Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW serie 4 Coupè

BMW serie 4 Coupè - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pisanifiliasi@yahoo.com

    pisanifiliasi@yahoo.com

    Iscritto:
    1543071251
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    14
    Vorrei acquistare una BMW 4 coupè usata, quindi la versione precedente, con motorizzazione a benzina che non superi la soglia del superbollo e non sia a trazione integrale.
    C'è qualcuno che ha un'auto simile e mi può dare informazioni?
    Grazie
     
  2. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.023
    Piaciuto:
    544
    Io ce l'avevo, 430i msport 2.0 turbo. Stasera quando torno da lavorare ho più tempo, intanto se vuoi scrivi cosa vuoi sapere in particolare. Ciao.
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Arrivando da Z3 non dovresti avere problemi, la F32 è stata prodotta dal 2013 al 2020; 420i e 428i, entrambi 2.000 turbo, con 184 e 245 cavalli
    Avevo la serie ancora precedente e ne posso parlare solo bene
     
  4. pisanifiliasi@yahoo.com

    pisanifiliasi@yahoo.com

    Iscritto:
    1543071251
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    14
    Grazie ad entrambi.
    Di BMW ho avuto diesel sei cilindri, e poi sono passato al benzina 6 cilindri che è un motore aspirato con un'elasticità indescrivibile ma certamente con i suoi 150 cv. non briosa.
    La mia preoccupazione è scendere a 4 cilindri e perdere la gentilezza del motore, la sua rotondità e avere un motore più ruvido e forse più rumoroso. Io prenderei la 185 KW.
    Inoltre mai avuto un motore a benzina con turbocompressore per cui mi farebbe piacere sapere se la progressione nell'erogazione della potenza sia costante oppure presenta buchi o altro.
    Immagino che la seduta sia confortevole e trovare la posizione ottimale per il guidatore sia facile e che gli ammortizzatori siano confortevoli.
    La Z3 è un pò duretta ma divertentissima.
     
  5. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.023
    Piaciuto:
    544
    Stasera quando torno Ti dico la mia, Io avevo il il 2.0Turbo da 185kw B48, che era il motore del 430i che Ti consiglio rispetto al 428i col vecchio motore. Stasera sarò più esauriente. Ciao.
     
  6. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.023
    Piaciuto:
    544
    Eccome. Allora, partendo dal motore: B48 250cv e 350nm fin dai bassissimi règimi, erogati dolcemente. Niente buchi di coppia/ruvidità etc va via progressivo fino ai 5500 giri circa; manca un po' di allungo ecco, quello sì. Sound discreto, non può certo suonare come un 6cilindri aspirato però nn è malaccio; comunque nell'ambito di una coupé silenziosa. Sottolineo i consumi, si fanno tranquillamente i 14/lt nell'uso quotidiano in eco e guidando brillanti non si scende comunque sotto gli 11...

    Seduta bassa e distesa, molto molto comoda ed altrettanto facile trovare la posizione, a patto di prendere la Msport con i sedili ultra-regolabili, meglio con regolazione elettrica con memorie.

    Ammortizzatori..be', specie se associati ai 19" è una macchina che soffre molto le strade dissestate. Ecco, va detto che soffre molto di più le piccole asperità in successione che gli avvallamenti profondi dove effettivamente le sospensioni lavorano bene.

    Lato fun...Ti consiglio di provarla per bene soprattutto per lo sterzo elettrico, perché se Ti approcci con l'idea delle idroguida che avevi sulle Tue Bmw precedenti..è un altro mondo. Io l'ho venduta per quello. Però Io sono un gran rompi..è cmq una macchina divertente, senza differenziale A/B scoda parecchio specie sul bagnato...dipende un po' dai gusti. Spero di esserti stato d'aiuto. Salute.
     
