Ciao,
ho avuto per due anni una 2.5si
E' una macchina che mi e' piaciuta molto, la usavo solo per svago. Provo a riassumere pregi/difetti:
Pregi:
- Ottima qualita', l'ultima bmw che ho avuto e costruita benissimo (molto meglio della mia e61).
- Telaio: molto rigido, l'impressione che l'auto fosse stata "lavorata" da un unico pezzo di metallo
- Motore: non molto potente, ma stupendo da far girare, vellutato, ma graffiante sopra i 5500 giri. Liscio come la seta, aldila' delle prestazioni, era un piacere farlo andare su e giu' di giri. Bel rumore
- Comfort acustico: ottimo col tetto chiuso, ad andature autostradali e oltre non si faticava a mantenere la conversazione
- Bagagliaio: in due via per una settimana senza troppe rinuncie.
- Estetica: piace o non piace, ergo non lascia indifferenti
Difetti:
- Sterzo: molto deludente, privo di feeling, artificiale. Dopo due anni ancora finivo per fare le curve a segmenti invece che pennellare le traiettorie. Un weekend con una S2000 e' stato il colpo di grazia
- Cambio: buono ma identico ad una serie 3, corsa troppo lunga e innesto morbido per una roadster
- Pedaliera: il pedale del freno cambia consistenza con l'elettronica che vigila sentendo una frenata d'emergenza. Risultato: cambia di continuo il punto di attacco nella guida sportiva e fare il punta-tacco diventa impossibile
- Gomme: Le run flat erano pessime, troppo rigide di spalla, non telefonavano le reazioni e sul bagnato erano on/off nel loro comportamento, passando dal grip totale a ballare sul ghiaccio di punto in bianco. Non che questo fosse pericoloso, ma il piacere di guida, di portare l'auto al limite ne risentiva
- Gomme 2: come molte auto tedesche, la gommatura e' esagerata per la coppia del motore: 255 r18 al retrotreno si traducevano si in gran grip, ma toglievano completamente la possibilita' di gestire e guidare l'auto con l'acceleratore. D'altronde questo e' un tipo di guida che i tedeschi non comprendono (ho parecchi amici e parenti crucchi), mentre gli inglesi ne fanno un tempio (idem)
Nel complesso una gran bella macchina che toglie tante soddisfazioni anche con pochi newtonmetri, non pesa molto ed e' costruita molto bene.
Buon divertimento!
Daniele dall"AL