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Bmw Z4 E89 (2009-2016)

pilota54

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La Bmw Z4 roadster seconda serie, ovvero il modello "E 89", prodotto dal 2009 al 2016, è una vettura che mi piace molto. Ho provato a vedere anche i prezzi, ovviamente dell'usato, e pur essendo ovviamente abbastanza altini (siamo sulla metà del valore iniziale per modelli con 8-10 ani di vita, ovvero sui 18-20.000 euro come base), riguardano vetture in ottime condizioni e talvolta con un chilometraggio compreso tra 50.000 e 100.000 km.

Che ne pensate di questo modello? A me piace molto più della prima serie e forse anche più della terza serie, soprattutto perchè c'è la doppia configurazione coupè e spider, 2 auto in una............

Qui le caratteristiche tecniche e le foto del modello.

https://www.quattroruote.it/tutte-le-auto/bmw/z4------e89

Foto Quattroruote.it
qrt645_03z4_big.jpg

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Esteticamente l'ho sempre trovata stupenda, penso dia piacere anche alla guida (trazione posteriore, ottima distribuzione dei pesi, BMW "vera") pur non essendo leggerissima.
Potendo la cercherei 30i manuale, ma come auto da usare tutti i giorni - e quindi con un occhio in più alle spese di gestione - credo vada benone anche la 20i. Forse eviterei le 23i, 6 cilindri ma poco prestazionali.
 
Personalmente preferisco la prima serie, più vicina al concetto di sportiva senza troppi compromessi. con il 2.5 o il 3.0 aspirati è un bel viaggiare. Il problema è che spesso gli esemplari in vendita sono esteticamente e meccanicamente rimaneggiati con soluzioni di dubbio gusto.
 
Il mio consiglio che guido da 10 anni una Z3 6 cilindri 2.0 24Valvole cambio manuale 150 cv. e di prenderla 6 cilindri assolutamente almeno 180 cv. e soprattutto cappotta in tela che è davvero bella.
A me, almeno, il tetto rigido davvero non piace.
Un'ultima cosa: da quando nel gennaio 2014 mi è scoppiato il turbo dell'auto diesel che usavo tutti i giorni (la Z3 era in uso solo d'estate) ho iniziato ad usarla in attesa di trovare un auto per tutti i giorni.
Alla fine la Z3 è la mia auto per tutti i giorni e non torno indietro!!!!
 
Il mio consiglio che guido da 10 anni una Z3 6 cilindri 2.0 24Valvole cambio manuale 150 cv. e di prenderla 6 cilindri assolutamente almeno 180 cv. e soprattutto cappotta in tela che è davvero bella.
A me, almeno, il tetto rigido davvero non piace.
Un'ultima cosa: da quando nel gennaio 2014 mi è scoppiato il turbo dell'auto diesel che usavo tutti i giorni (la Z3 era in uso solo d'estate) ho iniziato ad usarla in attesa di trovare un auto per tutti i giorni.
Alla fine la Z3 è la mia auto per tutti i giorni e non torno indietro!!!!

La Z4 2009-2016 è stata proposta solo con il tetto retrattile, credo che non esista col tetto in tela. Il motore a 6 cilindri era un 2.500 aspirato con 204 cv. La versione 4 cilindri 2.0 turbo invece aveva 184 o 245 cv, a scelta. Poi c'era un 3.000 con potenza da 310 a 450 cv.

Foto da Wikipedia. Devo dire che il 3/4 posteriore mi piace molto di più del 3/4 anteriore.
1920px-BMW_Z4_%28E89%29_rear_20100815.jpg
 
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Allora 6 cilindri 2.500 cc.!!! Ha un'elasticità incredibile.
io con il 2.000 vado in 5° a 40 kmh vado senza sussulti e riprende lentamente ma senza buchi.
Per il tetto ti ho già detto poi sono gusti personali.
 
