il_chicco_show ha scritto:
Son finiti i tempi in cui la svizzera era maestra nel design, nella comunicazione e nelle architetture... altro che Botta, questa è roba fascistoide alla Terragni...
Sarebbe meglio non avventurarsi in commenti su ciò che non si conosce, IMHO...lasciamo perdere Terragni, per carità: uno dei più grandi maestri dell'architettura italiana del Novecento non si merita ciò.
Contesto anche il "fascistoide": Terragni era prima di tutto un grande genio e una persona mite, che ha pagato probabilmente con la vita, di prima persona, l'obbligo della chiamata militare nella campagna di Russia, orrore e abisso dal quale non si è più ripreso, fino alla sua morte prematura.
Era prima di tutto un interprete della modernità: il fatto che abbia concepito anche opere per il regime come la Casa del Fascio di Como, è stato incidentalmente il destino di tutta la sua generazione di architetti (e non), in Italia.
La Casa del Fascio di Como, fra l'altro, è tutto fuorché la rappresentazione di un edificio per un regime totalitario, è quanto di più lontano ci sia dalla retorica tronfia della rappresentazione di regime: è un edificio chiaro, luminoso, aperto, dalle proporzioni perfette e stereometriche. E'prima di tutto uno dei più grandi capolavori universali dell'architettura razionalista. Punto
P.S.: Anche Mario Botta concorda sicuramente con me.