Fedealfa84 ha scritto:
Ciao a tutti
apro questo topic su una delle Fiat più belle e indovinate degli ultimi 20 anni (a parte la 500);
la Bravo (2007) che ha sostituita la sfortunata (e secondo me sbagliata) stilo
ha una bella linea,degli ottimi motori (tra poco debutteranno i multiar)
dei buoni interni e un ottimo comportamento stradale.
secondo voi cosa gli manca alla nostra media per arrivare fra le top ten delle vetture più vendute d'europa ( nel 2008 mi pare che è stata ancora la Golf)
-
anzitutto non è possibile raggiungere tali risultati nel breve e medio periodo in europa, in quanto la rete vendita vw è molto più capillare della rete fiat all'estero. oltre al fatto che l'immagine di una è nettamente più forte dell'altra, specialmente in tanti paesi dell'economia emergente dove la fiat è poco conosciuta.
-
secondo, mancano versioni 3porte, e sw. tralascerei le altre versioni in quanto il successo vero la golf lo riscuote con le 3 e 5 porte, le versioni sw, touran, eos e quant'altro non hanno numeri rilevanti. mancano inoltre, all'italiana, versioni sportive, fatto incomprensibile in quanto dal punto di vista dei diesel il 1.9 tst è ben più potente del 170cv vw, e il nuovo motore alfa 1750 turbo non ha niente da invidiare al 210cv vw.
-
per il resto, esistono differenze di prezzo che le distinguono parecchio, e questo va a vantaggio di vw che riesce a fare grandi numeri a prezzi più alti. vw si è creata un'immagine forte, ed è indubbio che, indipendentemente dalle ottime caratteristiche che comunque ha la golf, ci sia tanta gente disposta ad indebitarsi per comprarsene anche una, anche 1.4 (per dire), quando altri costruttori europei ti danno allo stesso prezzo auto più potenti e complete, benchè la golf abbia un livello qualitativo indiscutibile (anche se la distanza degli altri costruttori non è più così tanta).
-
ho fatto una discussione ultimamente su chi vedeva i 6/7.000 euro di differenza tra il listino della bravo 2.0 e quello della golf gtd come somma di contenuti, ma mi pare piuttosto strano vedere che allo stesso prezzo si vendano passat e superb con lo stesso motore e dotazione sensibilmente maggiore, oltre a meccaniche più complesse. questo dimostra il buon rapporto che la golf ha con il mercato.