Ciao a tutti, sono Type64, non ho capito come mai entro con l?username di registrazione.
Apro il secondo argomento della nuova piattaforma, credo il primo tematico
A gennaio di quest?anno ho varcato la soglia dei primi 100 mila chilometri. Dico primi perché spero che la ?regata? della mia macchina riesca a varcare le 4 boe che auspico da questo motore, ovvero i 400 mila chilometri in 10 anni.
Ho volutamente lasciato passare qualche migliaio di chilometri per ? ehm ? scaramanzia (il cornetto rosso nel vano portaoggetti non manca mai) e devo dire che, terminata da poco una galoppata di 2000 km A/R in Spagna, l?auto è una vera bomba.
Prima del viaggio l?ho tagliandata, in realtà a 105.000 km circa, quindi leggermente in ritardo rispetto al piano del costruttore, ma in officina non hanno avuto nulla da ridire, anzi.
In questi più di tre anni ho raccolto solo soddisfazioni. Probabilmente sono stato fortunato, o meglio, più fortunato di altri amici forumisti di cui leggo le peripezie, ma la mia C-max è un vero gioiello.
Alcune recensioni sui diversi reparti che, se vorrete, possiamo approfondire:
1) assistenza post vendita (rete di assistenza dei ford partner). Grazie al cielo non ho avuto bisogno della rete di assistenza per interventi in garanzia e non significativi. Ho avuto delle noie al manicotto dell?intercooler, alle plastiche dei montanti vetri portiere posteriori, al meccanismo idraulico di ritegno del pedale della frizione. Tutto risolto senza storie. Nei primi due casi in garanzia, nel terzo fuori garanzia, ma ho pagato solo la manodopera;
2) tagliandi e manutenzione programmata. Quello in cui ho speso più di 200 Euro è stato ai 60 mila, ma erano comprese le pastiglie dei freni anteriori (in tutto circa 300 Euro); devo dire però che porto la macchina da un mio vecchio amico che ha l?assistenza dell?ovale e sa consigliarmi al meglio e, comunque, al risparmio;
3) consumi: inizialmente inferiori rispetto a quelli dichiarati dalla casa. Con passare dei chilometri, ed ancora oltre la soglia dei 60 mila, si sono stabilizzati. Premetto che uso solo gasolio normale, e faccio il trattamento Tunap ad ogni tagliando. Viaggiando da solo, col clima perennemente acceso alla minima velocità (ho il manuale) ho questi risultati, arrotondati in difetto: città 17 km/litro; autostrada a velocità codice (130 km/h) 19 km/l; statale a velocità codice 90/110 km/h 20 Km/l; misto (città, statale, salita) 18 km/l. D?inverno ho valori inferiori, soprattutto nell?uso cittadino;
4) silenziosità: peggiorata al minimo, il meccanico mi ha detto che può ancora peggiorare visto che è fisiologico su questi motori in conseguenza del logorio dei polverizzatori (e io dico per il gasolio normale). Di contro il motore gira rotondo che è un piacere, nessuna vibrazione al minimo, neanche agli alti regimi. Sui 3000 rpm il sound del turbo diesel nell?abitacolo si sente, ma lo faceva anche da nuova;
5) finiture interne: perfette, nessun problema, fin dall?inizio. Scricchiolii delle guarnizioni porte posteriori nei tornanti e sulle rampe, ma non mi danno fastidio (o mi sono abituato, o stanno diminuendo);
6) ...
? non vado oltre per non appesantire, ma sono a disposizione per qualsiasi indicazione, soprattutto per coloro che stanno orientando la loro scelta su questa magnifica unità!
Ciao
Apro il secondo argomento della nuova piattaforma, credo il primo tematico
A gennaio di quest?anno ho varcato la soglia dei primi 100 mila chilometri. Dico primi perché spero che la ?regata? della mia macchina riesca a varcare le 4 boe che auspico da questo motore, ovvero i 400 mila chilometri in 10 anni.
Ho volutamente lasciato passare qualche migliaio di chilometri per ? ehm ? scaramanzia (il cornetto rosso nel vano portaoggetti non manca mai) e devo dire che, terminata da poco una galoppata di 2000 km A/R in Spagna, l?auto è una vera bomba.
Prima del viaggio l?ho tagliandata, in realtà a 105.000 km circa, quindi leggermente in ritardo rispetto al piano del costruttore, ma in officina non hanno avuto nulla da ridire, anzi.
In questi più di tre anni ho raccolto solo soddisfazioni. Probabilmente sono stato fortunato, o meglio, più fortunato di altri amici forumisti di cui leggo le peripezie, ma la mia C-max è un vero gioiello.
Alcune recensioni sui diversi reparti che, se vorrete, possiamo approfondire:
1) assistenza post vendita (rete di assistenza dei ford partner). Grazie al cielo non ho avuto bisogno della rete di assistenza per interventi in garanzia e non significativi. Ho avuto delle noie al manicotto dell?intercooler, alle plastiche dei montanti vetri portiere posteriori, al meccanismo idraulico di ritegno del pedale della frizione. Tutto risolto senza storie. Nei primi due casi in garanzia, nel terzo fuori garanzia, ma ho pagato solo la manodopera;
2) tagliandi e manutenzione programmata. Quello in cui ho speso più di 200 Euro è stato ai 60 mila, ma erano comprese le pastiglie dei freni anteriori (in tutto circa 300 Euro); devo dire però che porto la macchina da un mio vecchio amico che ha l?assistenza dell?ovale e sa consigliarmi al meglio e, comunque, al risparmio;
3) consumi: inizialmente inferiori rispetto a quelli dichiarati dalla casa. Con passare dei chilometri, ed ancora oltre la soglia dei 60 mila, si sono stabilizzati. Premetto che uso solo gasolio normale, e faccio il trattamento Tunap ad ogni tagliando. Viaggiando da solo, col clima perennemente acceso alla minima velocità (ho il manuale) ho questi risultati, arrotondati in difetto: città 17 km/litro; autostrada a velocità codice (130 km/h) 19 km/l; statale a velocità codice 90/110 km/h 20 Km/l; misto (città, statale, salita) 18 km/l. D?inverno ho valori inferiori, soprattutto nell?uso cittadino;
4) silenziosità: peggiorata al minimo, il meccanico mi ha detto che può ancora peggiorare visto che è fisiologico su questi motori in conseguenza del logorio dei polverizzatori (e io dico per il gasolio normale). Di contro il motore gira rotondo che è un piacere, nessuna vibrazione al minimo, neanche agli alti regimi. Sui 3000 rpm il sound del turbo diesel nell?abitacolo si sente, ma lo faceva anche da nuova;
5) finiture interne: perfette, nessun problema, fin dall?inizio. Scricchiolii delle guarnizioni porte posteriori nei tornanti e sulle rampe, ma non mi danno fastidio (o mi sono abituato, o stanno diminuendo);
6) ...
? non vado oltre per non appesantire, ma sono a disposizione per qualsiasi indicazione, soprattutto per coloro che stanno orientando la loro scelta su questa magnifica unità!
Ciao