U2511 ha scritto:UKL escluso, mi risultavano due pianali, uno per 3er ed 1er, l'altro per 7er e 5er (anche la 6 che è la stessa cosa).Cristiano F. ha scritto:BMW adesso ha TRE pianali su cui si basa tutta la produzione, si passerà a DUE e la 3er non sarà più "sorella" della 1er, ma della 5er
Indipendentemente dalla data di presentazione, il pianale "piccolo" nasceva tarato su 3er e strutturato per essere ridotto alla 1er, non il contrario.
Mi sono forse perso qualcosa?
Imho hai ragione su tutta la linea, ma la colpa è in primo luogo della Casa. Hanno iniziato con quel cesso (mi si passi il termine) della serie 3 E90/91 2005-2008 con un assetto del cavolo che ti veniva la pelle d'oca a passare i giunti sui viadotti e che rimanevi allibito a vedere come si consumavano male i pneumatici (tant'è che hanno dovuto lanciare prima del solito il LCI rifacendo tutto il comparto sospensivo oltre allo stile posteriore). Poi, per chi veniva dal crescendo rossiniano E36-E46 vedere le intollerabili spilorcerie sugli allestimenti è stata dura (e non mi riferisco al design minimalista della plancia, ma alla qualità sostanziale). Non parliamo poi di quell'oscenità dei run flat imposti a forza (che vadano a morire impiccati, piuttosto mi prendo una sana Dacia Duster, eccheca...o).Cristiano F. ha scritto:Riprendo questa discussione, perchè da vecchio proprietario di BMW ho avuto conferma di una cosa: 10 anni fa, ma anche solo 5 o 6, se BMW avesse presentato una Trazione Anteriore, a prescindere dalla forma, sarebbe venuto giù il mondo e si sarebbe urlato al sacrilegio.
Oggi è cambiato tutto, tranne qualche sporadico accenno, non solo qui, ma anche in rete, non ho notato drammi o gente che si strappa le vesti.
Se veramente l'utente "storico" e "filologico" di BMW; il Vero Bimmer è ormai così una minoranza, beh...a Monaco hanno fatto bene
E non vale la scusa "tanto è solo un MV", perchè è il principio che conta ed è un Cavallo di Troia per TUTTE le altre BMW TA che arriveranno...
E come meccanica, dopo aver finalmente risolto la moria delle turbine e degli attuatori, hanno pensato bene di girare la distribuzione lato volano (pure MB del resto) senza valutare adeguatamente gli effetti, con il risultato che una Serie 3 con l'N47 è invendibile a privati e svalutatissima da parte dei commercianti.
Verissimo, c'è MB ad aprire la strada con la CLACristiano F. ha scritto:OGGI puoi scegliere quello che vuoi... domani non si sa
Una "bella" trazione anteriore sul pianale allungato della A (stendiamoci un velo pietoso) che prende le veci della vecchia Classe C, a suaa volta pompata verso l'alto. Addio bei powertrain "democratici". Praticamente una Duna con un bel vestito, tanto la gente (nuova Classe A/B docet) guarda solo le bocchette e sedili still aeronautici. Di "guidare" non se ne parla, tutti a 50 all'ora con il cruise, a quel punto va benissimo anche un simile obbrobrio moto-telaistico, tanto c'è il marchio a dare prestigio.
Il discorso di mommotti (non volermene, nulla di personale, sinceramente) è esemplificativo, e tradotto lo leggo così:
"ho fatto bene a tenermi lontano dalla pericolosissima trazione posteriore, ora che Bmw ha fatto finalmente un'auto sicura la prendo in esame, anche perché ha una bella linea sportiva e sarà sicuramente piacevole da guidare"
O vogliamo parlare di quel catafalco elefantiaco che è diventato l'X3?
Che se non ci metti le sospensioni attive, da guidare o fa schifo ai suini o ti spacchi la schiena? Una volta l'assetto di serie bastava, ora no, devono spillare altri soldi (e vediamo cosa costa rifarle ai canonici 100.000 km). O vogliamo discutere del fatto che un suv -cioè un veicolo "utility"- da 50.000 euro monti in baule dei rivestimenti che erano criticabili sul ben più economica Rav4????
O che, per la politica del braccino corto, mascheri i ganci Isofix con un sistema accettabile sulla Panda?? Ma siamo matti?
Certo che a Monaco e Stoccarda hanno ragione ... sono i nuovi clienti che cercano di acquisire, se ne fregano del loro bacino storico ,.. e vabbè noi dinosauri invecchieremo insieme alle nostri vecchi ferri che nel frattempo faremo diventare "storici".
Ma col cavolo che gli darò altri soldi. Che si impicchino con le loro concessionarie ultramoderne e con il design di tendenza ... io voglio un'auto da guidare, le tette in vista non ho bisogno di andarle a cercare al desk dell'accettazione, né ho voglia di pagarle in manutenzione
Chiuso. Finished. Geschlossen.
QUOTO TUTTO
Riguardo al numero dei pianali, devi considerare il BMW Group nella sua totalità, quindi mettere dentro anche Mini che aveva un pianale dedicato, quindi TRE totali
Se ci limitiamo SOLO a BMW, si...oggi ci sono DUE pianali, domani UNO solo TP