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Bollicine dalla vaschetta radiatore Fiat Punto seconda serie 1.2 Natural Power 188A4000

Bollicine dalla vaschetta radiatore Fiat Punto seconda serie 1.2 Natural Power 188A4000 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1916988638

    Utente_1916988638

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    Buonasera,

    da qualche anno ho una Fiat Punto 1.2 NP e mentre ero dal meccanico per un problema a metano che spiegherò dopo mi ha fatto notare che aprendo il tappo del radiatore e riempiendolo fino all'orlo, salgono delle bollicine d'aria, circa una ogni 10 secondi. Mi ha detto che è partita la guarnizione della testata, e che la devo aggiustare altrimento rimarrò a piedi o dovrò fare riparazioni ancora più costose.

    Su questa cosa ho alcuni dubbi, infatti l'auto non consuma acqua nè olio e non si surriscalda, e la mattina d'inverno si accende appena giro la chiave. I tubi del radiatore non sono mai gonfi.

    Ma è normale la presenza delle bollicine? Qualcuno potrebbe fare questa prova? Che non vorrei che fosse una cosa normale in tutte le auto.

    Tornando al problema per il quale ero andato dal meccanico, in pratica da più di un anno quando l'auto commuta a metano la mattina presto (cioè pochi secondi dopo l'accensione) il motore va a 3 cilindri, e continua così per 5 minuti. Facendo varie prove ho scoperto che per qualche strano motivo il metano non va d'accordo con il motore freddo. Poi una volta scaldato funziona quasi bene (a metano), ma nelle salite e quando accelero per sorpassare il motore inizia a perdere colpi e fa un rumore scoppiettante, problema che invece non si pone andando a benzina.
    Paradossalmente accelerando a fondo il motore inizia a "frenare" e la velocità cala. Un modo alternativo per frenare: non si finisce mai di imparare. Soluzione: la uso a metano solo per lunghi tragitti rettilinei e in città la uso sempre a benzina.

    Ho chiesto a vari meccanici e nessuno mi ha saputo dire con certezza: c'è chi dice che devo cambiare gli iniettori (che costano un botto + manodopera), chi dice che sono le candele e i cavi candela, chi la bobina, chi la guarnizione della testata.
    Purtroppo il periodo non è dei migliori e al limite me la tengo così anche se devo usare mille accorgimenti per farla andare decentemente.

    Scusate il muro di testo, spero che qualcuno avrà voglia di leggerlo :emoji_slight_smile:
     
  2. CesaV40

    CesaV40

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    Quanti km ha l'auto? A benzina va bene?
     
  3. marchè

    marchè

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    Guarnizione della testa.
    Anche il fatto che parta a 3 cilindri dipende da quello; rimane acqua nel cilindro e parte solo quando si asciuga.
     
  4. Utente_1916988638

    Utente_1916988638

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    L'auto ha 280000 km.
    A benzina va benissimo e si accende a 4 cilindri senza problemi.
    Però anche a benzina se accelero a fondo il motore non è che sia molto scattante, però tutto sommato è un 1.2.

    Se fosse la guarnizione in teoria dovrebbe darmi lo stesso problema a metano e a benzina, invece il problema c'è solo a metano.

    Poi ci sarebbe il problema delle bollicine dal radiatore, ma forse è sempre stata così.
     
  5. albert56

    albert56

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    a questo punto potrebbe anche essere un iniettore gas che perde e ti riempie il cilindro causando difficoltà di avviamento. La guarnizione della testa dovrebbe dare anche altri segnali, tipo il liquido sporco, l'olio inquinato e un certo andar male... c'è da sperare che non sia il primo sintomo cui seguiranno gli altri, io starei all'occhio a vedere cosa succede, comunque 280 kkm sono una bella cifra, hai dovuto fare dei lavori?
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  6. Utente_1916988638

    Utente_1916988638

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    Forse mi sono spiegato male, l'auto si avvia sempre a benzina e dopo 5 secondi al centralina commuta a metano.
    A quel punto possono succedere 2 cose:
    - il motore è già caldo --> funziona a 4 cilindri anche a metano
    - il motore è freddo --> inizia a girare a 3 cilindri e quasi non ha potenza, e continua così finchè il motore non va in temperatura.
    Infatti ho iniziato a mettere l'interruttore in modalità benzina, accendo l'auto, e dopo 5 minuti lo metto in modalità metano, almeno così evito la modalità trattore.

    L'auto ce l'ho da due anni e non so quali lavori siano stati fatti dai proprietari precedenti. Di lavori che ho fatto io c'è il cambio olio + filtri sempre fatto ai 10-15 kkm.

    Comunque oggi ho voluto premiare il motore versandoci dentro ben 2 flaconi di Liquido per radiatori concentrato, sperando serva a qualcosa. Nella vaschetta vedo che il refrigerante è trasparente e pulito.
     
  7. CesaV40

    CesaV40

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    Se è il modello con l'impianto metano di serie il motore è 1.4 non 1.2
     
  8. baffosax

    baffosax

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    La storia delle bollicine non riesco ad inquadrarla ,scrivi riempire fino all'orlo tappo radiatore, il tappo radiatore non andrebbe mai aperto il liquido si deve aggiungere solo dalla vaschetta di recupero ,e mai riempita solo fino al segno max che normalmente è a metà vaschetta ,solo dopo aver riempito correttamente il circuito e spurgato aria dagli spurghi sui tubi del riscaldamento ,non deve più fare bollicine ,ma guardando nella vaschetta non nel radiatore farà sempre bollicine perchè accelerando la pompa aspira più acqua e poi quando scendono i giri risale ecc, Mentre il problema della mancanza di un cilindro a freddo se è sempre quello dipende da una valvola puntata leggermente che quando si scalda la testata riprende un piccolissimo gioco , però se è quello il problema stai sicuro che non andrà avanti per molto ,poi lo farà anche a caldo . Ovviamente sono considerazioni viste da me senza nessuna pretesa di Frate Idovino.
     

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