Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C-max TDCi 1.6 90 cv stage IV: primo giro di boa dei 100 mila km!!

C-max TDCi 1.6 90 cv stage IV: primo giro di boa dei 100 mila km!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefano122

    stefano122

    Iscritto:
    1238527535
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono Type64, non ho capito come mai entro con l?username di registrazione.
    Apro il secondo argomento della nuova piattaforma, credo il primo tematico :)
    A gennaio di quest?anno ho varcato la soglia dei primi 100 mila chilometri. Dico primi perché spero che la ?regata? della mia macchina riesca a varcare le 4 boe che auspico da questo motore, ovvero i 400 mila chilometri in 10 anni.
    Ho volutamente lasciato passare qualche migliaio di chilometri per ? ehm ? scaramanzia (il cornetto rosso nel vano portaoggetti non manca mai) e devo dire che, terminata da poco una galoppata di 2000 km A/R in Spagna, l?auto è una vera bomba.
    Prima del viaggio l?ho tagliandata, in realtà a 105.000 km circa, quindi leggermente in ritardo rispetto al piano del costruttore, ma in officina non hanno avuto nulla da ridire, anzi.
    In questi più di tre anni ho raccolto solo soddisfazioni. Probabilmente sono stato fortunato, o meglio, più fortunato di altri amici forumisti di cui leggo le peripezie, ma la mia C-max è un vero gioiello.
    Alcune recensioni sui diversi reparti che, se vorrete, possiamo approfondire:
    1) assistenza post vendita (rete di assistenza dei ford partner). Grazie al cielo non ho avuto bisogno della rete di assistenza per interventi in garanzia e non significativi. Ho avuto delle noie al manicotto dell?intercooler, alle plastiche dei montanti vetri portiere posteriori, al meccanismo idraulico di ritegno del pedale della frizione. Tutto risolto senza storie. Nei primi due casi in garanzia, nel terzo fuori garanzia, ma ho pagato solo la manodopera;
    2) tagliandi e manutenzione programmata. Quello in cui ho speso più di 200 Euro è stato ai 60 mila, ma erano comprese le pastiglie dei freni anteriori (in tutto circa 300 Euro); devo dire però che porto la macchina da un mio vecchio amico che ha l?assistenza dell?ovale e sa consigliarmi al meglio e, comunque, al risparmio;
    3) consumi: inizialmente inferiori rispetto a quelli dichiarati dalla casa. Con passare dei chilometri, ed ancora oltre la soglia dei 60 mila, si sono stabilizzati. Premetto che uso solo gasolio normale, e faccio il trattamento Tunap ad ogni tagliando. Viaggiando da solo, col clima perennemente acceso alla minima velocità (ho il manuale) ho questi risultati, arrotondati in difetto: città 17 km/litro; autostrada a velocità codice (130 km/h) 19 km/l; statale a velocità codice 90/110 km/h 20 Km/l; misto (città, statale, salita) 18 km/l. D?inverno ho valori inferiori, soprattutto nell?uso cittadino;
    4) silenziosità: peggiorata al minimo, il meccanico mi ha detto che può ancora peggiorare visto che è fisiologico su questi motori in conseguenza del logorio dei polverizzatori (e io dico per il gasolio normale). Di contro il motore gira rotondo che è un piacere, nessuna vibrazione al minimo, neanche agli alti regimi. Sui 3000 rpm il sound del turbo diesel nell?abitacolo si sente, ma lo faceva anche da nuova;
    5) finiture interne: perfette, nessun problema, fin dall?inizio. Scricchiolii delle guarnizioni porte posteriori nei tornanti e sulle rampe, ma non mi danno fastidio (o mi sono abituato, o stanno diminuendo);
    6) ...

