SSSSaaalveh (alla Lubrano),
già in ufficio per salutarvi tutti. Siamo stati a Praga dal 23 a ieri sera e devo dire tutto ok, città bellissima, albergo non stupendo (la quinta stella sanno loro come facciano ad averla) seppur in ottima posizione. Birra meravigliosa, sia bionda, weiss o scura, berne 2 litri e non sentirli, non il gas, non l'alcool... maestri.
Centro storico pulito, direi anche piuttosto ordinato, guidano meglio che in Italia (non mi riferisco ai piccoli centri, ma alle grandi città, compresa la mia Milano), almeno da quanto abbiamo potuto notare in taxi e camminando. Qualche pazzo sui macchinoni a sgasare, raro ma presente.
Non posso fare a meno di notare che dopo un po' ascoltare una lingua tanto diversa mi disturba, certo con l'inglese e il tedesco parli con chiunque (a volte persino in italiano) ma non riesco proprio a sopportare le lingue d'origine slava. Non me ne vogliate.
Solita tristissima parentesi in aeroporto, sia all'andata che al ritorno, l'italiano medio si fa sempre riconoscere (check-in, primi controlli e metal detector, imbarco...). Solite scene disgustose, gente con tre bagagli a mano (uno solo consentito con easy-jet) che bestemmia ad alta voce inveendo contro gli addetti all'imbarco, solito teatro uè uè al metal detector. Volo solo dallo scorso capodanno, in un anno ho visto Parigi, Budapest e ora Praga, solo 5 aeroporti in tutto (compresi Linate e Malpensa) e 6 voli. 6 volte su 6 le medesime scene. Volo da troppo poco per credere che non sia sempre così, se quando parli italiano già cominciano a squadrarti una ragione c'è, e per quanto sia sbagliato cerco di capire chi debba gestire giornalmente e molte volte al giorno i nostri "simpatici" esagitati, furbetti, mediocri connazionali che immancabilmente ci cuciono addosso l'etichetta che non vorremmo. Tant'è.
Vita non cara, ma poco ci manca. Con il loro potere d'acquisto lo è senz'altro. Molte Skoda, soprattutto Octavia e Superb, pochissime Yeti e più di qualche Fabia. Una sola Rapid ho visto, e una sorella Toledo. Altro che auto per l'est. Molte delle Superb erano ottimi allestimenti, sia berlina che wagon, ultimo restyling e dotate d'ogni ben di Dio. Tante Octavia prima serie restyling, seconda serie, pre e restyling, e terza serie.
Un caro saluto a tutti, compresi gli auguri per la festività appena trascorsa.