Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Boccole avantreno Qashqai [info e pareri]

Boccole avantreno Qashqai [info e pareri] - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti

    innanzitutto vi auguro buon anno e buone feste

    seconda cosa:a causa di vari rumori che sento da un anno sulla mia qashqai (93.000km) nonostante la sostituzione l'anno scorso di tiranti barra stabilizzatrice e testine sterzo, sono andato da un altro meccanico ufficiale nissan per una "prova"

    il rumore che si sente è una specie di toc-toc, un rumore molto secco, che si sente se si usa lo sterzo tipo "f1" (quando scaldano le gomme all'inizio), andando a serpentina diciamo, in presenza di avvallamenti, fosse, pavè (anche andando dritto)
    Si sente maggiormente quando c'è molta umidità ma in sostanza lo fa praticamente sempre e si sente maggiormente nelle svolte a dx...
    da fermo non si sente nulla, ad alte velocità neanche, soltanto a basse velocità
    il tutto accompagnato anche dallo sterzo che sembra scricchiolare quando ritorna nella posizione originale (sterzo elettrico non idraulico)

    vabbè il meccanico mi ha detto che vi sono le boccole dell'avantreno da cambiare, circa 5 ore di manodopera e quindi siamo sulle 500

    al di la del prezzo... vorrei davvero sperare di togliermi questo rumore...
    a primo impatto a me sembra che ci sia qualcosa nel impianto di sterzo-gomme che ha qualche gioco magari appunto dovuto ad usura
    dato che è un rumore che è venuto fuori molto dopo l'acquisto dell'auto ho ritenuto che fosse necessario approfondire anche perché finché sono rumori di plastiche chissenefrega, ma se riguardano lo sterzo è un altro paio di maniche

    io non ho assolutamente idea di cosa siano queste boccole... credo siano qualcosa attaccate ai trapezi o braccetti
    il meccanico mi ha detto che se si spaccano/usurano l'auto perde direzionabilità e ineffetti quando prendo dei tombini l'auto si scompone un po' (ma magari potevano essere gli ammo... mai cambiati)
    pensavo fossero anche i silent block ma non si spiega il rumore quando si sterza (ma si spiega quando ci sono buche e pavé)... del resto le strade italiane sono delle mulattiere

    comunque vi terrò aggiornati... speriamo si risolva
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Mi pare che tu facesti il tagliando dal prezzaccio...vero?
    Ne abbiamo parlato qualche giorno fa, se non mi sbaglio.

    E se non ricordo male con quest'altro lavoro passiamo a più di 1.000?.
    Troppi in un mese!

    IO che cambio auto spesso, integro circa 3.000 ? di media (all'anno, decurtando il valore residuo dell'ulitmo acquisto) tra un cambio e l'altro, a volte vendo e riprendo il capitale, se no lo sostengo col cambio frequente... ma non faccio tagliandi da più di 15 anni (eccetto quello che mi sono voluto fessamente anticipare sulla A1), non cambio gomme da più di 15 anni, nè freni, nè batterie, nè manutenzioni, nè spazzole tegicristalli, nè niente di niente....sono perennemente in garanzia.
    Nè revisioni, nè marmitte, nè lampadine...niente!

    Ho sempre auto fresche, rinnovate ogni omologazione rispettata (?3,?4,?5,?6)....magari non grosse auto..ma auto affidabili e sempre che odorano di NUOVO!

    Ho sempre un buon valore residuo (auto commerciabili, non difficili)

    Ci vuole solo lo stomaco di ferro e farsi quattro conti che a volte tra cambiare e mantenere/manutenere sempre la stessa macchina pompandola di costi aggiuntivi e mantenendola anche vecchia agli occhi, e priva di valore alla rivendita...e col tempo diventa noisosa (sempre lo stesso, annoia) forse...forse... ;)

    Quanto vale la tua QQ .
    Diciamo 6.000? (non saprei) e ci spendi 1.000? su...!
    Non sarebbe il caso di accumulare questi soldi e permutare tra un po'
    A 93.000 km sei sulla soglia critica dei disese (egr, debimetri, fap,ecc).
    Questi 1.000? non li recupererai mai.

