Oggi stavo viaggiando in autostrada, sulla A 26. Autostrada praticamente deserta come sempre da quando fu costruita, prevalentemente a 3 corsie e pressochè sempre diritta. La classica autostrada dove anche se uno andasse a 200 Kmh non avrebbe particolari problemi anche solo con un minimo di attenzione e di cervello.
Purtroppo però qualcuno il cervello non ce l'ha e per risparmiare, decide di dotare il suo camion non solo di pneumatici ricoperti, ma pure lisci come la seta. Il risultato è che il camion che avevo davanti, probabilmente in seguito ad un surriscaldamento del penumatico stesso durante il tragitto, è stato il protagonista di un'esplosione di una delle gomme.
Un botto terrificante, un fumo marrone (la polvere contenuta nel penumatico e nel cerchione) e un fumo maleodorante grigio cenere dovuto alla frenata che ha seguito lo scoppio improvviso. Frammenti di copertone sono schizzati in aria e per la carreggiata, arrivando come proiettili anche ad un centinaio di metri di distanza o forse più.
Meno male che nonostante fossi dietro sono riuscito ad evitare un pezzo di copertone piuttosto grande, una paratia di protezione e un paraspruzzi, facendo slalom in mezzo all'autostrada, come in un tracciato di discesa sugli sci. Manovra possibile proprio grazie al fatto che l'autostrada era praticamente deserta.
Altre due le fortune oltre alla non presenza di traffico e di altri veicoli: la prima è che stavo viaggiando a circa 115 Kmh, quindi non a velocità eccessiva, l'altra è che a volte il buon senso prende il sopravvento sulle leggi stupide e idiote del codice della strada, perchè se fossi stato proprio nella stessa corsia del camion probabilmente mi sarei trovato col vetro in frantumi e con qualche ammaccatura, anche se fossi stato a 300 metri di distanza.