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C3 adatta a sterrato frequente?

C3 adatta a sterrato frequente? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LauraM

    LauraM

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    Buongiorno a tutti,
    Ho necessità di acquistare un'auto piccola (devo parcheggiare in città), ma alta da terra che mi consenta almeno 3 volte a settimana di recarmi senza pensieri nel mio terreno in campagna e fare un piccolo pezzo di strada sterrata e di stradella di campo. Finora l'ho fatto con una punto del 2004, ma in 13 anni ho scoppiato 2 volte gli ammortizzatori.
    Tra le altre sto valutando anche la C3 (non Aircross). Qualcuno ce l'ha e la usa in strade di campagna e può darmi un feedback?
    Vi ringrazio
     
  2. albert56

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    è un modo di dire, avrai toccato la coppa olio o il tubo di scarico, e i bracci inferiori, gli ammo non sono direttamente coinvolti, comunque nessuna auto normale è fatta per questi usi, come già detto o aggiustate la strada o prendi un fuoristrada, come hai detto prima...
     
  3. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    per lo sterrato la più indicata è la C3 WRC
    [​IMG]

    Battute a parte, dipende da quanto è dissestato lo sterrato. Su una strada bianca compatta, qualunque auto normale va bene. Per uno sterrato moto accidentato, con sassi sporgenti eccetera, serve un fuoristrada.
    Ma se la Punto ha sempre fatto il suo mestiere, direi che non serva un'auto "alta". Anche perché il sovrapprezzo da pagare è maggiore del costo degli ammortizzatori eventualmente da sostituire ogni 5-6 anni.
     
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  4. albert56

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    che poi non capisco gli ammo cosa c'entrano...
     
  5. edoardosavoia

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    ne parla l'autore del topic. E ci può stare che facendo spesso sterrato non liscio si affatichino di più
     
  6. albert56

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    aumenta la corsa a causa delle escursioni della sospensione, ma penso ci sia altro che ne patisce di più a causa di strisciate e botte, per esempio tentando di direzionare la macchina se invece c'è un buco o un solco che te la tiene dentro e se forzi povero sterzo e testine...ho notato molte volte che si dice ammo scoppiati e poi è tutto altro
     
  7. albert56

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    mi viene in mente che nel mc. pherson ci può andare di mezzo anche l'ammo dato che deve fare da guida alla sospensione, quindi se forzi continuamente può stortare lo stelo...
     
  8. dasca88

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    io ho un multilink all'anteriore eppure ho scoppiato gli ammortizzatori (perdono olio loro, non altro) e il resto è perfettamente sano, nessun buco, e nemmeno graffio alla coppa o braccetti dello sterzo o giochi nelle boccole, non mi sembra così impossibile..
     
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  9. albert56

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    quello che volevo dire è che se l'ammo fa il suo scorrimento senza subire forze laterali non dovrebbe patire, ma si vede che anche solo il continuo su e giù gli fa male...
     
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  10. gsr600

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    Anche io (che oltre al lavoro in ufficio faccio l'apicoltore per diletto) passo con l'auto nel terreno di mio padre e ti dirò, io ho una Auris di 15 anni, mio padre una Renegade 4x4 e mio fratello un RAV4 integrale ma essendo la mia auto più vecchia e ormai anche bella graffiata di carrozzeria alla fine, di fatto quello che fa più di tutti lo sterrato sono io, a volte ci entro anche se il terreno è bagnato, se proprio non sale, riscendo e me la faccio a piedi, questo per dirti che potrebbe dispiacerti passare con un'auto nuova in un posto dove 2 volte hai danneggiato la precedente auto.
    Perché poi la scelta della c3? Un usato tipo Daihatsu? Suzuki? Io di Citroen nella tua situazione valuterei il Berlingo
     
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  11. albert56

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    questa potrebbe essere la soluzione, un paio di pedule e voilà...
     
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  12. LauraM

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    Può darsi che sia colpa anche del mio modo di guida, che a volte credo di avere un trattore invece di una Punto eh... sta di fatto che per due volte, portandola dal meccanico (in due posti diversi a distanza di anni) hanno trovato questo problema a quelli davanti.
     
  13. LauraM

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    Vorrei concedermi un'auto nuova perchè non ce l'ho mai avuta. Anche se poi la tratto come un trattore, so che me la faccio durare molti anni e quindi posso fare un "investimento" più consistente ma sceglierla più a modo mio.
    Le due auto più in lizza a cui sto pensando sono la Panda Cross 5 posti (che non mi piace esteticamente e come comfort) e la Suzuki Swift (che però è molto bassa, circa 12cm). Ho pensato alla C3 perchè ha una buona altezza da terra e una carrozzeria abbastanza cross, con paraurti e parafanghi più "da campagna".
     
  14. albert56

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    penso che se prendi una macchina bassa da terra, oltre al probabile discorso ammo aggiungi anche gli altri problemi che ho detto prima, coppa olio, tubo scarico e altri eventuali...
     
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  15. gsr600

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    In effetti la Swift è bassina, sul nuovo hai valutato per niente la stonic, la Duster oppure la Kona? Giusto perché sono un filino più alte.
    Se le hai valutate e scartate e sei rimasta alle 3 che hai detto, a te la scelta, non conosco la Citroen ma storicamente è un marchio con sospensioni confortevoli, non so quanto robuste oltre che confortevoli ed io tra quelle 3 sceglierei la Citroen.
     

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