Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C3 1.1 - 2003 90.000km - rottura cinghia di distribuzione

C3 1.1 - 2003 90.000km - rottura cinghia di distribuzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. liberato75

    liberato75

    Iscritto:
    1240162820
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    vi scrivo per conto di un'amica che ha avuto un bel problema, come potete leggere in oggetto.
    In pratica lei ha fatto tutti i tagliandi in citroen.
    L'ultimo a luglio scorso, quanfo l'auto era già intorno ai 90.000km.
    Ora le si è rotta la cinghia, con conseguente danno alle valvole (circa 1.000 euro di danni).

    La cinghia è effettivamente cotta, anche se il libretto prevedeva la sostituzione a 120.000km o 10 anni.
    Il meccanico della Citroen dice che è stata lei a fare qualcosa (?!?!), ma come è possibile?
    Secondo me dovrebbe rispondere Citroen di questo danno, dato lei ha sempre fatto tutto ciò che Citroen prevede.
    Credo che Citroen sia una azienda sufficientemente seria per prendersi in carico questo caso.

    Cosa ne pensate?
    Come potrebbe fare ad ottenere il rimborso dei danni?
    Chi dovrebbe contattare?

    Grazie,

    Liberato ;)
     
  2. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Buena suerte.
     
  3. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    Che assist che mi fornisci...
    stesso problema del Tizio del post della C8...
    medesima risposta: te lo prendi "in saccoccia", perchè le cinghie durano 10 anni nella fantasia di chi spara certe cavolate.
    Giuridicamente hai ragione, perchè se il libretto di manutenzione, per ipotesi, recita 10 anni di durata della cinghia in questione, non sei tenuto a sostituirla prima, quindi è un difetto di fabbrica con tutti i danni connessi... ma la garanzia è limitata a due anni dalla costruzione del mezzo. Certo che colui che sostiene che tu abbia manomesso la cinghia (ossia l'abbia smontata e rimontata per una qualche ragione senza sostituirla), dovrebbe provarlo: onus probandi incumbit ei qui dicit, non potendosi dare la prova di fatti negativi. :cry:
    Spiacente della risposta non gradita... :cry:
     
  4. migliazziblu

    migliazziblu

    Iscritto:
    1238867118
    Messaggi:
    8.214
    Piaciuto:
    2
    E io aggiungo ...e' strafortunata se la spesa e' di soli 1000 Euri. Ciao
     
  5. CinzanoM

    CinzanoM

    Iscritto:
    1240747166
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    L'errore invece è proprio dell'officina che all'ultimo tagliando non si è presa la briga di verificare l'usura della cinghia. Il consiglio è sempre lo stesso: recarsi dai propri meccanici ed elettrauti di fiducia (se uno li ha) e non fossilizzarsi, come fanno in tanti, sull'assistenza della concessionaria dove è stato acquistato il veicolo.
    Una cinghia di 6 anni con 90.000 Km è comunque molto a rischio se per l'appunto Citroen da come valori indicativi 120.000 Km o 10 anni... Siamo a buon punto. L'usura della cinghia inoltre dipende molto dal tipo di guida e dal tipo di strada abitualmente percorsa.
    Basta pensare che utilitarie come la Opel Corsa montano addirittura catene che potrebbero pensarsi eterne (e dovrebbero esserlo) invece la sostituzione è obbligata generalmente tra i 150.000 e i 180.000 Km salvo rotture anticipate.

    Non aspettatevi nessun risarcimento da Citroen, se mai mettendo un legale ci si può rivalere sulla mancanza avvenuta durante l'ultimo tagliando ma bisogna discuterne direttamente con l'officina.
     
  6. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    E chi ti dice che l'ultima officina (in ipotesi) non abbia effettuato un controllo visivo della cinghia di distribuzione , senza riscontrare segni evidenti del prossimo cedimento? :?: :?
    Proprio i tagliandi regolari in concessionaria, che si presumono forzatamente esaustivi se effettati alle scadenze prescritte, ti danno un argomento per sfruttare lo spunto che hai suggerito, ossia che la cinghia avrebbe dovuto essere periodicamente controllata da "personale specializzato", per cui niente può esserti addebitato.
    Resta però l'obiezione decisiva che una cinghia può rompersi tutto d'un tratto senza alcun segno premonitore visibile ad una ispezione visiva. I controlli sono stati magari effettuati, ma non erano utili ad impedire la rottura. :(
    Restano quindi solo le solite misure precauzionali che giustamente richiami. :!:
     
