agricolo
0
... è il momento di pensarci.....Urus a parte,
... è il momento di pensarci.....Urus a parte,
Per me il piacere di una guida "spigliata" non è dato dalla potenza, ma dalla dinamica di guida... mi viene in mente la mia prima auto, una Mini Austin con ruote da 10" e soli 40 cv (e meno di 700 kg di peso) che però era un vero go-kart, era divertentissima da guidare e nel misto stretto in curva andava come una scheggia... il contrario di un SUV praticamente. Le prestazioni non c'entrano niente, ma è come la macchina sta in strada, l'agilità, le sensazioni che percepisci...anche col sedere.
E' un esempio estremo, per semplificare. E' per questo che per esempio una MX-5 attuale è divertentissima, anche con potenze relativamente limitate. Purtroppo questi piaceri stanno diventando per pochi, parlando di auto nuove.
Vado sul metaforico-filosofico: IMHO, il piacere di guida si può declinare in diversi "flavour"....
Mica detto... C'è anche la guida rilassata, che può essere tanto goduriosa quanto quella sportiva, dipende dal contesto.Se parliamo di piacere di guida si sottintende sempre "piacere di guida sportiva"
Mica detto... C'è anche la guida rilassata, che può essere tanto goduriosa quanto quella sportiva, dipende dal contesto.
Insomma, sentire dove sono e cosa fanno le ruote su un suv è un +, altro + è che chiuda bene le curve e non allarghi, altro + è che quando appoggia sta fermo. Questo per me è una base del piacere di guida, connesso anche alla sicurezza attiva ed al controllo. Questo cerco, non il drifting.
Anche Macan, a quanto mi raccontano...Stelvio, all incirca. Coi limiti della fisica
Anche Macan, a quanto mi raccontano...
Sono suv, alti e nulla che vedere con le auto basse.
Appunto, secondo me cercare in un SUV la dinamica di una berlina, o peggio di una coupè è un controsenso in partenza. I SUV nascono come fuoristrada civilizzati per renderli più confortevoli a scapito delle doti off-road, quindi sono già in partenza un compromesso. Poi per carità, l'elettronica fa miracoli, ma un cavallo TPR non diventerà mai un quarter horse. IMHO.
Si a quanto si legge. Su Stelvio firmo e sottoscrivo perché l ho guidata 2 volte, per quanto concerne le mie capacità è uno spettacolo. Le altre sono credenze, tipo forester o Mazda... Sono suv, alti e nulla che vedere con le auto basse. Certo che anche in AR Giulia è più bassa, percui....
Beh Andrea..uno "spettacolo" mi sembra un po' eccessivo...tu vieni da una Serie 3 mica pizza e fichi...diciamo che come SUV si difende molto ma molto bene, grazie anche all'altezza ridotta rispetto a SUV tradizionali, (cosa in comune con il Macan)...infatti per me sono poco piu' che delle hatchback rialzate di un po' di cm.....
arizona77 - 1 giorno fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa