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CAMARO.......QUANDO???

CAMARO.......QUANDO??? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lele7

    lele7

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    Ciao,

    mi sono trasferito in USA da 3 mesi, con in testa la Camaro SS (la 6.2V8). L"ho guidata in parecchie occasioni, e nonostante l"amore e l'attesa, alla fine ho preso la Mustang 5.0GT.
    Se vi interessa questo weekend vi posto le mie impressioni di guida, interni, feeling ecc.

    Ciao dall"Alabama,

    Daniele
     
  2. loopo

    loopo

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    Ciao Daniele!
    Certo che interessa! Posta!
    :D :D
     
  3. lele7

    lele7

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    Premetto che ero partito dall'Inghilterra con solo una macchina in testa: la Camaro SS V8. All fine, dopo aver letto varie prove americane e averle provate per strada, non ho piu' avuto dubbi: Mustang GT 5.0. Nonostante all'inizio non mi piacesse.

    Confronto/impressioni:

    Estetica:
    La Camaro e' moderna, decisamente scenografica. Piu' larga e lunga della Mustang, fa decisamente piu' scena. Va presa rossa, gialla o nera, con relative striscie e decalcomanie sul cofano e sulle fiancate e coperchio motore rigorosamente in tinta. Con i colori sobri muore sul marciapiede.
    La Mustang e' piu' minuta, femminile al posteriroe, maschile all'anteriore, con troppo spazio tra ruota e parafango. Personalmente mi piace di piu' la Camaro. (Come 3za macchina in USA da usare il w/e e la sera, non come prima auto in Europa)

    Interni:
    La Camaro e' claustrofbica. Mi piacciono le auto sportive, ma qui gli ingegneri hanno veramente esagerato. Il parabrezza e' una casella postale, dietro e ai lati non si vede un granche' a causa della linea di cintura alta. Col sedile nella posizione piu' bassa quasi tocco il tetto (sono 1.84) e devo chinare la testa in avanti per vedere fuori dal parabrezza. Plastiche rigide, con bordi non trattati, bottoni e leve di bassa qualita', strumentazione da giocattolo Tomy giapponese, led di cattivo gusto, niente navigatore con LCD.

    La Mustang ha un'ottima abitabilita' e una visibilita' perfetta. Bello il Powerdome che domina la vista in avanti, senza ostruirla. Lo schienale si regola solo a scatti (come una serie 3), il volante non si regola in profondita', cosa che normalmente odio e mi da' problemi, ma sulla Mustang il volante e' gia' ben arretrato e ti casca in braccio. Plastiche interne morbide sulla plancia, finiture da Focus, con qualche svista: pochi cavetti in vista (lunotto termico). Per il resto nulla di particolare, le finiture sono ok per un'europea, ma ottime per un'americana che parte di listino da 16k euro. Rispetto alla Camaro c'e' un abisso.

    Motore:
    Mustang batte Camaro dieci a zero. Punto. Avranno potenze simili (426cv Camaro per 412 Mustang), ma per il resto sono completamente diversi. Il 6.2 aste e bilancieri GM e' piu' lento a salire di giri, ha un suono poco gradevole: sembra che il motore stia combattendo con se' stesso mentre gli organi interni piangono pieta' sopra i 5k giri. Il 5.0litri Ford e' tutto d'alluminio con 4 alberi a camme in testa e fasatura variabile delle valvole. Che motore: sale di giri con rabbia, spinge come un forsennato da 2k giri per allungare nervoso e isterico fino a 6.5k. I 7k si vedono prima del taglio. Il tutto con una colonna sonora da Spitfire in picchiata che farebbe impallidire Zeus. Anche grazie al peso di circa 250Kg inferiore, la Mustang batte la Camaro in accelerazione e ripresa in tutte i test.

    Cambio:
    Di nuovo dieci a zero per la Mustang: La Camaro ha un cambio lento, impacciato, che dopo 30 minuti di guida ancora non avevo capito. Continuavo a sollevare la frizione troppo presto, o troppo tardi (difficile stabilire il punto di attacco), mentre la leva si lascia muovere con gesti pesanti e lunghi.

    La Mustang al confronto ha un cambietto da Type R: corto, preciso con una firizione leggea ma sensibile e piena di informazioni. Dopo 5 minuti facevo gia" doppiette e punta tacco. Le cambiate sono veloci, leggere, sbarazzine.