    E poi ormai credo che tu debba cambiare entrambi i services perchè non ti trattano bene.

    Un services serio ti avrebbe fatto un preventivo scritto, ti avrebbe fatto notare il gioco eccessivo dei silent-blocK (che credo siano i pezzi che devono cambiare) con una leva, e non ti avrebbero sparato 5 ore di manodopera.

    Non te la prendere...ma chi pecora si fa il lupo se lo mangia.
    E' un detto, non è riferito a te.

    Secondo me ti predispongono in maniera troppo "fertile" ai loro miserabili e disonesti business.

    E ti prepareranno un servizio affinchè tra 10.000 km dovrai ritornare da loro.
    Insomma una specie di bamcomat!

    Non me ne volere, ma le parole crude aiutano; avessi io persone che me le spiaccicano in faccia...farei cose miglirori.

    Ovviamente tutto quanto io scrivo è una sensazione, non una certezza, per cui già mi ammonisco di poter essere stato sbruffone e imprudente...ma il tagliando che raccontasti...era da ladri.

    Poi hai chiesto info&pareri...arriva di tutto ;)
     
  3. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    avete tutti e due ragione e sono d'accordo con voi, ma che soluzione concreta avreste? in parole povere cambiare auto in modo che sia "fresca", moderna ecc...

    e in sostanza sono d'accordo con voi infatti probabilmente saranno gli ultimi 2 anni, vendendola quindi con circa 9 anni di servizio

    andando offtopic: la qashqai la comprammo perché era l'unica auto disponibile che rispondeva alle nostre richieste (awd, diesel, cilindrata 2000, buono spazio a bordo, altezza da terra) e io, essendo ragazzo di 20 anni non ho ancora un lavoro, mi limito semplicemente a curare (da appassionato) la manutenzione delle auto
    mio padre ha sempre tenuto le auto per anni; prima di comprare la qq (fine 2009) avevamo 3 auto (2 micra e una spacewagon), le abbiamo date via tutte e 3 insieme e rispettivamente erano (1 micra del 93 con 50.000km, 1 micra del 97 con 70.000km e 1 mistusbihsi space wagon del 93 con 60.000km) quindi mio padre (è lui che paga) ha sempre tenuto auto per 10 anni e passa essendo della filosofia che "finché va bene non c'è motivo di cambiarla", poi chiaro che cacciare via i soldi tutte le volte fa innervosire
    la qashqai ci costa sempre sulle 600? di manutenzione all'anno e grazie al cielo mio padre può mantenerla
    mio padre fa un lavoro in cui non deve fare viaggi o meglio trasferte; la maggior parte dei km li faccio io durante le vacanze fra montagna/mare... il diesel è stato preso perché la qq 2000 benzina consumava di più (con benzina puntualmente di 20 cent superiori al diesel) e andava molto meno... i km l'anno infatti sono 15.000

    del valore dell'auto non ci interessa, perché l'auto è comunque un costo e nel tempo perde il suo valore... che esso sia di 4000-6000 euro cambia relativamente poco ma dover cambiare ogni 4-5 anni un auto e cacciare fuori più di 30.000 euro mi sembra comunque più costoso che andare dal meccanico a fare normale manutenzione

    come vedete ho seguito il vostro consiglio di andare da un altro, che forse avrà visto la targa diversa dal suo "concessionario" e quindi vuole ladrare ma come vi dicevo cambia poco o nulla

    a me piacciono i motori, le moto e le auto, a me piace (insieme a mio padre) avere l'auto in ordine e non stiamo parlando di un rumore di plastica ma di qualcosa inerente alla sicurezza del veicolo per tanto al di la del costo è interesse nostro che l'auto sia in ordine e funzioni a dovere

    uno l'auto la cambia quando ha delle esigenze:
    - hai figli? compri una famigliare diesel
    - sei single e cerchi donna? compri una spider benzina

    la filosofia del ogni 5 anni cambiamo auto non è di questa famiglia e i costi comunque ci danno ragione (matematicamente)

    detto questo vi ripeto che avete ragione anche voi, ma la nostra qq comunque per ora, è sempre stata tenuta bene, e funziona bene... cosa c'è di negativo? in città consuma tanto... ma lo sapevamo già
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    :shock: :shock: Non è proprio poco.

