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C'è ancora chi investe nello sviluppo dei diesel.

C'è ancora chi investe nello sviluppo dei diesel. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

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  2. bumper morgan

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    Perchè - per ora - l'elettrico riguarda solo l'automobile. Il diesel continuerà ad alimentare i mezzi pesanti.
    Toyota - se non erro - non produce giá più motori diesel per le autovetture ma i "gipponi" continueranno ad andare a gasolio. Almeno a breve, poi non si sa.
     
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  3. arizona77

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  4. renatom

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    Probabilmente, il peso delle batterie sarebbe percentualmente inferiore su un autocarro che su un'automobile.
    Il serbatoio di un autocarro è circa 10 volte più grande di quello di un'automobile, mentre i lo rapporto tra i pesi a pieno carivo è sui 25.
     
  5. Giulk1971

    Giulk1971

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    Per i mezzi pesanti da trasporto sulle corte distanze ( in città ), quindi mezzi di media / piccola taglia, si sta lavorando a soluzioni EV, quindi completamente elettrici, tecnicamente sono fattibili, c'e spazio per le batterie e alla fine tornano al magazzino dove possono essere messi sotto carica per la notte, pensiamo per esempio ai vari corrieri che consegnano pacchi in città

    Per le lunghe distanze invece per ora c'e il gasolio, ma in futuro diversi produttori stanno puntando alle fuel cell e quindi all'idrogeno, vedremo :)
     
  6. Ax-80

    Ax-80

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    Ovviamente si investe ancora
     
  7. arizona77

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    Decisamente....


    Ma bisogna considerare che un camion deve fare

    NON 3/400 km in autonomia come un' auto

    MA

    ALMENO il doppio ( ( diciamo 800 ).
    Perche' abbia un senso


    Ergo, oltre il peso totale del camion,
    ( proporzionabile a quello di un auto per principio potenza delle pile )
    entra anche in gioco L' AUTONOMIA per gli X kilometri, almeno il doppio.
    Ari ergo
    il camion deve avere anche una parte di pile devolute all' autonomia che....
    Ha da essere, ben oltre quella di un' auto
    e quindi....
    ....A Pile.... Come stamo
    ??
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2020
  8. a_gricolo

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    Il problema del peso delle batterie si bilancia in parte col minor peso della trasmissione. Il casino è sempre la ricarica di 500 kWh per volta.
     
  9. bumper morgan

    bumper morgan

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    secondo me i camion potrebbero saltare questa fase di alimentazione...passeranno dal gasolio all’idrogeno. Se non altro per le materie prime. Su QR di questo mese si legge che il litio potrebbe aumentare del 1800% in dieci anni ed il cobalto passerebbe dalle 107k ton del 2017 alle 316k ton del 2030. E questo considerando - credo - le sole auto. Se dovessimo utilizzare batterie anche per i mezzi pesanti.....
    A meno che si inventano batterie di nuova concezione.
    Vedremo.
     
  10. mg27

    mg27

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    Credo anche io che passeranno all'idrogeno.
    Il peso elevato di una batteria potrebbe incidere anche sulla tara di un autocarro credo.
    Semmai ci sono i furgoni che stanno a metà e forse saranno elettrici ma anche qui il diesel resta molto importante.

    Certo è che se il costo della materia prima no scende il prezzo delle batterie ne risentirà.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

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    Non può scendere, anzi potrà solo aumentare. A meno che non si accetti il fatto che l'estrazione si basa sulla schiavitù.
     
  12. louisecyfer

    louisecyfer

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    Il problema dei furgoni, ma vale anche per i mezzi pesanti, è il peso. Già faticano a restare sotto i 35 q.li e quindi a poter essere utilizzati con la patente B, se li carichiamo anche di pacchi batteria....
     

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