Innanzitutto auguri a chi oggi qui dentro festeggia.
Oggi sono stato alla pista di 4R per la giornata dedicata ai fuoristrada, o meglio al percorso off road.
Bellissima giornata e bellissimo evento, come sempre...peccato per alcune macrolacune nel sistema organizzativo...fosse la prima volta che organizzano potrei capirlo, ma essendo ormai esperti...
Non si possono mettere 7 veicoli e solo 3 istruttori! Ma zio cantante...qui si tratta di ragionare di logica e di buonsenso.
A parte questa cosa, che ha generato a cascata ritardi inenarrabili sul traccia to off road...il resto era ok.
Comunque sono riuscito a provare in off road: Toyota Rav 4 e Land Cruiser, Mercedes ML e Ford Kuga. Tra queste quella che maggiormente mi ha impressionato é il Land Cruiser che è veramente un gran mezzo per il fuoristrada (eccellente il cambio automatico per le ridotte, pessimo nella modalità normale) anche il Mercedes ML si è disimpegnato bene. Certo è che per chi non ha esperienza nella guida off road, come me, il cambio automatico e soprattutto i dispositivi elettronici aiutano immensamente e sono utilissimi. Inoltre quando fai una discesa del 70% o un twist con curve e controcurve, oppure una inclinazione laterale del 35% ... devi avere quel pizzico di coraggio, sfrontatezza e tanta attenzione.
In pista invece ho provato la Mercedes GLA, Toyota Rav4 e Ford Kuga. Quest'ultima è quella che maggiormente mi ha impressionato positivamente anche perché avendo scelto il cambio manuale aveva una maggiore vivacità, confermata anche dell'istruttore accanto. Invece la Mercedes mi ha impressionato positivamente come interni (splendidi), qualità percepita, ma come guida l'ho trovata poco precisa, con un cambio automatico in netto ritardo e con una frenata lunghissima. I 124 cv del Rav4 hanno fatto il loro dovere dando la percezione di averne qualcuno in più, ma l'auto dentro é parsa piuttosto povera e piena di scricchiolii.
In pista, l'organizzazione era perfetta come tempi, ma potevano far fare qualcosa in più se avessero deciso di partire direttamente dalla pista come sempre nelle altre occasioni invece di partire dal parcheggio ogni volta.
Comunque giornata positiva in generale e complimenti alla rivista per l'iniziativa, l'impegno e la volontà. È una possibilità importante e piacevole.
Willy grazie della compagnia e della chiacchierata. Mi dispiace poi non averti salutato ma non ci siamo più ritrovati. Io sono dovuto venir via con una certa urgenza e abbastanza improvvisamente per un "problema" diciamo famigliare...e non ho potuto aspettarti. Ti chiedo scusa.