EdoMC
0
Finito di sentire alla radio ai derby, ho lasciato acceso l'apparecchio mentre sbrigavo alcune faccende al computer. Stavo ascoltando distrattamente, quando ha attirato la mia attenzione un programma chiamato GR1 motori, programma radiofonico che ha tra gli argomenti trattati, ovviamente, l'automobile. Nella puntata odierna è stata condotta un'intervista ad un dirigente della Hyundai Italia in merito alle nuove versioni "Fiorucci" delle utilitarie della Casa coreana, e una radioprova (scusate il neologismo) della Jeep Wrangler Rubicon. Mi è nata una perplessità proprio su quest'ultima: si diceva, in poche parole, che non è una vettura pensata per l'asfalto liscio, ma inarrestabile in fuoristrada grazie alle marce ridotte e alla trazione integrale permanente. Ora, non so se abbiano cambiato il sistema, ma a quanto ne so io, nella fuoristrada americana, la trazione è posteriore con l'integrale inseribile. Nel caso non mi sbagliassi, mi rincresce che si faccia disinformazione in una radio nazionale, ascoltata da migliaia di persone: non mi sembra corretto nei confronti degli appassionati e, soprattutto, di chi ha fiducia in un programma radiofonico per ampliare la propria cultura automobilistica. Nel caso, invece, che fosse stata adottata realmente una trazione integrale permanente, qualcuno sa qualcosa in merito?