  7. pisanifiliasi@yahoo.com

    pisanifiliasi@yahoo.com

    Iscritto:
    1543071251
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    14
    Grazie Davz, più che utile.
    Mi sono orientato sulla 430i perché avevo compreso che la 428i era una motorizzazione più vecchia.
    Anche la Z3 eliminando il controllo della trazione scoda parecchio e mi diverto tra le curve in montagna ma con il controllo è un treno sul bagnato. Naturalmente anche la scelta degli pneumatici è fondamentale.
    L'auto a cui punto dovrebbe avere necessariamente i cerchi 18" perché il rapporto tra altezza e larghezza del pneumatico è 50 e non voglio scendere per non perdere confort.
    Con la Z3 e mia moglie a bordo faccio anche 13-14 ma da solo 10 km/litro, ma mai sotto, e vado a velocità da ritiro di patente per la vita!!!
    Ho visto alcune Msport ma gli interni sono un pò chiassosi, potrebbero stancare, ed io le auto non le cambio spesso per cui se stancano devo cominciare un'altra ricerca e la cosa non mi diverte. Ormai dalle punte di 60.000 km annui ora mi sono attestato per fortuna ben al di sotto dei 15.000.
    Mi spieghi meglio il servosterzo elettrico, per piacere.
    Non vorrei che alle alte velocità mi possa trovare con un mancanza di sensibilità che sul bagnato sarebbe terribile.
    Non ricordo come si comportava il servosterzo della 325TDS ma certamente non era male sul bagnato però era sempre un auto con motore diesel notoriamente più pesante sull'avantreno.
    Sulla Z3 è perfetto e non molto morbido in città mentre ha una buona resistenza in velocità tanto da trasmettere bene la sensazione del contatto con la strada. Dalle caratteristiche indicate sul libretto di manutenzione non varia la potenza di assistenza al variare della velocità. Quindi è tarato un pò più duro.
    Ciao
     
  8. Luk__

    Luk__

    Iscritto:
    1577888945
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    74
    La mia è diesel e gran coupè: non so se ci siano differenze rilevanti rispetto all'auto alla quale sei interessato, ma io sullo sterzo non sono così tranchant come Davz. Non è sensibilissimo ma a me non dispiace. Anzi.
    In ogni caso è un mezzo che consiglierei a chiunque. E con le sospensioni adattive anche con i 19 il confort è buono.
     
  9. pisanifiliasi@yahoo.com

    pisanifiliasi@yahoo.com

    Iscritto:
    1543071251
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    14
    Grazie Luk, ma per esperienza tra un diesel ed un benzina io trovo un gran differenza sulla guida sia come sospensioni che come sterzo in più la tua è più lunga e meno rigida di una tre porte.
    Invece ho letto sulla scheda di quella che vorrei prendere che il servosterzo è: Variable Sport Stering.
    Quindi un servosterzo che si adatta alla velocità dell'auto? Cioè sarà più sensibile alle basse velocità e in città per poi diventare meno "servo" alle alte velocità, interpreto bene?
    Riguardo i pneumatici ho visto dalle foto che monta 225/45 18 e non /50 come sulla scheda per cui più rigidi, oppure mi faccio un sacco di pippe mentali?
     
  10. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.023
    Piaciuto:
    544
    Be', i servo EPS hanno un motorino elettrico a far la servo-assistenza..c'è per forza un filtro rispetto ad idraulici ed elettroidraulici; questo non toglie che ci siano ottimi servo elettrici in giro, Porsche e le due Alfa Giorgio su tutte. Bmw è molto filtrato, viene un po' meno il feedback dalle ruote. Io sono molto rompipelotas, come diceva @Luk__ molti si sono trovati cmq bene, bisogna andare a provarla.

    No no, il VSS è lo sterzo a rapporto variabile, nelle curve strette/manovra riduce l'angolo di sterzo necessario. Quello che dici Te è il Servotronic (cmq già incluso nel VSS).

    Mmm Io avevo le differenziate da 18 invernali 225/45 all'anteriore e 255/40 al posteriore. Estive 19" 225/40 e 255/35, queste ultime molto rigide. Però come giustamente diceva @Luk__ ci sono le sospensioni adattive, che Io non avevo. Danno una bella mano.
     
