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bus a idrogeno al via a Colonia

SupercinqueTC

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Membro dello Staff
vi ripropongo l'articolo di tuttotrasportibus....
voi che ne pensate? sarà un colossale fallimento o ci sono dei margini di sviluppo per un futuro passaggio alle auto?
io vedo bene qualsiasi nuovo esperimento, dato che può far emergere eventuali difetti che in teoria non sono riscontrabili.
voi che ne pensate?

buona lettura ;)
http://www.tuttotrasporti.it/passeggeri/articolo.cfm?codice=282982

Sperimentazione
AUTOBUS A IDROGENO, ORA SI PARTE DAVVERO
Pubblicata il 16/11/2010

Prende il via da Colonia il progetto CHIC (Clean Hydrogen in European Cities/Idrogeno pulito per le città europee). Promosso dall'UE, esso consentirà a cinque città europee di integrare 26 autobus con celle a combustibile nel servizio di linea giornaliero. Almeno tre produttori ? Mercedes-Benz, Van Hool e Wrightbus ? vi contribuiranno, fornendo veicoli ibridi che sfruttano questo tipo di tecnologia. Il progetto si basa sull'introduzione graduale degli autobus con celle a combustibile a idrogeno, con l'obiettivo di sviluppare una rete di mezzi che sfruttano tale tecnologia e le relative infrastrutture.

Per l'entrata in servizio dei veicoli ? ad Aarau, Bolzano, Milano, Londra e Oslo ? si trarrà vantaggio dall'esperienza di progetti in corso a Berlino, Amburgo, Colonia e Whistler (Canada), città già coinvolte anche nei progetti pionieri CUTE e HyFLEET-CUTE, che tra il 2003 e il 2009 hanno riscosso grande successo. Nella fase successiva, le esperienze acquisite con il progetto guideranno e assisteranno 14 regioni europee nello sviluppo di reti di autobus con celle a combustibile e relative infrastrutture.

Il Citaro FuelCELL-Hybrid Mercedes-Benz ha fatto la sua prima apparizione ad Amburgo lo scorso novembre. L'autobus ibrido con celle a combustibile della nuova generazione si contraddistingue per il suo alto grado di ecocompatibilità: viaggia infatti senza emettere praticamente alcun tipo di emissioni inquinanti né rumori. Il Citaro FuelCELL Hybrid è il veicolo ideale per il trasporto pubblico nei centri urbani affollati e nelle grandi metropoli. Grazie ai migliorati componenti di celle a combustibile e alla tecnologia ibrida con batterie agli ioni di litio, il Citaro FuelCELL Hybrid risparmia fino a quasi il 50 per cento di idrogeno rispetto ai modelli precedenti. L'autobus con celle a combustibile ha un'autonomia di 250 chilometri circa. Il sistema di trazione con celle a combustibile non richiede praticamente alcuna manutenzione ed è duraturo nel tempo.

Con il Citaro FuelCELL-Hybrid, Daimler eseguirà una vasta sperimentazione nel progetto CHIC. Questa iniziativa si ispira al successo dei progetti CUTE e HyFLEET:CUTE, già realizzati tra il 2003 e 2009 dall'Unione europea. Nel complesso, 36 Citaro Mercedes-Benz con sistema di trazione con celle a combustibile di seconda generazione hanno già dato prova del loro valore in dodici aziende di trasporto pubblico sparse in tre continenti. Con oltre 140.000 ore di servizio e più di 2,2 milioni di chilometri di percorrenza, gli autobus Mercedes-Benz hanno confermato l'idoneità all'uso di questo ecologico sistema di trazione.
 
Era ora. Un bus nuovo inquina poco. Ma il problema è che quelli vecchi sono ancora euro -2 talmente inquinano. Pensa che nelle mie zone oltre ad un autobus nuovo c'è uno vecchissmo, talmente vecchio che per cambiare deve sempre fare la doppietta. :rolleyes:
 
Swift88 ha scritto:
Era ora. Un bus nuovo inquina poco. Ma il problema è che quelli vecchi sono ancora euro -2 talmente inquinano. Pensa che nelle mie zone oltre ad un autobus nuovo c'è uno vecchissmo, talmente vecchio che per cambiare deve sempre fare la doppietta. :rolleyes:
qua non siamo messi male, dal 2007 hanno sostituito circa il 70% del parco mezzi...e l'altra mega sostituzione risaliva al 2004....

comunque la doppietta molti autisti la fanno qua anche su macchine del 2000.....
lo dico perchè sono le ultime che hanno comprato a cambio manuale......dopo solo automatico....credo sia più un'abitudine.
nemmeno i bus di 20 anni fa la richiedevano.
 
