Allora, io prima di capitare qui ero abbastanza sicura sulla c3 origin (che trovo esteticamente gradevole) a km0 immatricolata nel 2024: ne ho trovata una abbastanza vicino a casa praticamente full optional (sensori di parcheggio, telecamera, hill assistance, assistente alla guida, bla bla...) a circa 12.000 euro e mi sembrava un grande affare.
Poi ho letto di tutte le magagne di questa benedetta cinghia e mi sono fermata, perchè ovviamente uno non desidera acquistare una macchina con problemi al motore già noti (e io, nell'inesperienza dei 20 anni, già ruppi la cinghia di una vecchissima Clio perchè nessuno mi aveva detto che dopo 80k km andava cambiata! ).
Ho aperto il thread proprio per capire un po' sia il problema, sia la manutenzione prevista.
Come dice
@alez79 la nuova C3 mi costa 17.500 (di sconti neanche a parlarne, almeno nel concessionario dove sono stata io!) perchè la mia twingo del 2012 è esclusa dagli incentivi (perchè euro5) che, per me, è onestamente troppo.
Detto ciò, la posizione di
@albert56 è chiara ed evidenzia le evidenti criticità che ci sono su questa macchina e almeno io ho capito bene di che si parla... che sono una donna e di motori ne so meno del mio gatto!
Anche i calcoli che fanno
@GuidoP e
@alez79 sono corretti e io non li avevo messi in conto: di fatto nel valutare l'acquisto non posso basarmi solo sul prezzo di vendita, ma devo sommare la manutenzione prevista, che dovrà essere tassativa.
Resta il fatto che esteticamente la macchina mi piace e che ne vedo moltissime in giro, quindi alla fine forse la situazione non è così "drammatica" come mi ero immaginata (sono dell'idea che non se ne venderebbero così tante, se fosse una sòla stratosferica).