    Un po' luogo comune, non credi?

    Sicuro? A me i conti che ti ha fatto ilopan non paiono molto sballati, specie se spendete 600?/anno di manutenzione + sorprese varie. Tieni conto che c'è anche il costo connesso alla perdita di valore del mezzo.
    Vanno visti nel caso specifico, ma non sarei così sicuro.
    Io ho tenuto un'auto per 10 anni per poi, a conti fatti, vedere che avrei potuto cambiarla ogni 3 anni per la stessa spesa, con la differenza di avere un'auto sempre in garanzia.
     
  5. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    600? l'anno è il costo medio dei tagliandi che abbiamo fatto (ma 1 volta l'anno) e un officina vale l'altra in termini di prezzi (ufficiale si intende)

    l'auto uno la cambia per delle esigenze è un luogo comune ma è vero... oppure hai i soldi che ti escono dal... e cambi macchina in base alle mode

    i conti saranno anche giusti ma ha senso vendere un auto di 3 anni con sopra circa 40.000km? secondo me no a meno di avere particolari esigenze
    o sei un agente di commercio allora la compri in leasing la tratti come vuoi, fai 30.000km l'anno oppure secondo me oggi un auto di 3 anni con 40.000km è nuova e cacciare fuori 30-40000 euro (il segmento di auto per le nostre esigenze è quello) ogni 3 anni non mi sembra una furbata... capisco che c'è anche il valore dell'usato ma, ad esempio, la mia qashqai è stata comprata per 26.000 euro (costava 30.000), è dicembre 2009... secondo me a dicembre 2012 il suo valore era di circa 12.000 euro non di più... avrei dovuto (mio padre ) tirarne fuori 15.000
    poi ripeto i soldi si spendono come meglio si crede

    le cose si usurano anche, sono d'accordo però dipende da come è stata tenuta l'auto ecc...
    preferite spendere 500? per cambiare delle boccole o 40.000 euro per un auto nuova?

    finora di manutenzione avrò speso 4000? in 6 anni... il costo della perdita del valore del mezzo, vi ripeto, ci importa relativamente perché siamo sempre stati dell'idea di tenere l'auto parecchi anni

    fate voi i conti fatemi vedere che avete ragione perché io non ne capisco il vantaggio di cambiare l'auto ogni 3-4anni se si fanno 15000km l'anno
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Il nostro amico cita auto da 30.000? alla botta; io faccio quello che faccio con auto che devono arrivare al massimo a 18.000/20.000? (una sola volta comprai una Classe C nuova - quando stava per uscire la CLA- e la pagai 25.000? (ripeto nuova di prima immatricolazione) meno 11.000? da listino; era più un capriccio che un acquisto razionale, poi mi sono pure pentito di averla venduta ma pazienza).

    Allora il gap, la forbice è di 3.000/4.000? al massimo va per auto dal valore contentuto dalla 500 alla Giulietta, dalla Focus alla Mokka...Jimny Audi A1,ecc.; devi saper comprare e significa muoversi in tutta Italia.
    Insomma auto pure molto commerciabili...!

    Una macchina per 10 anni significa una perdita del 70% (minimo) del suo valore ripartito per quota annuale, tutti i costi di manutenzione ordinaria (tagliandi) e straordinaria (imprevisti) più quella di consumo, diciamo gomme.
    Con la stessa minestra scaldata tutti i giorni per 10 anni.

    Dopo 10 anni se compri una nuova auto media...devi recuperare e/o togliere dai risparmi 20.000?perchè la tua macchina decennale vale si e no quanto lo sconto...!

    Se ai 20.000? da pagare più il fatto che in 10 anni ci hai speso 4.000? minimo (2 treni di gomme già sono 1500?) di manutenzione, siamo a 24.000? ...diciamo 25.000? in un decennio, cioè 2500? all'anno.
    Tanto vale mettercene 3.000 e cambi...sempre in garanzia e sempre nuovo.
    Le auto nuove sono anche più generose nei consumi...un po' recuperi.

    Però per auto col prezzo di fascia media!

