Aries.77
0
Ciao a tutti.
Quest'anno la Fiat Regata compie 30 anni dal lancio avvenuto nel 1983.
Sostituì la Fiat 131 della quale non mantenne lo "spessore" tecnico (la Fiat 131 vinse tre campionati del mondo di Rally). Rispetto a questa era molto più "anonima" se vogliamo dirla così. Era derivata dalla Fiat Ritmo, con l'aggiunta di un telaio posteriore per ricavare il "terzo volume".
Ma era comunque una buona vettura, offerta in una buona gamma di motori, con alimentazione sia benzina sia diesel. A tal proposito la prima serie ebbe motori benzina monoalbero (1.3 70 cv e 1.5 85 cv) e bialbero (1.6 100 cv) tutti a carburatore mentre la seconda serie aveva i monoalbero a carburatore e il bialbero ad iniezione. Per i diesel la prima serie aveva solo motori aspirati (1.7 e poi anche 1.9) mentre la seconda serie ebbe anche il 1.9 Turbo Diesel.
Svolse bene il suo lavoro di vettura per la famiglia a 360 gradi ed ebbe infatti una buona diffusione.
C'era anche la versione Energy Saving che aveva lo Start&Stop che oggi va tanto di moda.
Come sono lontani questi tempi in cui la Fiat poteva dire la sua anche nel segmento D.
http://www.youtube.com/watch?v=vj4WolO72Cs
Edit: come mi è stato fatto ricordare da altri utenti aveva anche due varianti di carrozzeria: berlina e station wagon, definita Weekend.
Quest'anno la Fiat Regata compie 30 anni dal lancio avvenuto nel 1983.
Sostituì la Fiat 131 della quale non mantenne lo "spessore" tecnico (la Fiat 131 vinse tre campionati del mondo di Rally). Rispetto a questa era molto più "anonima" se vogliamo dirla così. Era derivata dalla Fiat Ritmo, con l'aggiunta di un telaio posteriore per ricavare il "terzo volume".
Ma era comunque una buona vettura, offerta in una buona gamma di motori, con alimentazione sia benzina sia diesel. A tal proposito la prima serie ebbe motori benzina monoalbero (1.3 70 cv e 1.5 85 cv) e bialbero (1.6 100 cv) tutti a carburatore mentre la seconda serie aveva i monoalbero a carburatore e il bialbero ad iniezione. Per i diesel la prima serie aveva solo motori aspirati (1.7 e poi anche 1.9) mentre la seconda serie ebbe anche il 1.9 Turbo Diesel.
Svolse bene il suo lavoro di vettura per la famiglia a 360 gradi ed ebbe infatti una buona diffusione.
C'era anche la versione Energy Saving che aveva lo Start&Stop che oggi va tanto di moda.
Come sono lontani questi tempi in cui la Fiat poteva dire la sua anche nel segmento D.
http://www.youtube.com/watch?v=vj4WolO72Cs
Edit: come mi è stato fatto ricordare da altri utenti aveva anche due varianti di carrozzeria: berlina e station wagon, definita Weekend.