Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Calo di potenza scenic 1.5 dci

Calo di potenza scenic 1.5 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1830157784

    Utente_1830157784

    Iscritto:
    1547452921
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti... La mia Macchina e una renault scenic 1.5 dci, il problema è il seguente: mi è capitato tante volte in autostrada una perdita di potenza intorno ai 130 km/h superando i 3000 giri,accelero ma non supero gli 80km/h come se sparisce il turbo!!! Poi spengo riaccendo e ritorna tutto normale. Ho da poco sostituito la turbina,cambiato olio e filtro olio,ho fatto la diagnosi e mi da un guasto al sensore del albero a camme e alle candelette...
    Suggerimenti ?? Idee?? Grazie mille in anticipo!!
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2019
  2. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.273
    Piaciuto:
    25
    Il mio consiglio è di tornare da chi ti ha fatto il lavoro alla turbina.
     
  3. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    5
    Per caso dopo la limitazione di potenza non hai un messaggio d'errore?
    Inoltre, come mai hai cambiato la turbina? Chi ha fatto il lavoro ha messo una turbina ricondizionata?

    Il guasto del sensore ha poca importanza, , e le candelette meglio cambiarle dato il costo irrisorio, ma non intervengono sulla perdita di potenza che descrivi.
    Piuttosto, è strano che non ci siano segnalazioni nel quadro, no ti viene mai fuori una scritta tipo 'Alimentazione Controllare'?
     
  4. Utente_1830157784

    Utente_1830157784

    Iscritto:
    1547452921
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si infatti mi esce sempre la scritta alimentazione controllare con calo di potenza,la turbina l’ho sostituita perché si è guastata e mi è stata montata una turbina ricondizionata ma anche con la vecchia turbina avevo lo stesso problema...
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Potrebbe esserci qualche condotto del turbo fessurato.
    A me era successo con la mia Megane 2 1.5dci.
    Quando arrivavo a 130 la macchina andava in blocco e la turbina non andava piu'. Nel mio caso serviva un reset in officina. Dopo circa un anno scoprirono che era fessurato un tubicino che se non ricordo male era quello della waste-gate.
     
  6. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.273
    Piaciuto:
    25
    Mi sembra strano che il meccanico, avendo sostituito la turbina, non si sia accorto di un tubicino bucato che arriva ad essa.
     
  7. Utente_1830157784

    Utente_1830157784

    Iscritto:
    1547452921
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    La wastegate e i tubi della turbina sono apposto controllata dal meccanico
     
  8. Canyon

    Canyon

    Iscritto:
    1697801789
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao buongiorno anch'io stesso problema su scenic serie3, xmod 1.5 dci del 2012 la macchina si accende funziona correttamente fino ai 3000/3200 rpm dopodiché ho un calo potenza, perdita di giri e non riesco ad accelerare. Premetto che ho portato auto da meccanico ma non ne esce fuori. Cambio delle candelette, sostituzione pompa iniezione, controllo dei filtr, fatta anche cinghia distribuzione e pompa acqua ecc..sembra tutto apposto. Il problema però persiste. Qualcuno di voi ha avuto stesso problema e come lo ha risolto? Si accende solo allarme su motore e facendo la diagnosi da 1 solo problema generale alla pressione di alimentazione common rail
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Come avevo scritto 4 anni fa, avevo avuto problema analogo e dopo ripetuti interventi scoprirono una piccola fessurazione ad un tubatura del turbo (forse della waste gate).
     
  10. Esorciccio_

    Esorciccio_

    Iscritto:
    1586111419
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    11
    Buongiorno
    A me era successa una cosa simile (motore 1.5 dci 90cv su Megane 3) con in più la spia della chiave rossa e la scritta " rischio di rottura motore". Era successo intorno ai 250000 km. Era la valvola EGR rotta e che era rimasta aperta, di conseguenza ricircolava tutti i gas di scarico e la macchina non aveva potenza. Cambiata da solo, acquistata da un ricambista a 240 euro identica all'originale, anche nella marca (su un noto sito di autoricambi sarebbe costata 190 compreso la spedizione ma volevo cambiarla subito e quindi l'ho presa dal ricambista).
    Appena messa la macchina è ritornata ad andare perfettamente e la spia si è spenta.
    Tra l'altro è l'unico inconveniente successo in 308000 km.
    Saluti.
     
    A flori2 piace questo elemento.
  11. Esorciccio_

    Esorciccio_

    Iscritto:
    1586111419
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    11
    Comunque, nei vostri casi, controllerei anche la pompa del carburante di bassa pressione; è quella immersa nel serbatoio. Non durano in eterno.
    Su un noto sito di autoricambi costa circa 100 euro e, se uno è pratico, se la cambia anche da solo. Perché se apparentemente è tutto a posto, e la macchina non riesce ad andare oltre i 3000 rpm, potrebbe essere che semplicemente, la pompa gasolio non riesce a pompare abbastanza.
    La pompa gasolio bassa pressione immersa nel serbatoio ha un'alimentazione elettrica, un tubo di invio gasolio e uno di ritorno. Lavorano a circa 3 bar. Serve per mandare gasolio e, a mantenere il circuito a circa 3 bar. chiaro che se è usurata, non invia abbastanza gasolio ed il motore arriva solo fino ad un certo numero di giri.
    Saluti.
     
  12. FranciscoParetti

    FranciscoParetti

    Iscritto:
    1697722824
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si dice che in questi casi la colpa sia quasi sempre del turbocompressore. Tuttavia, è interessante notare che mi sono imbattuto in una situazione in cui il problema risiedeva nel potenziometro del pedale dell'acceleratore. Controllerei anche il filtro del carburante e pulirei accuratamente l'EGR.
     
  13. Esorciccio_

    Esorciccio_

    Iscritto:
    1586111419
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    11
    A me si era scassato il motorino elettrico dell'egr.
    La valvola non era particolarmente sporca.
    Il ricambio è tutto in blocco, valvola e motorino elettrico. È facile da cambiare, si trova tra il motore e il parabrezza.
    Comunque era successo a circa 250000 km, così a memoria.
    Saluti.

     
    A flori2 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina