Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C3 picasso hdi cigolio motore al minimo

C3 picasso hdi cigolio motore al minimo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giulioch86

    giulioch86

    Iscritto:
    1500739216
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    1
    Buonasera, approfitto della vostra esperienza e passione per porvi il seguente quesito. Innanzitutto, come da oggetto, la vettura in questione è una citroen c3 picasso 1.6 hdi 90 fap del 2011, con 155000 km, unico proprietario, sempre regolarmente tagliandata, e che finora non ha mai presentato problematiche meccaniche. Dunque, oggi ho notato che al minimo si sentiva una specie di cigolio a cadenza regolare, e che accelerando spariva. Il motore era freddo, e riprendendo l'auto qualche ora dopo il rumore non si è ripresentato, nè a freddo nè a caldo. La cosa strana è che non sembrava provenire dal cofano motore, ma più dalla parte posteriore della vettura, anche se mi sembra improbabile, sarà stata forse una mia impressione. Potrebbe essere la cinghia di distribuzione? Stando al libretto d'uso però, la sua sostituzione è ancora di là da venire (si parla di 10 anni o 240000 km). Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi. Saluti

    PS ho allegato un file audio compresso che sarebbe la registrazione del suddetto cigolio (ho registrato a cofano motore aperto, sperando di sentire meglio anche l'anomalia, e per lo stesso motivo avevo anche girato intorno alla vettura durante la registrazione stessa)
     

    Files Allegati:

  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    A me, a suo tempo, si è verificato un cigolio che potrebbe essere simile su una Mazda 3 diesel, del 2004, sempre con il 1600 diesel PSA.
    Era la pompa dell'acqua.
     
  3. giulioch86

    giulioch86

    Iscritto:
    1500739216
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    1
    Grazie per il parere. Fu poi necessario sostituire urgentemente la pompa dell'acqua?
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Si. L'auto fu fermata subito e la pompa sostituita.
    Fortunatamente l'auto aveva 5 anni di garanzia.
     

Condividi questa Pagina