    Su strada:
    Camaro con sospensioni al posteriore multilink, Mustang con un vecchio ponte rigido. A guidarle si direbbe il contrario. La Camaro si guida come una grossa e pesante berlina. L'entrata in curva e' caratterizzata da un pronunciato sottosterzo, seguita da piu' sottosterzo calcando con l'acceleratore (ovviamente senza esagerare). Stabile, ma molto rigida, ti da' l'impressione di essere sempre troppo grande per la strada e non sai mai esattamente dove hai le ruote. Mi ricorda la mia vecchia A6. Questo anche a cause della pessima visibilita" anteriore.

    La Mustang e' agile e veloce. L'avantreno si punta in curva come un compasso, hai sempre l'impressione che hai sterzato troppo, poi velocemente si stabilizza e la guidi tutta con l'acceleratore. Nonostante il retrotreno antidiluviano, assorbe molto bene le asperita' del terreno, meglio della Camaro. Il comportamento e' sportivo, la macchina piu' la guidi piu' diventa piccola. Lo sterzo trasmette buone informazioni e il telaio va' da curva a curva con un'ottima agilita', e anche un po' di sano nervosismo.

    Per divertimento di guida, non c'e' paragone.

    Confort:
    Fanno tutte e due un gran casino a 130. La Mustang e' sinfonia, la Camaro e' rumore. A queste velocita' si capisce di non essere all guida di una serie 3 coupe", ma di un'auto che costa dalla meta' a un terzo

    Aggiungi il fatto che la Mustang ha anche un bagagliaio molto piu' capiente per un bel weekend in 3, e la scelta e' fatta.

    Come vi dicevo, nonostante l'amore a prima vista con la Camaro, mi son dovuto ricredere e passare alla Mustang. Basta accenderla per decidere.

    Avendo provato queste auto, mi sono reso conto di come in Europa abbiamo perso il gusto per le auto sportive a portata di noi mortali. Mustang e Camaro sono vive, fanno rumore, non hanno i sistemi di parcheggio automatici, non hanno i sedili con 36 regolazioni elettriche, non hanno 4 tonalita' diverse di grigio, non hanno il DNA, o il DSG, o il PASM... ma, specie per la mustang, hanno tanto cuore, danno sensazioni, emozioni. Ti fanno sentire i sassolini che sbattono sotto il pianale (pensate a una 430 Scuderia...) e appena tocchi l'acceleratore tutta l'auto sussulta, vibra e il motore sembra voler strapparsi dal telaio. Emozioni.
    Veri...cuori sportivi. Da noi le auto sono diventate asettiche al confronto (serie 3 coupe', TT, Alfa)
    Ciao,

    Daniele Dall"AL.
     
  4. loopo

    loopo

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    Grazie 1000 Daniele!!!
    Ottima recensione!! Grazie! :thumbup: :thumbup:
    Cercherò di provare anche la Mustang, ma questa da noi non viene venduta :evil:
    devo cmq provarla, questa Camaro ( tenendo conto sempre del tuo prezioso intervento ) ;)
    Poi, con la tua conclusione circa le auto sportive europee / cuore sportivo, mi trovi perfettamente d'accordo!!
    :thumbup:
     
  5. lele7

    lele7

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    Provala. Cmq anche se non mi e' piaciuta, e ben altro pianeta rispetto a una 320i base (a pari prezzo).
    In europa, pero', andrei di 370z, l'unica macchina sportiva vera a quel prezzo (TT, serie3 non le considero come tali. Alfa, stendiamo un velo pietoso).

    Ciao!,

    Daniele dall'AL
     
  6. raf88

    raf88

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    Vista la nuova pubblicità della chevrolet ?!

    Fanno vedere anche la camaro, peccato però che non ne parlino.....parlano della gamma in generale e la fanno vedere insieme alle altre.....

    Sul sito ho visto che ancora non hanno aggiornato, comunque da settembre se non ho capito male si possono già ordinare.

    COme prezzo si parte da 39000 euro.....un bel pò altini rispetto al presso USA.

    Ma secondo voi in USA costa 23.000$ comprensivi di iva, messa in strada etc o c'è la fregatura anche li ?

    Ho visto che la 500 la costa dai 15.000$ in su.....arrivano anche a 19.000$, mi dite perchè un americano dovrebbe scegliere un misero 1.4 multiair ad un V6 o un V8 per pochi euro di differenza ?
     
  7. lele7

    lele7

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    Prezzi: Si', la Camaro parte da 23k$ senza altre aggiunte o imposte, ma stiamo parlando della 3.6 6cilndri base (che ha "solo" 306cv).

