ottovalvole ha scritto:
se proprio serve un brand premium di lusso i jap preferiscono crearlo exnovo senza nessuna storia alle spalle e senza nessun vincolo.
In realtà non è proprio così dal punto di vista dei vincoli: l'"invenzione" riguarda il semplice marchio, ma non il prodotto: in realtà quando sono nate Lexus, Acura, Infiniti, hanno utilizzato, ovviamente anche con nuovi progetti e strategie, il meglio delle produzioni dei rispettivi costruttori, quindi i "vincoli" (o le opportunità) erano diversi, ed erano rappresentati dal loro know-how industriale ed anche dalla gamma esistente. Pensate che le le Lexus, per esempio (così come le Acura fra l'altro, che sono marchiate così solo in America) in Giappone hanno continuato ad essere marchiate Toyota fino al 2005; già prima della nascita del marchio Lexus, Toyota (ma anche Honda e Nissan) produceva anche ammiraglie di grosse dimensioni, quindi non c'è stata una vera e propria soluzione di continuità a livello di gamma (anche se gli obiettivi industriali sono diventati molto più ambiziosi, ed hanno permesso di conquistare il mercato USA), ma semplicemente l'esigenza di differenziare, per i mercati stranieri, marchi associati più a utilitarie, berline medie e fuoristrada, dalla produzione alto di gamma che invece era sconosciuta fuori dai confini nazionali, o almeno asiatici (mentre nella madrepatria l'immagine dei marchi era abbastanza forte da poterli associare alle ammiraglie, ritenendo preferibile non utilizzare il nuovo marchio). Differenziando ovviamente anche la rete di vendita e assistenza e proponendo servizi diversi, perché ovviamente chi compra una berlina di rappresentanza non ama fare il tagliando insieme alle utilitarie o ai pick-up.
Per loro creare questi marchi è stata una mossa per valorizzare un know-how ed una produzione già esistente ed avviata, anche se riservata al mercato asiatico; nel caso di Lancia siamo di fronte al caso opposto, marchio di grandissima storia (ma conosciuto fuori dai confini italiani solo da un ristretto numero di appassionati) ma purtroppo svuotato ormai di ogni contenuto industriale, oltre che, appannato da anni di "autodistruzione" ed occasioni perse in termini di prodotto e immagine.
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