bella è bella.. linea senza tempo!
Il problema è che usate (decenti) non se ne trovano piu.
Le 156cv nn sono assolutamente adattate al tipo di vettura che mal si presta ad essere presa entry level, eppure a meno di 30k si trova poco anche in questa versione. La motorizzazione piu adatta rimane la 245cv turbo seguita dalla 258cv aspirata (e ovviamente il 306/340cv) ma come dicevo gli esemplari disponibili scarseggiano. Visto il tipo di macchina (non certo adatta a chi fa 50 mila km all'anno o a chi ha famiglia) preferisco concorrenti tipo 124 Abarth o Lotus Elise con stessa fascia di prezzo e clientela
 
preferisco concorrenti tipo 124 Abarth o Lotus Elise con stessa fascia di prezzo e clientela

Sono molto più estreme, soprattutto la Elise, sia come seduta in auto che come assetto vettura. Tra l'altro la Elise non ha nemmeno il servosterzo, quindi il comando è molto duro in manovra. Anche come prezzo per vetture non troppo datate le Lotus sono carissime, mentre l'Abarth è uscita da poco di produzione e ha ancora prezzi vicini ai 30.000 euro, quasi quanto costava nuova con lo sconto.........
 
si certo sono piu estreme ma anche piu divertenti, ma se si considera l'utilizzo e/o la tipologia di cliente non siamo cosi distanti (al 90% una seconda macchina se non terza) e personalmente a quel punto andrei su una roadster divertente.. poi chiaro, son gusti personali: questa BMW rimane sempre bella.
Discorso prezzi ormai il mercato è folle: una Elise fai fatica a trovarla (se la trovi) a meno di 40k (136cv), le Abarth sono quelle forse piu recenti come produzione e fatichi meno a reperirne una (ma molte delle disponibili sono automatiche e non numerate) ma anche qui siamo a 30k almeno.E parliamo di esemplari di circa 5 anni.
 
io ho l Abarth e garantisco che è perfetta (o imperfetta) come daily car esattamente al pari della Z4: se non si necessita di trasporto passeggeri e nn sono un problema i 10km/l come costo carburante il confort è accettabilissimo, chiaro stiamo parlando di roadster sia essa Bmw o Abarth. La trovo piu confortevole ad esempio del Cooper S F56 che avevo prima..
L'Elise ovviamente non puo essere daily car senza servo sterzo e senza imbottitura nei sedili..
 
Io ho avuto la 2.3 (204 CV) cambio manuale bianca con interni rossi.
L'ho tenuta 6 anni e ci ho fatto 67.000 Km
Diciamo subito che non ho avuto nessunissimo problema e anche la capote ha sempre funzionato perfettamente.
Il bagagliaio ha una capienza molto buona per il tipo di vettura.
L'unico neo è stato il consumo d'olio che variava da 4 a 6000 km/lt.
In BMW, dopo alcuni controlli, hanno sentenziato che era tutto regolare.
Ed ero veniamo alla parte più importante. La guida.
La mia montava le runflat.
A dirla tutta non mi ha mai convinto del tutto la sensazione di galleggiamento dell'avantreno.
Intendiamoci, non è che tenesse male la strada, ma ci ho messo parecchio ad abituarmi allo sterzo.
Tanto per farti un esempio io conosco una curva che so di poter prendere a 90 km/h senza sbandare ma sicuramente al limite.
Con la Mercedes berlina 320d a 90 all'ora mi riusciva facile (con leggerissima perdita del retrotreno) con la Z4 avevo l'impressione di perdere l'avantreno e perdere il controllo.
Alla fine la curva la facevi ma con più difficoltà.
Io mi sarei aspettato esattamente il contrario da una vettura decisamente più sportiva.
Diciamo che il feeling con lo sterzo non era il massimo per i miei gusti.
Te lo dico perchè tu sei amante della guida sportiva e sei pure un pilota.
Comunque uno acquista la spider per mille altri motivi ed io me la sono comunque goduta alla grande. Diciamo che come gran turismo se la cava benissimo come sportiva molto meno. Puoi metterci anche 300CV ma sempre GT resta.
 
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