    Per la V8 ci vogliono circa 33k$.

    Per quanto riguarda la 500, la risposta e' semplice: se ne vendono poche. Anche in casa Ford, la Focus costa 21k$, stesso prezzo della Mustang V6 3.7 (305cv).

    Gli americani si stanno orientando verso auto eco friendly, ergo macchine piccole vengono vendute a prezzi relativamente alti. Da quando la benzina e' salita da 2$/gallone a 3.5$/gallone il consumatore guarda con occhio attento i consumi.

    Rimane il fatto che in USA si puo' comprare parecchie tonnellate di auto per pochi dollari. Automobilisticamente parlando, e' il paese dei balocchi.

    Ciao,

    Daniele dall"AL.
     
  8. pcpi

    pcpi

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    Condivido in pieno la scelta fatta da Daniele dall'Alabama riguardo all'acquisto della Mustang. Non c'è ragione di preferire la Camaro dei Transformers rispetto alla Mustang che evoca Steve McQueen in Bullit. Tutta un'altra storia. Avrei fatto la stessa scelta anche io.
    Mi piace anche la comparativa che Daniele ha fatto delle due pony car, almeno per quanto riguarda il linguaggio e la chiarezza espositiva, perché non avendo mai guidato ne l'una ne l'altra delle due auto, purtroppo, non sono in grado di esprimermi sui giudizi.
    Di una cosa pero non sono d'accordo e si tratta di come Daniele giudica il motore della Camaro riguardo alle aste e bilanceri.
    Lo small block Chevy, che è lo stesso motore della Corvette, per noi europei è un motore antiquato soprattutto per il fatto che usa una distribuzione ad aste e bilanceri che noi consideriamo a priori una tecnologia antica e sorpassata dagli allberi a camme in testa. In realtà i pro e contro esistono in tutte due le tecniche. Dobbiamo valutare le scelte fatte dagli americani cercando di entrare nel loro modo di pensare. Tendenzialmente gli americani introducono nuove tecnologie solo dove le attuali non riescono più a raggiungere gli obiettivi. Ricordiamoci che l'aste e bilanceri Chevrolet riesce a rispettare le normative antinquinamento californiane (tra le più severe al mondo) e motorizza la Corvette che in alcune varianti arriva a superare i 600 cavalli della ZR1.
    Ultimo ma non meno importante, la distribuzione di uno small block Chevrolet non ha bisogno di manutenzione per tutta la vita della vettura. Vi sembra poco!!!
     
  9. lele7

    lele7

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    Ciao,

    credo che si tratta di impressioni di guida e opinioni personabilissime. Guido l'aste e bilancieri Hemi sulla Jeep di mia moglie, e lo trovo diverso da quello Chevy. Senza dubbio l'interpretazione di una tecnologia da' risultati diversi in varie applicazioni. Non snobbo per nulla lo schema di distribuzione, semplicemente preferisco il comportamento del v8 ford a quello chevy, independentemente dallo schema di distribuzione.

    Vice versa, preferisco il comportamento del telaio ford a qeullo chevy, nonostante la Mustang utilizzi una tecnologia antiquata rispetto al multilink dellla Camaro.

    Sono piu' che convinto ( e la provero' un giorno) che la ZR-1 abbia un motore dal comportamento e messa a punto diversa della Camaro, anche se hanno la stessa struttura di partenza.

    Ciao,

    Daniele Dall'AL
     
  10. GC9

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    Purtroppo queste macchine sono belle da vedere, in particolare la Camaro, ma poi se si cerca la raffinatezza tecnica è meglio prendere una qualsiasi europea sportiva e con tanti cv...
     
  11. lele7

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    Non lo metto in dubbio. Ho avuto serie 3, serie 5, Z4 in varie salse e sono senz'altro auto dal calibro progettuale molto alto.

    Quando mi sono messo in cerca di una muscle car, mi aspettavo un gran motore con una macchina imbullonataci sopra tanto per dargli delle ruote.

    Mi son dovuto ricredere. A dispetto del prezzo da saldo, una Mustang mi da' tutti quegli elementi che cercavo nelle mie auto sportive in passato: feeling al volante, un avantreno che si punta come un compasso, un ottimo feeling pedaliera/cambio e una tenuta di strada aggressiva: vale a dire darmi la possibilita' di cambiare linea anche con l'acceleratore.

