neuropoli ha scritto:ciao, secondo voi qual è il cambio automatico più idoneo su percorsi innevati?
1. doppia frizione
2. convertitore di coppia
3. cvt
a_gricolo ha scritto:Io sono un "convertitorista", ma credo che sulla neve nessuno dei vari tipi di automatico comporti più problemi rispetto a un manuale
perche si dimenticano di partire in secondadantedr ha scritto:a_gricolo ha scritto:Io sono un "convertitorista", ma credo che sulla neve nessuno dei vari tipi di automatico comporti più problemi rispetto a un manuale
Con il cambio automatico un guidatore"medio" riesce a fare partenze più docili pertanto l'automatico sulla neve non crea nessun problema
pll66 ha scritto:L'unico problema di cui sia a conoscenza riguarda il robotizzato in caso ci sia da fare manovra in spazi stretti ed in pendenza, sulla neve... un incubo ! Non so se sia legato al modello specifico, una Citroen Picasso, ma mi ha fatto cambiare radicalmente idea su un sistema che, all'inizio, ritenevo piuttosto intelligente.
a_gricolo ha scritto:pll66 ha scritto:L'unico problema di cui sia a conoscenza riguarda il robotizzato in caso ci sia da fare manovra in spazi stretti ed in pendenza, sulla neve... un incubo ! Non so se sia legato al modello specifico, una Citroen Picasso, ma mi ha fatto cambiare radicalmente idea su un sistema che, all'inizio, ritenevo piuttosto intelligente.
Sul robotizzato mi sono molto ricreduto anch'io dopo aver avuto la Auris MMT. Non male in condizioni normali, ma in certe situazioni è una vera ciofeca.
neuropoli ha scritto:dalle vostre risposte deduco che i doppia frizione siano i meno ideali, mentre quelli col convertitore dovebbere essere i migliori (cvt???).
Anche se forse c'entra poco col discorso, i veri fuoristrada automatici di solito hanno il convertitore di coppia. Mai visto uno col cvt o doppia frizione, un motivo ci sarà.
esatto e pare ( ho solo scorso le interviste) che i due sostengano che il converitore sia meglio del dsga_gricolo ha scritto:neuropoli ha scritto:dalle vostre risposte deduco che i doppia frizione siano i meno ideali, mentre quelli col convertitore dovebbere essere i migliori (cvt???).
Anche se forse c'entra poco col discorso, i veri fuoristrada automatici di solito hanno il convertitore di coppia. Mai visto uno col cvt o doppia frizione, un motivo ci sarà.
Sulla neve non ci sono problemi. Dove i robotizzati (i doppia frizione non so) mostrano la corda è nelle partenze in salita, perchè fanno slittare la frizione. Anche i CVT a cinghia non sono il top in quelle circostanze, per lo stesso motivo. Il convertitore di coppia ha lo svantaggio del rendimento più basso, ma se è ben dimensionato prima che si surriscaldi l'olio ce ne vuole..... Comunque su 4R di questo mese ci dovrebbe essere qualcosa al riguardo. Io, come ho detto, rimango "convertitorista"
neuropoli ha scritto:ciao, secondo voi qual è il cambio automatico più idoneo su percorsi innevati?
1. doppia frizione
2. convertitore di coppia
3. cvt
neuropoli ha scritto:ciao gallongi, la vettura é una Suzuki Grand Vitara 2.4l automatica che va a sostituire sempre una GV ma 1.9 ddis
Carloantonio70 - 2 giorni fa
GuidoP - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 4 giorni fa