Nama68 ha scritto:willy1971 ha scritto:TatyRS ha scritto:Nama68 ha scritto:@Krassevo: ... la adoro!
Ciao 8)
Pure io! Anche se in teoria sarebbe meglio che mi dimenticassi che esiste...ma la Nutella è la Nutella 8)
Buon mercoledì a tutti e grazie ancora a tutti...
Con l'attrezzatura che tu sai, da qualche tempo abbiamo iniziato a farla in casa!
Sarebbe comunque meglio dimenticarla, ma almeno ci sono dentro solo ingredienti meno problematici. Se non altro non ci mettiamo tutta quella robaccia che finisce sotto la voce "olii vegetali"....
Cavoli che notiziona Willy! :shock:
E come viene? Il sapore si avvicina all'originale? È complicato realizzarla?
Penso che potrei istituire una "produzione clandestina"!![]()
Per me è molto meglio dell'originale!
Usiamo cioccolato fondente 70%, quindi il sapore è di cioccolato vero, non quella roba lì che ci assomiglia solo vagamente.
Comunque no, non è difficile.
Non ti so dare in questo momento le quantità, però basta far tostare le nocciole su una padella antiaderente, si toglie la pellicina, si tritano col minipimer fino a renderle finissime (il più possibile), si scioglie il cioccolato a bagnomaria e si butta tutto nella planetaria a bassa velocità ad amalgamarsi con un po' di zucchero e un filo di latte.
Bisognerebbe metterci anche un po' di burro e di olio di semi, ma evitiamo apposta anche se così diventa meno cremosa e un po' più riottosa a spalmarsi dell'originale. Ma, ripeto, è una scelta per evitare di riempirci di materia grassa.
Va lavorata calda altrimenti lo zucchero non si scioglie e restano i granelli, ottimo sarebbe lo zucchero a velo.
Comunque se cerchi in internet trovi ricette in abbondanza e con varie "formule". Sta a te sperimentare.