    Se ragioniamo su una supercar di 60.000? dopo 10 anni ne varrà si e no 17.000 ?; la perdita e la somma dei costi di manutenzione e uso...arriviamo a 43.000 di svalutazione più minimo 7.000? (costi)...cioè a 50.000? di perdita in 10 anni.
    Senza contare bolli e assicurazioni.
    Parliamo di una perdita di 5.000/6.000? all'anno.

    Teoria un po' difficile per il nostro popolo fatto di razionalità da mostrare più che di possesso cerebrale.
     
  7. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    5 ore di manodopera per delle boccole????? 500 euro????
    Ma sono matti......fuori di testa proprio....per cambiare una boccola del braccio inferiore, ad esempio, basta smontare la ruota e il braccio dal mozzo ....mezz'ora di lavoro... una boccola costa 10 euro!
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Resta inteso che ognuno è padrone delle proprie scelte e delle proprie tasche; sei anche giovanissimo e posso esserti padre (mio figlio ha 23 anni).

    Quindi e però...non devi anteporre le scelte familiari e il modus operandi della famiglia quando chiedi dei consigli, info o pareri.
    Perchè se no sembra che noi stiamo a giudicare l'operato di una famiglia. NON SIA MAI!
    Non è così, siamo gente perbene...fancazzisti del web...ma perbene.

    Quindi... quando a metà della discussione citi un comportamento di una scelta di famiglia...mbè ci imbarazzi.

    Allora va bene che ci hai motivato tutto...e per bene e ti ringrazio, ma resta il fatto che secondo me vi stanno fregando.

    Bisogna essere cattivi e cafoni quando si richiedono i preventivi...antipatici, minacciosi e mostrare la miseria assoluta e che non abbiamo un centesimo :lol:
    Attegiamenti alla Totò&Peppino!

    PS:
    Poi aver tolto 3 giapponesi aspirate con queipochi kilometri ha fatto la gioia di chi le ha comprate.
     
  9. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Premesso che
    1. siamo OT
    2. non voglio convincere nessuno
    3. uno fa i conti con la propria situazione (tipo di auto, costo della manodopera, condizioni di garanzia, ...)

    il mio caso ha mostrato che tenere un'auto 10 anni mi è costato x al mese, stessa cifra che mi sarebbe costato al mese prendere un'occasione garantita dalla casa con 10-15'000 km (che ha già scontato un 30% di perdita) e con buona rivendibilità, tenerla 3 anni (di cui 3 coperti da garanzia e tagliandi compresi) e venderlo.

    Non affermo una verità assoluta. Come detto il calcolo dipende da molti fattori; ma che il tenere un'auto per tanto tempo sia sempre economicamente più favorevole non è a sua volta una verità assoluta.
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    OT non è possibile in ZF...e poi è tanto bello stare in OT...si va a ruota libera.

    Scherzo, secondo me non siamo OT...e consigliare di spendere bene i soldi (tanto a marzo gli avranno "previsto" un altro intervento ad arte, da 500?..i kilometri lo permettono) tra manutenzione e cambio auto è un ragionamento evoluto...non ti credere... ;)
     
  11. FatBastard78

    FatBastard78

    Iscritto:
    1390909097
    Messaggi:
    572
    Piaciuto:
    0
    Quoto abbastanza.
    O fai come ilopan oppure porti la vettura a fine vita.
    Venderla dopo 6/7 anni e 100/150k km imho è la scelta peggiore.
    Comunque, se si sceglie di portarla a fine vita, l'importante è trovarsi un buon meccanico onesto, anche generico.
    I prezzi che ho letto di quello ufficiale Nissan mi paiono decisamente elevati, per usare un'eufemismo e, visto che non è più in garanzia, nulla ti vieta di cercare altro anche fuori dalla rete ufficiale.
     
  12. FatBastard78

    FatBastard78

    Iscritto:
    1390909097
    Messaggi:
    572
    Piaciuto:
    0
    Senza esagerare, penso che un 200/250 ? ci possono pure stare: un centone per un paio di ore di manodopera (che mi paiono più realistiche delle 5 preventivate) e il resto per il ricambio.
     