    ? non vado oltre per non appesantire, ma sono a disposizione per qualsiasi indicazione, soprattutto per coloro che stanno orientando la loro scelta su questa magnifica unità!
    Ciao
     
  2. Megane66

    Megane66

    Iscritto:
    1238527556
    Messaggi:
    704
    Piaciuto:
    0
     
  3. stefano122

    stefano122

    Iscritto:
    1238527535
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
     
  4. D.S.

    D.S.

    Iscritto:
    1238574488
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Ciao....complimenti per il "traguardo raggiunto! :)

    Ne approfitto per chiederti info su un argomento che si era trattato nel vecchio forum. Ma tu scricchiolii provenienti dai sedili anteriori ne hai mai avuti?
    La mia c-max (8000 KM 3 mesi di vita) è perfetta in tutto.....ma questi scricchiolii sono davvero una pecca per il comfort di quest'auto...vorrei riuscire a risolvere...ho ingrassato qualsiasi perno o molla sotto i sedili ma non ho risolto...penso che il rumore provenga dalla molla del meccanismo per spostare avanti e indietro il sedile....ogni suggerimento è benaccetto :)
     
  5. vik_vik33

    vik_vik33

    Iscritto:
    1238592282
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Io non posso che farti i complimenti per il traguardo (intermedio) raggiunto e ringraziarti ancora una volta per tutti i preziosi contenuti inseriti nel forum.
    ciao

    vik_vik33 (ex nick Vik)
     
  6. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Innanzi tutto apro (nonostante gli screzi passati, ma nuovo forum nuova vita) ti auguro di cuore di fare almeno altre tre volte il giro di boa.
    Concordando sul fatto che la nostra c-max sia un gioiello, che da il massimo delle sue soddisfazioni sopratutto in viaggi mediolunghi e anche io dai miei soli 35.000km percorsi in due anni, per il 90% su autostrada non posso che bearmi della comodita' e fluidita' di marcia del suo motore, se pur non molto potente ma anche molto sufficiente e appagante. Spero di arrivare anche io ai 100 mila come te senza grossi problemi, pur non avendo la fortuna del meccanico "concubino" che e' una vera fortuna averlo. Ho comunque una discreta officina ford di cui mi servo da 26 anni, che a parte i costi un po' altini, non mi ha dato grossi problemi.
    Purtroppo pur avendo mil tuo stesso motore non posso dire di avere i tuoi stessi consumi, anche se mi impegnero' a controlare meglio, infatti mi e' sembrato di notare di non riuscire a fare piu' 16 km/l a 130 costanti.
    Per le rifiniture interne che tu reputi perfette, sono un po' discordante, certo sono buone e buoni i materiali e a me piacciono, ma ho avuto modo di viaggiare in altre macchine e ho potuto notare qualcosa di piu' curato.
    Bhe' che dire tutto sommato sono soddisfatto e quando il mese scorso Ford Italia mi ha telefonato (in seguito al pagamento dell'ultima rata) per promormi il cambio con una nuova c-max .... gli ho detto PICCHE!!!! La mia e' meravigliosa e me la tngo.
    Auguri a tutti i c-maxisti.
    Claudio
     
  7. stefano122

    stefano122

    Iscritto:
    1238527535
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    -------------

    Ciao D.S. e grazie per la risposta. No, sulla mia C-max non ho riscontrato rumorosità dei sedili anteriori e neanche di quelli posteriori e l?ho testata affondo soprattutto nei tornanti in montagna. :thumbup:
    Leggo che le hai provate tutte per giungere alla conclusione della slitta, quindi escludendo altri motivi meno gravi.
    In asse alle guide della slitta, sono ancorati i pretensionatori, uno per sedile, in corrispondenza della fibbia della cintura (sono neri, cilindrici, lunghi circa 25/30 cm), muniti del relativo cablaggio che comprende anche quello dei side-bags (la relativa centralina è posizionata nel tunnel centrale tra la leva del cambio e quella del freno a mano). Trattandosi di componenti straordinariamente importanti per la sicurezza, in coscienza, prima di suggerirti di smontare i sedili, capovolgerli e verificare il gioco delle posizioni di memoria della slitta, direi che la cosa migliore è portarla in assistenza e lamentare la rumorosità, evidenziando quanto detto a proposito dei pretensionatori (che possono essere anche questi, magari mal serrati). Non saresti il primo a cui cambiano anche ambedue i sedili anteriori in garanzia.
    Ciao.
     
