vi ripropongo l'articolo di tuttotrasportibus....
voi che ne pensate? sarà un colossale fallimento o ci sono dei margini di sviluppo per un futuro passaggio alle auto?
io vedo bene qualsiasi nuovo esperimento, dato che può far emergere eventuali difetti che in teoria non sono riscontrabili.
voi che ne pensate?
buona lettura
http://www.tuttotrasporti.it/passeggeri/articolo.cfm?codice=282982
Sperimentazione
AUTOBUS A IDROGENO, ORA SI PARTE DAVVERO
Pubblicata il 16/11/2010
Prende il via da Colonia il progetto CHIC (Clean Hydrogen in European Cities/Idrogeno pulito per le città europee). Promosso dall'UE, esso consentirà a cinque città europee di integrare 26 autobus con celle a combustibile nel servizio di linea giornaliero. Almeno tre produttori ? Mercedes-Benz, Van Hool e Wrightbus ? vi contribuiranno, fornendo veicoli ibridi che sfruttano questo tipo di tecnologia. Il progetto si basa sull'introduzione graduale degli autobus con celle a combustibile a idrogeno, con l'obiettivo di sviluppare una rete di mezzi che sfruttano tale tecnologia e le relative infrastrutture.
Per l'entrata in servizio dei veicoli ? ad Aarau, Bolzano, Milano, Londra e Oslo ? si trarrà vantaggio dall'esperienza di progetti in corso a Berlino, Amburgo, Colonia e Whistler (Canada), città già coinvolte anche nei progetti pionieri CUTE e HyFLEET-CUTE, che tra il 2003 e il 2009 hanno riscosso grande successo. Nella fase successiva, le esperienze acquisite con il progetto guideranno e assisteranno 14 regioni europee nello sviluppo di reti di autobus con celle a combustibile e relative infrastrutture.
Il Citaro FuelCELL-Hybrid Mercedes-Benz ha fatto la sua prima apparizione ad Amburgo lo scorso novembre. L'autobus ibrido con celle a combustibile della nuova generazione si contraddistingue per il suo alto grado di ecocompatibilità: viaggia infatti senza emettere praticamente alcun tipo di emissioni inquinanti né rumori. Il Citaro FuelCELL Hybrid è il veicolo ideale per il trasporto pubblico nei centri urbani affollati e nelle grandi metropoli. Grazie ai migliorati componenti di celle a combustibile e alla tecnologia ibrida con batterie agli ioni di litio, il Citaro FuelCELL Hybrid risparmia fino a quasi il 50 per cento di idrogeno rispetto ai modelli precedenti. L'autobus con celle a combustibile ha un'autonomia di 250 chilometri circa. Il sistema di trazione con celle a combustibile non richiede praticamente alcuna manutenzione ed è duraturo nel tempo.
Con il Citaro FuelCELL-Hybrid, Daimler eseguirà una vasta sperimentazione nel progetto CHIC. Questa iniziativa si ispira al successo dei progetti CUTE e HyFLEET:CUTE, già realizzati tra il 2003 e 2009 dall'Unione europea. Nel complesso, 36 Citaro Mercedes-Benz con sistema di trazione con celle a combustibile di seconda generazione hanno già dato prova del loro valore in dodici aziende di trasporto pubblico sparse in tre continenti. Con oltre 140.000 ore di servizio e più di 2,2 milioni di chilometri di percorrenza, gli autobus Mercedes-Benz hanno confermato l'idoneità all'uso di questo ecologico sistema di trazione.
voi che ne pensate? sarà un colossale fallimento o ci sono dei margini di sviluppo per un futuro passaggio alle auto?
io vedo bene qualsiasi nuovo esperimento, dato che può far emergere eventuali difetti che in teoria non sono riscontrabili.
voi che ne pensate?
buona lettura
http://www.tuttotrasporti.it/passeggeri/articolo.cfm?codice=282982
Sperimentazione
AUTOBUS A IDROGENO, ORA SI PARTE DAVVERO
Pubblicata il 16/11/2010
Prende il via da Colonia il progetto CHIC (Clean Hydrogen in European Cities/Idrogeno pulito per le città europee). Promosso dall'UE, esso consentirà a cinque città europee di integrare 26 autobus con celle a combustibile nel servizio di linea giornaliero. Almeno tre produttori ? Mercedes-Benz, Van Hool e Wrightbus ? vi contribuiranno, fornendo veicoli ibridi che sfruttano questo tipo di tecnologia. Il progetto si basa sull'introduzione graduale degli autobus con celle a combustibile a idrogeno, con l'obiettivo di sviluppare una rete di mezzi che sfruttano tale tecnologia e le relative infrastrutture.
Per l'entrata in servizio dei veicoli ? ad Aarau, Bolzano, Milano, Londra e Oslo ? si trarrà vantaggio dall'esperienza di progetti in corso a Berlino, Amburgo, Colonia e Whistler (Canada), città già coinvolte anche nei progetti pionieri CUTE e HyFLEET-CUTE, che tra il 2003 e il 2009 hanno riscosso grande successo. Nella fase successiva, le esperienze acquisite con il progetto guideranno e assisteranno 14 regioni europee nello sviluppo di reti di autobus con celle a combustibile e relative infrastrutture.
Il Citaro FuelCELL-Hybrid Mercedes-Benz ha fatto la sua prima apparizione ad Amburgo lo scorso novembre. L'autobus ibrido con celle a combustibile della nuova generazione si contraddistingue per il suo alto grado di ecocompatibilità: viaggia infatti senza emettere praticamente alcun tipo di emissioni inquinanti né rumori. Il Citaro FuelCELL Hybrid è il veicolo ideale per il trasporto pubblico nei centri urbani affollati e nelle grandi metropoli. Grazie ai migliorati componenti di celle a combustibile e alla tecnologia ibrida con batterie agli ioni di litio, il Citaro FuelCELL Hybrid risparmia fino a quasi il 50 per cento di idrogeno rispetto ai modelli precedenti. L'autobus con celle a combustibile ha un'autonomia di 250 chilometri circa. Il sistema di trazione con celle a combustibile non richiede praticamente alcuna manutenzione ed è duraturo nel tempo.
Con il Citaro FuelCELL-Hybrid, Daimler eseguirà una vasta sperimentazione nel progetto CHIC. Questa iniziativa si ispira al successo dei progetti CUTE e HyFLEET:CUTE, già realizzati tra il 2003 e 2009 dall'Unione europea. Nel complesso, 36 Citaro Mercedes-Benz con sistema di trazione con celle a combustibile di seconda generazione hanno già dato prova del loro valore in dodici aziende di trasporto pubblico sparse in tre continenti. Con oltre 140.000 ore di servizio e più di 2,2 milioni di chilometri di percorrenza, gli autobus Mercedes-Benz hanno confermato l'idoneità all'uso di questo ecologico sistema di trazione.