  13. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    io vi ringrazio di cuore per i suggerimenti dati
    e mi spiace avervi messo in "difficoltà" citandovi la "filosofia" della mia famiglia, o meglio di mio padre

    io stesso recentemente gli ho fatto notare che forse era il caso di cambiare segmento di auto (la famiglia di 6 anni fa ora non esiste più), e con calma valuteremo la cosa, per il momento però la qashqai non ha tradito le aspettative quindi non vediamo il motivo di cambiarla
    e non capisco perché dite che tenerla 7 anni e 150.000km sia la cosa peggiore (davvero non capisco ma non in senso ironico...)

    io cerco soltanto di curare l'auto, avendo più tempo e meno preoccupazioni di lui, al meglio che posso come faccio per la mia moto però le decisioni "serie" le prende lui
    questo rumore che si sente non è piacevole ed è manutenzione straordinaria e non ordinaria...
    ci sono auto che fanno 300.000 cambiando solo olio e ci sono motori (come l'astra in leasing di un mio amico) che dopo 30.000 si rompono ecc... ecc...

    il topic era solamente per chiedervi cosa fossero ste boccole... io spero soltanto di risolvere il problema e di non perdere le ruote per strada

    poi chissà magari mio padre domani si sveglia e dice: mi piace la gla (detto così a caso :lol: ) però intanto teniamo la nostra auto in maniera ordinata per evitare sorprese

    ultimo o.t

    - la micra del 93 aveva 50.000km circa, credo cambiato olio ogni 5 anni se andava bene... al novembre 2009 non aveva mai avuto un problema
    - la micra del 97 aveva circa 70.000km circa, cambiato olio ogni tanto ecc... a novembre 2009 si è fermata in mezzo alla strada dopo vari problemi/avvisaglie che facevano capire c'era qualcosa non andava...
    - mitusbishi spacewagon del 92 aveva 50.000km, cambiato olio come le altre due, usata solo per i viaggi famigliari... a novembre 2009 funzionava bene, aveva solo un rumore strano dalla marmitta che forse si era allentata
    non ci hanno dato molto poiché sono state tutte e tre rottamate, poi abitiamo a milano e c'erano problemi con l'ex ecopass ecc...

    da questi 3 esempi capite che a mio padre di cambiare auto interessa poco, ma lui stesso ritiene che 90.000km iniziano ad essere tanti
     
  14. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    io un preventivo scritto non ce l'ho, magari c'è da cambiare anche qualcos'altro insieme alle boccole... o magari è stato generico lui...
    a proposito vi rinnovo la domanda: è possibile che le boccole facciano certi rumori sopra elencati?
    ed è possibile che facciano perdere direzionabilità all'auto?
     
  15. FatBastard78

    FatBastard78

    Iscritto:
    1390909097
    Messaggi:
    572
    Piaciuto:
    0
    Si, è possibile, lo faceva pure la mia Ibiza e il problema era quello.
    Quando ho fatto fare il lavoro c'erano due ipotesi: cambiare tutto il braccetto spendendo 100? di ricambi e 100? per 4 ore di manodopera (ho controllato, ho detto una fesseria prima) oppure 30? solo le boccole ma la manodopera raddoppiava perchè sostituire la boccola nel braccetto era un lavoraccio.
    Però l'ho fatto a 230000 km...
    Prova a sentire qualche altra officina, anche fuori dalla rete ufficiale, imho.
     
  16. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Certamente, quando la gomma si consuma è come muovere una penna in un anello, fa gioco e si muove, fa rumore quando sterzi perché tocca all'interno, fa rumore quando prendi una buca perché sbatte, perdi precisione perché si muove e perdi quel tot stabilità del pezzo dove sta la boccola consumata.
     
  17. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    200/250 euro per più boccole ok, ma una boccola vien via con una martellata dal braccio, specialmente se usurata fa poco grip.
     
  18. FatBastard78

    FatBastard78

    Iscritto:
    1390909097
    Messaggi:
    572
    Piaciuto:
    0
    Ah, boh, ne sai sicuramente più te.
    Io riporto quello che mi disse il mio meccanico al tempo, cioè che costava meno cambiare il braccetto. Mi fece 200? complessivi.
     

Condividi questa Pagina