  8. stefano122

    stefano122

    Iscritto:
    1238527535
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    -------

    Grazie Vik, sei sempre molto gentile :)
    Ciao
     
  9. stefano122

    stefano122

    Iscritto:
    1238527535
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    ---------

    Ciao Claudio, screzi (o scherzi :D) a parte, concordo sempre per il cambio pagina, nel nostro caso, il cambio piattaforma. :thumbup:

    Ho letto, ho letto, nel tempo, i tuoi interventi riguardo rumorosità interne e consumi della tua C-max.
    Accoppiamenti plastiche.
    I miei sono perfetti, nulla da eccepire (appena riesco rispondo anche sul tuo 3d a tema). Vero è che:
    - la mia maniacalità nella cura (uso una schiuma particolare per la pulizia e la conservazione delle loro proprietà elastiche) e quindi anche nella valutazione, ma credimi ho il mio metro di paragone con altre auto che guido molto spesso;
    - le mie plastiche sono tutte marchiate Ford (come le tue del resto), ma datate 10/05, quindi prodotte con materie prime meno riciclate delle tue che, se non sbaglio è del 2007. Non sembra ma questo vuol dire molto, soprattutto in termini di ?cottura? delle stesse per effetto degli agenti atmosferici, e dei cambiamenti climatici nell?abitacolo: il caldo è il nemico n. 1 delle plastiche contrariamente al freddo;
    - mai smontare pannelli e componenti senza gli attrezzi adeguati e gli schemi del TIS; :?
    - le guarnizioni ?balorde? sono quelle degli sportelli posteriori. Ford le cambia in garanzia, ma serve a poco, soprattutto da nuove. Il tuo metodo è efficace, tuttavia, per la mia regola predetta, preferisco evitare manomissioni. Si riduce l?effetto con un lubrificante siliconico e, alla lunga, smettono di stridere in torsione (ma qui occorre fare i conti la propria sensibilità).

    Consumi.
    Come ho già più volte suggerito, via il filtro gasolio ad ogni tagliando, trattamento tunap 183 ed abituarla al tiro, ovvero ogni tanto, in 3°, far accendere la freccia rossa sul quadro, soprattutto dopo due o tre ore di guida cittadina. Una buona lubrificazione a medio regime di rotazione, pulizia nei manicotti di aspirazione, in quelli del circuito di sovralimentazione (che per consumare poco deve ?pescare? più aria possibile), dei condotti di scarico e dell?EGR, progressione nell?accelerazione, soprattutto in rilancio ed in città nelle ripartenze (assecondare sempre il drive by wire), può significare un buon 10% di miglioramento che, nel tuo caso può tradursi nella soglia del 17/18 Km/l a 130 km/h ?
    Pensa che il mio vicino di box mi ha offerto il 50% in più della quotazione su Euro tax della mia C-max ed anch?io ho risposto: picche! :thumbdown:
    Non cambio la mia C-max e spero che mi rimanga ?fedele?. Per adesso, grazie FORD :!:
    Ciao
     