  7. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    credo che Citroen debba accollarsi tutte le colpe, ache se sara difficile.
    non vedo come la propietaria ha potuto causare la rottura, è praticamente impossibile.
    il mio consiglio è : prima chiama Citroen Italia precisando che tutte le manutenzioni sono state fette presso la loro officina come richiesto dal programma di manutenzione, " il punto di forza è propio questo, spro abbia tutte le ricevute"
    quindi se la sost. della cinghia è prevista a 120milakm non vi è nessuna colpa del cliente, al contrario colpa ha l'officina che non ha controllato " credo che in qualche tagliando è anche previsto un controllo della cinghia " prova a controllare su libretto di manutenzione".
    quindi se vi è stata un'usura precoce, non certo e colpa tua ma di citroen " che la garantisce per 120milakm o 10 anni" colpa ha anche l'off. che non esegue i tagliandi secondo le procedure.
    prova a sentirli e vedi che dicono.
    in caso non si prendono le loro responsabilità contatta un lagale opp.qualche associazione consumatori cosi ti è gratis " al massimo ti costa l'iscrizione"
    credo che vi siano tutti i presupposti per un risarcimento completo.
    l'importante è non arrendersi :D
    tutte le case se ne approfittano e cercano ogni scusa per non pagare.

    tienici aggiornati.
    ;) ;)
     
  8. gretaely78

    gretaely78

    Iscritto:
    1254127158
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    sono la diretta interessata dell'auto, Liberato75 ha gentilmente scritto al posto mio in attesa della mia iscrizione.

    Grazie a tutti per le risposte, mi siete stati d'aiuto, soprattutto motivandomi a non stare zitta e farmi sentire.

    Volevo solo precisare che l'officina Citroen non mi ha accusato di aver manomesso o causato io il danno, ma ha semplicemente detto che qualcosa deve essere accaduto perchè una cinghia a 90.000 km è difficile che si rompa.... per quanto possa capirne non credo che questo sia corretto, una macchina di 6 anni con una "guida sportiva" di 90.000 km non credo che debba per forza avere una cinghia seminuova, anzi! La maggior parte dei meccanici la cambia proprio a questo kilometraggio o comuqnue dopo 6 anni di vita di macchina, si chiede in che condizioni è e quantomeno la controlla!
    Invece il responsabile dell'officina Citroen mi ha detto che lui fa come gli dice Citroen, ovvero controllo/cambio a 120.000 km oppure dopo 10 anni, lui la mia cinghia non l'ha mai nemmeno vista. Io invece sì, completamente cotta e con ben 8 denti saltati! Facendo semplicemente pressione con l'unghia si staccano!

    L'officina Citroen mi ha fatto un preventivo di spesa di favore, sottolineando che non lo fa perchè si ritiene responsabile, ma solo perchè è dispiaciuto dell'accaduto vista la mia puntualità nei tagliandi fatti sempre esclusivamente da loro.
    Essendo un preventivo più alto rispetto a quello fatto dal mio "nuovo" maccanico, l'ho lasciata dov'è, ma invierò comuqnue tutta la documentazione alla sede Citroen.

    Grazie a tutti,

    Ciao, Greta
     
  9. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Prima di fare questa mossa rifletti bene .. ti stai incamminando su una strada pericolosa ... quella del disimpegno da parte di Citroen, portandola via e ripristinandola ci puoi scommettere che Citroen non ti risponderà nemmeno e non pensare di vederti un assegno di rimborso nella cassetta della posta ..... fatti consigliare da qualche esperto.
     
  10. CinzanoM

    CinzanoM

    Iscritto:
    1240747166
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    I meccanici di quell'officina devono riguardarsi il manuale operativo citroen dove i controlli alla cinghia sono programmati al primo tagliando e consigliati già a 60.000 Km.
    Non demordere!
     
  11. gretaely78

    gretaely78

    Iscritto:
    1254127158
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    La macchina è già da un altro carrozziere, in quanto non mi trovavo a Milano e quindi per spostarla devo accollarmi anche le spese di un carroattrezzi e in ogni caso pagare almeno al manodopera al meccanico da cui è adesso per lo smontaggio della macchina.

    In ogni caso sul libretto c'è scritto ogni 120.000 km oppure ogni 10 anni per condizioni normali di utilizzo oppure ogni 80.000 km in consizioni intensive di utilizzo, ma non essendo un taxista, rappresentante, ecc. non posso considerarla ad utilizzo intensivo...
     
  12. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    ma questa è bella che vuol dire utilizzao intensivo, :?: :?:
    se è progettata per 120k km che importa se li faccio in un mese o in 10 anni... :?:
    certo che ogni scusa e buona per non pagare :twisted:

    ;) ;)
     
  13. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    C'è chi dice che sui motori della linea TU, se cede la cinghia di distribuzione non si rompe niente ed è sufficiente montare una nuova cinghia.
    Bisogna verificare se queste affermazioni sono vere; in caso affermativo te la cavi con una piccola spesa.
     
  14. gretaely78

    gretaely78

    Iscritto:
    1254127158
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Loro differenziano chi ne fa un utilizzo standard (ovvero 12.000 km annui) da chi la usa per lavoro e ne fa il doppio.

    Avevano detto anche a me che probabilmente il danno era da poco, invece una volta smontato il tutto, abbiamo trovato la sorpresa della valvole piegate, nonostante mi sia fernata subito appena sentito un rumore strano...
     
  15. pea76

    pea76

    Iscritto:
    1238671314
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    0
    ottima risposta. :?
     

Condividi questa Pagina