blueyesvegan ha scritto:
24CT ha scritto:
Allora vai di benzina e ordinagliela...automatica...
A proposito del cambio automatico BMW cosa mi dite? E' un buon cambio?
.... Ciao!! Guarda..........come avrai capito, sono innamorato della mia serie 1 in tutto e per tutto..quindi qualsiasi giudizio da me dato, potrebbe sembrarti diciamo....scontato verso un parere positivo. Quindi per un attimo faccio finta di non avere la serie 1 ma una macchina "X" dotata però del cambio automatico in questione. Personalmente (e lo specifco sempre perché i giudizi e le sensazioni sono sempre soggettive) lo ritengo uno dei migliori automatici in circolazione sia per la logica di funzionamento, sia per la velocità e la morbidezza nei cambi marcia che avvertiresti solo guardando il contagiri. Detto ciò avresti 3 modalità di....uso nella marcia quotidiana (esculo "R" ossia retromarcia e "P" parcheggio): "D" (drive) che è la modalità che più si presta alla guida in quasi tutte le condizioni di traffico; "S" (sport) che permette cambiate a regimi più alti rispetto al normale e scalate più...pronunciate ed infine "S+M" che in pratica sarebbe la modalità manuale del dispositivo in questione che ti permette di gestire le cambiate a tuo piacimento usando la leva a mo di Joystick in avanti e indietro. Le due ultime modalità descritte si ottengono spostando la leva del cambio verso la tua sinistra...se fai tale operazione il cambio entra in modalità Sport drive e la macchina cambia e scala da sola ad un certo numero di giri; se appena fai questa operazioni muovi la leva del cambio in avanti o indietro, questo entra in modalità manuale e devi gestire tu i cambi di marcia. Tranquillo però....qualora tu ti dimeticassi di salire o scendere di marcia...lo fa lui entro un regime di giri "sicuro" (vicino al limitatore in salita e al numero di giri appropriato per la marcia inferiore a quella usata , in scalata). In pratica....un gran cambio che non necessita di particolare "rodaggio" da parte del conducente anche se questo (come nel mio caso) viene da quasi 30 anni di cambio tradizionale. Le uniche accortezza da usare sono due: aspettare un secondo prima di partire quando da retromarcia vai in "D" e viceversa, e prima di innescare la modalità parcheggio quando spegni, assicurati di tirare il freno a mano. Questo perché se metti in "P" e la macchina è in discesa, a lungo andare potresti creare problemi al meccanismo visto l'ovvio "strattone" che ne consegue. Per me è un gran cambio e vale tutti i soldi che lo paghi. Spero di essere stato utile anche se un po'.........lungo

Ciao!