  10. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Come ho sempre detto, rimango n estimatore di quel che dici e che spesso traduco in appunti.
    Concordo per le plastiche perche' ho avuto modo di sentire gli stessi problemi in altre auto, anche se spesso ho notato rifiniture di maggior pregio, ieri ad esempio ho avito modo di guidare e notare una Peugeot 307, e posso assicurarti una cura dei particolari migliore, tipi gli accoppiamenti stoffa/plastica, io miei cigolii li rsolsi definitivamente (erano davvero clamorosi) ma e' una lotta impari con micromovimenti porta e della plancia, problemi relativi che attribuisco alle nostre strade dissestate.
    Ma detto questo e parlando di cose serie, devo dirti che il trattamento tunap l'ho fatto anche io al tagliando con l'idea di continuarlo a fare, stupendo l'effetto dopo tunap ... il motore per un po' non lo senti piu'.
    Dici di cambiare il filtro nafta a ogni tagliando ... ma costa una cifra e con i 12000 km annui che faccio mi sembra uno spreco 80 euro, l'officina ford me lo ha sconsigliato, e dopo la pulizia mi han detto che c'era pochissima morchia. Tu parli di far entrare piu' aria all'interno della combustione, all'uopo, acquistai tempo fa il cosideto filtro aria "sportivo" che certamente conoscerai, l'ho montato e sembra che la macchina risponda un pochino meglio, ma poi l'ho tolto e riposto perche' non sono sicuro dell'effetto nel tempo, vero e', che, molte persone fordiste che pratico l'hanno montato, tu cosa ne pensi?
     
  11. domi0510

    domi0510

    Iscritto:
    1238659492
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    caro type...
    tu che sei saggio...come avrai letto dal mio post sono indeciso tra l'acquisto del 90 cv o del 140 gpl...ho provato il 90 dal concessionario e non andava per niente...(era nuovo di zecca) ho provato un altro di una persona e non era male...ma sto motore va o no? in terza si..in quarta e quinta mi pare fermo...tu cosa dici..? che impressioni hai sul 140 gpl?? thanks
     
  12. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Mi permetto di risponderti prima di Type, perche' ci sono passato in pieno.
    Infatti quando comperai la mia c-max 90 cv per i primi 8000 km, sembrava non tirare non avere potenza e a stento raggiungeva la velocita' di picco di 150-160.
    Ma ti posso garantire che superati 6000-8000 km le cose cambiano radicalmente. Io personalmente ne sono rimasto meravigliatissimo ... e certo che nella mia vita da automobilista su 8 auto avute (compreso l'ultima) non era mai successo una cosa cosi eclatante. Per cui non basarti sull'aver provata una macchina nuova, fidati di chi ce l'ha da tempo.
     
  13. raf88

    raf88

    Iscritto:
    1238525432
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    confermo io ho provato il 1600 90 cv che era di un dipendente della concessonaria su una c-max, io provenendo da motori benzina ho notato immediatamente la differenza, e di grinta il 1600 ne aveva parecchia, mi sorge a questo punto un dubbio....ma voi con che motorizzazioni siete abituati ? :shock:
     
  14. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    E quanto ammonterebbe questa valutazione?
    Se valesse 8000? significa che te ne ha offerti 12000??

    Cmq sono ottime le tue osservazioni sulla C.max e mi complimento con te per come la curi. In questa maniera sono sicuro che la farai duran ben oltre i 400.000km! ;)
     
  15. Megane66

    Megane66

    Iscritto:
    1238527556
    Messaggi:
    704
    Piaciuto:
    0
    Ciao Ste?.
    Ottimo direi sui consumi, visti i chilometri della tua miss, tra l?altro giusti per il piedone e per spupazzarla un po?.
    Tunap: mezzo flacone in mezzo serbatoio dopo il tagliando. Appena scendo sotto la prima tacca dell?indicatore carburante, introduco il resto del flacone , faccio il pieno e via fino al tagliando successivo! :)
    La foto al contachilometri ? l?ho pensato ed altri amici mi hanno suggerito la stesso, ma sono scaramantico, la farò ai 200 mila. In compenso ho pagato da bere alla prima area di servizio!! :)))
    Ciao
    [/quote]
    Grazie per le info........
    Ricordati che al traguardo dei 200mila Km paghi da bere a tutto il forum :D :D
     

Condividi questa Pagina