    A Luk__ piace questo elemento.
  11. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Ti servono più di 2 posti?
     
  12. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ma non erano previste optional le sospensioni ad aria?
    Con quelle anche con i 20 ti sembrerà di avere i 17
     
  13. pisanifiliasi@yahoo.com

    pisanifiliasi@yahoo.com

    Iscritto:
    1543071251
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    14
    Grazie a tutti.
    Il VSS è quello che fa ridurre il raggio di sterzata e che guardando le ruote anteriori sembra che si inclinino?
    Riguardo il servo sterzo elettrico anche io ho paura che diventi molto poco trasmissivo dell'effettivo grip con l'asfalto.
    Il che non guasta con una guida calma ma io so' "nervosetto" e mi piace sentire il grip e l'accelerare!!
    Riguardo le misure degli pneumatici io non andrei oltre 18" e non vorrei altre cose che possano guastarsi come le sospensioni pneumatiche.
    Rispondo anche che di solito viaggiamo in due e se qualcuno si aggiunge non è per un viaggio lungo quindi capacità di bagaglio e confort posteriore pensano siano sufficienti.
    Anche la mia Z3 prevede con i cerchi 17 225 anteriori e 245 posteriori ma avendo i cerchi 16" e non volendo buttare soldi non ho mai fatto il passo. Oltretutto i miei 150 cv. non scaricano a terra chissà quale accelerazione per cui sarebbe stato inutile.
    Ma... c'è un ma con un'auto turbo benzina e più cavalli forse al retrotreno una gomma più larga potrebbe essere indicata!
    Ma Davz che sensazione si percepisce con una differenza di larghezza tra anteriore e posteriore?
    Le curve chiudono di più oppure si può accentuare il sottosterzo?
     
  14. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.023
    Piaciuto:
    544
    No, quello è un'altra roba ancora ma c'è dalla Serie5 in su, active steering con magari anche il controllo attivo del rollio.

    Più che i cv è la coppia subito pronta...e niente differenziale AB sulle 4 cilindri. In più il telaio non è che brilli per trazione..quindi le 255 al posteriore sono altamente consigliate. Sottosterzo non ne ha, le geometrie dell'avantreno sono aggressive e digeriscono le differenziate senza problemi, ovviamente parlando di una coupé da quasi 4,7metri con passo di 2,80.
    Non trasmette un granché. La guida aggressiva cmq lo permette, è super-diretto, sempre tenendo conto che e' una GT derivata da una sedan, non una spyderina che schizza nelle varianti..insomma provala per benone.
     
  15. pisanifiliasi@yahoo.com

    pisanifiliasi@yahoo.com

    Iscritto:
    1543071251
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    14
    Grazie Davz!
    Le tue spiegazioni mi hanno dato una panoramica sul tipo di auto.
    Considerato che la 4 è una derivazione della 3, se non erro, e considerato che io ho avuto la 325tds con assetto ribassato e che anche senza il differenziate AB era un go-kart come sensazione di guida, penso non volendo fare per forza lo sportivissimo la coupé BMW4 dovrebbe fare al caso mio.
    Poi nel 1994 stavo dopo comprando la coupé della stessa serie con il 6 cilindri benzina ma nel frattempo che decidevo fallì il concessionario di Campobasso dove lavoro e non feci più nulla!
    Io sono innamorato della mia Z3, che tra l'altro va benissimo, ma purtroppo mia moglie sta soffrendo alle orecchie con il vento e non vuole viaggiare con la mia auto e la sua è una trazione anteriore, meccanica che io non amo.
    In città poi la uso pochissimo e questo il motivo per cui la vendo come ho fatto con la barca a vela.
    Intanto venderò la Z3 privatamente in modo da non essere ricattato dal venditore della mia nuova ma usata BMW!!
    Saluti ed ancora grazie dei tuoi consigli.
     

Condividi questa Pagina