Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Bollo non pagato, come pagare il ravvedimento online

Bollo non pagato, come pagare il ravvedimento online - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Ebbene sì... ho dimenticato di pagare il bollo (tassa odiosissima per il sottoscritto poiché infondata) per uno degli anni precedenti e oggi (venerdì 17... poi dicono che sono solo superstizioni...) ricevo la raccomandata dall'ACI relativa al pagamento comprensivo di sanzione, interessi e spese di notifica.
    Ora, io usualmente pago il bollo online tramite BolloNet e visitando il sito mi sono reso conto che oltre al pagamento tramite targa è previsto il pagamento tramite "numero di pratica", quindi riferito proprio alla mia casistica.
    Inserisco il numero di pratica e il sistema mi dà gli esatti importi del bollo + sanzioni + interessi da saldare ma omette le spese di notifica: in basso posso cliccare su "paga".

    Domanda: posso procedere in tal modo evitando così lunghe code presso lo sportello ACI di zona e, soprattutto, dovrò notificare in qualche modo l'avvenuto pagamento online anziché fisicamente?

    N.B. la raccomandatina non cita quale metodo di pagamento BolloNet, ma questa possibilità mi viene fornita tranquillamente quindi...
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    secondo me si puoi pagare in questo modo. Comunque prova a telefonare alla direzione in via del fiume giallo.
     
  3. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Se è ben specificato il riferimento del tuo avviso non ci sono problemi. Potrai sempre dimostrare di aver pagato relativamente a quella comunicazione li.
     
    A Babilrob piace questo elemento.
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    Se dovesse mancare 1 centesimo, fra qualche anno emetteranno una cartella esattoriale con pignoramento dell'auto a garanzia del pagamento, in Italia siamo sudditi da spremere :emoji_alien:
     
  5. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Nessuno ha mai utilizzato questo metodo di pagamento quindi?
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    Siamo tutti ligi sudditi e non manchiamo di pagare una gabella, che sia giusta o arbitraria :emoji_angry:

    A parte le battute se non paghi le spese di notifica comprese, verrà segnalato un insufficiente pagamento, con emissione di cartella esattoriale.
    Ci sono passato negli anni '70, hanno aumentato RETROATTIVAMENTE il "bollo" per le moto, avevo già pagato per l'anno in corso e per principio non ho integrato l'aumento, dopo alcuni anni mi è arrivata una cartella esattoriale per la cifra, moltiplicata per 10 (DIECI)!
     
  7. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    e comunque le cose sono migliorate nel tempo, una volta le maggiorazioni erano del 10% entro il 30° giorno di ritardo, del 20% tra il 31° ed il 60° giorno e del 100% passato il 61°.
     
  8. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Ok ma il punto è: online l'ACI mi dà la possibilità di pagare il bollo scaduto e non pagato e non sono io a decidere quale somma debba risultare?

    Per quale assurda ragione una raccomandata mi chiede X e mi dice di pagare presso uno sportello ACI (quindi fisicamente) e il loro stesso sito fornisce un servizio che mi permette di pagare online per una cifra inferiore? Se trattasi di "errore" l'errore è loro, perché dovrei interessarmi della loro incompetenza?

    Il mio ragionamento è semplice: mi dai modo di pagare online tramite numero di pratica? Io lo faccio e stop. Eventuali differenze sono un loro problema, non mio.
     
  9. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.468
    Piaciuto:
    1.514
    La racc. spedita dall'ACI, che agisce su delega dell'ente regionale (alla faccia della finalità associativa) è un avviso di liquidazione (=tassa di possesso, sanzioni, interessi di mora);

    il pagamento che noi eseguiamo tramite ACI è sempre una "autoliquidazione" del...suddito/contribuente,

    Quindi-alla fine- se la cifra è più bassa ne rispondiamo noi

    Per questo preferisco rivolgermi ad una agenzia di pratiche automobilistiche STA, a fronte del mandato risponde degli eventuali errori
     

Condividi questa Pagina