Su neve vanno molto bene, poco meno delle snowflake, su fondi ghiacciati le catene a maglia quadra sono migliori.Qualcuno ha esperienza con questo tipo di coperture invernali ?
Da quello che ho letto sono facili da montare e non rovinano cerchioni ;logicamente non sono paragonabili come tenuta alle tradizionali catene da neve ma secondo voi possono andare bene per strade in pianura innevate ?
Da molti anni, fino alla definizione al Consiglio di Stato della nota vertenza, le FFOO non possono sanzionare chi usa le calze. Per altro fungono talmente bene allo scopo …Non credo soddisfino l’obbligo di “catene o gomme da neve”
La lentezza è proverbialesbaglio o è da 9 anni che si attende la sentenza del consiglio di stato?![]()
Già le termiche possono in casi estremi richiedere le catene.. le calze giusto d'emergenzaSu neve vanno molto bene, poco meno delle snowflake, su fondi ghiacciati le catene a maglia quadra sono migliori.
Esiste un tipo di una nota marca di pneumatici che è omologata cuna. Fino allo scorso anno era l'unica.Non credo soddisfino l’obbligo di “catene o gomme da neve”
Ma sono talmente scomode da montare che non ne vale la pena, inoltre hanno ingombri tali che le puoi montare solo sulle “catenabili”.Esiste un tipo di una nota marca di pneumatici che è omologata cuna. Fino allo scorso anno era l'unica.
Non riesco a reperire lo specifico test che 4R anni fa fece proprio sulle Autosock, e che dava risultati molto lusinghieri, perciò metto questo:Già le termiche possono in casi estremi richiedere le catene.. le calze giusto d'emergenza
Perché sono scomode da montare e perché si possono montare solo sulle catenabili? Penso abbiano un ingombro minore rispetto al.e catene. A me sembrava di aver capito che fossero molto facili da mettere. Ho una Nissan X Trail 4wd con gomme Good Year 4 stagioni e pensavo fosse una buona idea, ora che le calze sono omologate, comperarle per le emergenze e soprattutto per quando le gomme non saranno più nuovissimee in situazioni difficili.Ma sono talmente scomode da montare che non ne vale la pena, inoltre hanno ingombri tali che le puoi montare solo sulle “catenabili”.
L'elastico è molto duro da tendere e l'ingombro degli anelli metallici che ne consentono l'omologazione citata è pari a quello delle classiche catene. Nel frattempo la questione alla fine ha trovato una soluzione (posto che da anni le calze erano pacificamente accettate dalle FFOO)Perché sono scomode da montare e perché si possono montare solo sulle catenabili? Penso abbiano un ingombro minore rispetto al.e catene. A me sembrava di aver capito che fossero molto facili da mettere. Ho una Nissan X Trail 4wd con gomme Good Year 4 stagioni e pensavo fosse una buona idea, ora che le calze sono omologate, comperarle per le emergenze e soprattutto per quando le gomme non saranno più nuovissimee in situazioni difficili.
bene, a questo punto convengono più delle cateneL'elastico è molto duro da tendere e l'ingombro degli anelli metallici che ne consentono l'omologazione citata è pari a quello delle classiche catene. Nel frattempo la questione alla fine ha trovato una soluzione (posto che da anni le calze erano pacificamente accettate dalle FFOO)
https://www.quattroruote.it/news/bu...ono_ufficialmente_equiparate_alle_catene.html
https://www.agenziagammariccione.it/calze-da-neve-decreto-a-gennaio-2023-ma-lutilizzo-e-gia-ammesso/
https://www.polizialocale.com/2022/10/28/le-calze-da-neve-adesso-si-possono-utilizzare/
Bauscia - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
arizona77 - 5 ore fa