    Ho trovato che gli ingegneri Ford hanno fatto un gran passo avanti, e anche con meccanica antiquata hanno tirato fuori un ottimo prodotto. Hanno senz'altro dato motla attenzione alla calibrazione delle interfacce col guidatore per dargli un ottimo feeling. Ti diro' addirittura che trovo la messa a punto delle sospensioni tra capacita' di assorbimento e velocita' di reazione migliore che sulle bmw e90 coupe' che ho guidato di recente.

    Aggiungi che la Mustang mi da' emozioni scocnosciute alle sportive europee di pari prezzo (e anche un po' di piu'), e ci siamo.

    Certo che io cerco un'auto sportiva da w/e, non da tutti i giorni.
    Conta pero' che per i miei gusti auto come RS4 non sono per nulla sportive. Sono molto veloci, ma non sportive. Ergo tutte le mie opinioni vanne lette solo come tali e viste in quest'ottica. Chi adora le Audi sovralimentate con trazione quattro sono certo trovera' in una Mustang solo difetti.

    Chi cerca anche auto che tendono al sottosterzo in entrat in curva (la mia ex Z4, ad esempio), non apprezzera' il nervosismo di una muscle car.

    Questione di gusti e in ogni paese l'auto sportiva si adatta alle strade locali. In Germania una M6 e' padrona dele Autobahn. In UK una Lotus Elise e' campionessa delle B-roads. In USA, una muscle car V8 e' d'obbligo.

    Ciao,

    Daniele dall"AL
     
  12. GC9

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    Certo, il tuo discorso nn fa una piega. Anch'io son attratto o quantomeno incuriosito dal fascino yankee (così come di tutte le belle macchine) e lungi da me il volerle screditare. Oltretutto con i prezzi statunitensi farci un pensierino è d'obbligo (la Camaro in Europa avrà un prezzo decisamente più proibitivo rispetto alla dirimpettaia, oltre al fatto che la benzina vooolae le nostre strade italiane e città son strutturate in modo 'leggermente' diverso) e nn avendo ancora avuto modo di guidarle nn mi permetto di giudicarne le doti stradali, semplicemente per quel che mi è dato sapere, sfogliando le caratteristiche tecniche è indubbio che come 'raffinatezza' le europee son tutte un altro pianeta, tutto qui.
    A risentirci e complimenti per la tua analisi (in fondo tra Camaro e Mustang avrei scelto ad occhi chiusi la prima, invece, adesso quantomeno le proverei entrambe)...
     
  13. pcpi

    pcpi

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    Oggi ho incrociato una Camaro gialla striscie nere. Ero in moto e grazie al traffico lento sono riuscito a raggiungerla ed a seguirla per qualche km su strada extraurbana, ma trafficata. Aveva targa italiana con il marchio di una concessionaria multimarca della mia zona e cambio automatico. Standoci dietro il suono del V8 mi faceva vibrare lo stomaco già da ferma in colonna. Nelle accelerazioni, brevi a causa del traffico, il rombo diventava più pieno e regolare,... magnifico!
    Frose per colpa del sistema che parzializza i cilindri a basso carico del motore che è adottato sulle versioni con cambio automatico, il suono cambia notevolmente dai bassi ai medi regimi, sia come intensità che come "melodia".
    Personalmente la ritengo "tamarra" soprattutto gialla e nera. Credo però che tutta nera e senza sfronzoli potrebbe sembrare "quasi normale" e stare bene anche sulle nostre strade.
    Peccato che di questi tempi segnati dalla crisi, attenzione per i consumi e per l'ambiente, downsizing e propulsioni alternative, una macchina del genere sia quantomeno fuori luogo. Come dire che ci hanno dato il pane quando ormai non abbiamo più i denti.
    Potessi comperarmi una coupè sportiva, la terrei comunque in seria considerazione. Mi piace molto l'Audi A5 ma quanto ad emozione la Camaro è su un'altro livello. Pienamente d'accordo con lele dall'Alabama!!!
     
  14. elancia

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    Bel post: "ci hanno dato il pane quando ormai non abbiamo più i denti", almeno ci dessero un toast col V6... ....ma meglio così, tanto... :?

    P.S. non fate caso al mio avatar :oops: 8)
     
  15. pcpi

    pcpi

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    Ho la vaga impressione che smerciano a noi "ricchissimi europei" :shock: i motori che in USA non riescono più a vendere come prima.
    Noi in compenso vendiamo a loro la 500... ahahahahah!

    Bello l'avatar :D
     

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