E' un buon campo di prova, considerando le modalità di impiego dei mezzi urbani.
Non la vedo però come una soluzione applicabile all'automobile... l'investimento in termini di infrastrutture è proibitivo
 
alkiap ha scritto:
E' un buon campo di prova, considerando le modalità di impiego dei mezzi urbani.
Non la vedo però come una soluzione applicabile all'automobile... l'investimento in termini di infrastrutture è proibitivo
rimane un buon punto di partenza in attesa di novità future
 
per il rifornimento, è già pronta una stazione a Milano:

http://www.repubblica.it/2004/i/motori/settembre04/distributoreidrogeno23/distributoreidrogeno23.html

sempre all'avanguardia sotto il duomo, eh? :D
 
cognizionezerozero ha scritto:
per il rifornimento, è già pronta una stazione a Milano:

http://www.repubblica.it/2004/i/motori/settembre04/distributoreidrogeno23/distributoreidrogeno23.html

sempre all'avanguardia sotto il duomo, eh? :D
ehm..l'articolo è del 2004, e i mezzi a idrogeno che dovevano circolare a breve???? :shock:
mangiati?

c'era ancora il sindaco albertini.....e ora stanno per eleggerne ancora un altro....
 
NEWsuper5 ha scritto:
ehm..l'articolo è del 2004, e i mezzi a idrogeno che dovevano circolare a breve???? :shock:
mangiati?

c'era ancora il sindaco albertini.....e ora stanno per eleggerne ancora un altro....

un altro albertini ?
 
NEWsuper5 ha scritto:
cognizionezerozero ha scritto:
per il rifornimento, è già pronta una stazione a Milano:

http://www.repubblica.it/2004/i/motori/settembre04/distributoreidrogeno23/distributoreidrogeno23.html

sempre all'avanguardia sotto il duomo, eh? :D
ehm..l'articolo è del 2004, e i mezzi a idrogeno che dovevano circolare a breve???? :shock:
mangiati?

c'era ancora il sindaco albertini.....e ora stanno per eleggerne ancora un altro....

temo che il problema non sia l'albetino, ma il formicone, ma qui si va OT... :D

comunque, come era una bufala quella del 2004, chi mi garantisce che non sia anche questa del 2010?
 
La domanda e' sempre la stessa: come ricavano l'idrogeno per far andare questi bus? Nel caso milgiore con elettrolisi dall'acqua di mare, nel caso peggiore con precedimenti chimici dal metano (procedimenti difuel reforming che emettono un mare di CO2 e siccome energeticamente -e dunque economicamente- conviene, penso che sia proprio quest'ultimo il procedimento utilizzato). E infine qual'e' l'energia richiesta a monte del procedimento?

Secondo me non serve a niente.

Regards,
The frog
 
Già molti anni fa i pullman ed i camion giravano con l'urea per l'euro 5, adesso sono pochi anni che girano gli autobus di linea alimentati a GPL/Gasolio, adesso gireranno quelli all'idrogeno.

Un mezzo di questi è sicuramente più avanzato di un'auto come sicurezza, dato che lo spazio a bordo è tanto i costruttori non hanno problemi a montare certe cose, il contrario è con le auto che devono rimpicciolire tutto per farci stare almeno 2 persone dentro l'auto.

Già anni fa c'erano i sensori per l'avvicinamento di un'ustacolo, telecamere termiche per la visione di notte, sensori quì e sensori li...

P.S. gli autobus di linea sono 25 anni almeno che hanno il cambio automatico.
 
cognizionezerozero ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
cognizionezerozero ha scritto:
per il rifornimento, è già pronta una stazione a Milano:

http://www.repubblica.it/2004/i/motori/settembre04/distributoreidrogeno23/distributoreidrogeno23.html

sempre all'avanguardia sotto il duomo, eh? :D
ehm..l'articolo è del 2004, e i mezzi a idrogeno che dovevano circolare a breve???? :shock:
mangiati?

c'era ancora il sindaco albertini.....e ora stanno per eleggerne ancora un altro....

temo che il problema non sia l'albetino, ma il formicone, ma qui si va OT... :D

comunque, come era una bufala quella del 2004, chi mi garantisce che non sia anche questa del 2010?
questa parte:
"""Con il Citaro FuelCELL-Hybrid, Daimler eseguirà una vasta sperimentazione nel progetto CHIC. Questa iniziativa si ispira al successo dei progetti CUTE e HyFLEET:CUTE, già realizzati tra il 2003 e 2009 dall'Unione europea. Nel complesso, 36 Citaro Mercedes-Benz con sistema di trazione con celle a combustibile di seconda generazione hanno già dato prova del loro valore in dodici aziende di trasporto pubblico sparse in tre continenti. Con oltre 140.000 ore di servizio e più di 2,2 milioni di chilometri di percorrenza, gli autobus Mercedes-Benz hanno confermato l'idoneità all'uso di questo ecologico sistema di trazione."""

e nel 2003 e nel 2009 questi autobus hanno già fatto un pò di km....cosa che a milano non è accaduto....e ora quel distributore sarà comunque da ricondizionare.................
 

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