Il motore EP, N12B16 (per BMW), noto anche come motore Prince è un motore endotermico a ciclo Otto alimentato a benzina prodotto a partire dal 2005 da una joint-venture tra la casa automobilistica tedesca BMW ed il gruppo francese PSA.
EP6 sovralimentato N14B16A
Il 1.6 EP sovralimentato utilizza un turbocompressore con tecnologia Twin-Scroll, un sistema in grado di utilizzare il flusso gassoso proveniente dallo scarico tenendo conto dell'ordine di accensione dei cilindri, così da evitare interferenze tra il flusso gassoso proveniente da una coppia di cilindri con quello proveniente dall'altra. I due flussi gassosi sono convogliati in due sezioni diverse della turbina, sempre allo scopo di non farli interferire tra loro.
La massima evoluzione di un motore Prince si ha sotto il cofano della Peugeot RCZ-R, con potenza di 270 CV.
Caratterizzato dall'alimentazione ad iniezione diretta di benzina, questo motore si differenzia dalle versioni aspirate anche per il fatto che, a seconda delle varianti, può montare o meno il dispositivo Valvetronic e può montare la fasatura variabile doppia o su un solo asse a camme.
Il motore montato sulle vetture francesi è accompagnato, dopo la cilindrata, dalla sigla THP, che sta a indicare "Turbo High Pressure", ovvero "turbocompressore ad alta pressione".
Perciò sono esistite ed esistono ancora diverse varianti di questo motore, con potenze che partono da 125 CV per arrivare a ben 270 CV nella variante prevista per la RCZ-R.
La variante più potente, che al momento del suo debutto rappresenta il più potente 1.6 stradale al mondo, ha potuto beneficiare di un simile aumento di prestazioni grazie anche all'ausilio di pistoni forgiati MAHLE, bielle MAHLE di nuova concezione, un collettore di scarico dal disegno specifico, un monoblocco ad alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche e termiche ed una testata (e relativa guarnizione) più robusta.
BMW N13
Nel 2011 il 1.6 Prince sovralimentato è stato oggetto di alcune modifiche piuttosto consistenti da alcuni punti di vista, modifiche che hanno portato alla nascita del motore N13, sempre da 1.6 litri, sempre sovralimentato con turbocompressore twin-scroll e sempre con doppia fasatura variabile e dispositivo Valvetronic.
Tale motore è stato impiegato nelle BMW di segmento C e D prodotte a partire dalla seconda metà del 2011,fino al 2016.
E' stato il primo motore a benzina a quattro cilindri turbocompresso di BMW da quando la BMW 2002 Turbo ha cessato la produzione nel 1974.
Si tratta di un motore frutto di un progetto nuovo, ma che attinge dalla produzione motoristica BMW degli ultimi anni, in particolare da due motori, il 1.6 N14B16A ed il 2 litri N20.
Mentre dal primo viene ripreso sostanzialmente il monoblocco in lega di alluminio (con conseguente mantenimento delle caratteristiche dimensionali e quindi anche della cilindrata), dal 2 litri N20 vengono riprese le ultime evoluzioni dei sistemi di fasatura variabile (Bi-VANOS), di alzata variabile delle valvole (Valvetronic), di iniezione diretta di benzina (High Precision Injection) e di sovralimentazione twin scroll, tutti quanti presenti anche nel motore più piccolo, ma che nell'N20 sono stati ulteriormente affinati ed ottimizzati, e che vengono riproposti anche nel più recente motore N13, che gradualmente va a rimpiazzare i meno moderni motori N43.
Un'altra importante differenza rispetto al 1.6 Prince sta nel fatto che questo motore è stato rivisto e modificato per poter essere montato longitudinalmente, mentre i normali 1.6 Prince sono tutti disposti trasversalmente in tutte le applicazioni previste.
BMW N13 - Wikipedia
Detto questo...
BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema Motore N43
Buongiorno, scrivo in merito ad un problema alla mia e92 (320i N43), dopo aver cambiato le candele mi si è accesa sul quadro la spia avaria motore ma nessun sintomo. Quando però faccio lunghe soste come un semaforo rosso la spia comincia a lampeggiare e la macchina trema perdendo potenza. Poi una volta spenta e riaccesa come prima (la spia rimane accesa sul quadro).
Sto diventando matto...
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Molte grazie
BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema Motore n43 | BMWpassion forum e blog
Mi è capitato tre volte, forse quattro volte...,faccio benzina (il pieno) dopo circa 5 km la macchina comincia ad andare male.., motore singhiozza .. poi si accende la spia avaria motore..
Ho una Peugeot 308 Mk2 1.6 THP 125CV del 2014, variante EP6CDTD rapporto di compressione 10.5 125/6000 200Nm/1400
Per la cronaca ho letto che questo motore è dotato di un complesso sistema di iniezione diretta (il turbocompressore con tecnologia Twin-Scroll, un sistema in grado di utilizzare il flusso gassoso proveniente dallo scarico tenendo conto dell'ordine di accensione dei cilindri, così da evitare interferenze tra il flusso gassoso proveniente da una coppia di cilindri con quello proveniente dall'altra )..
Questo porta vantaggi in termini di prestazioni e consumi, ma può anche portare alcuni problemi. Prima di tutto, il motore non tollera la benzina di scarsa qualità..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema per quanto riguarda il motore N13 ?
Elenco dettagliato dei veicoli compatibili per il motore N13 B16 A
Marca Modello Motorizzazione
BMW 1 (F20) [dal 2011/07 al 2019/06] 114 i [102 CV, 75 kW, 1598 cm³, dal 2012/07 al 2015/02]
BMW 1 (F20) [dal 2011/07 al 2019/06] 116 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2011/07 al 2015/02]
BMW 1 (F20) [dal 2011/07 al 2019/06] 118 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2015/03 al 2015/06]
BMW 1 (F20) [dal 2011/07 al 2019/06] 118 i [170 CV, 125 kW, 1598 cm³, dal 2011/07 al 2015/02]
BMW 1 (F20) [dal 2011/07 al 2019/06] 120 i [177 CV, 130 kW, 1598 cm³, dal 2015/03 al 2016/06]
BMW 1 (F21) [dal 2011/12] 114 i [102 CV, 75 kW, 1598 cm³, dal 2012/07 al 2015/01]
BMW 1 (F21) [dal 2011/12] 116 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2011/12]
BMW 1 (F21) [dal 2011/12] 118 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2015/03]
BMW 1 (F21) [dal 2011/12] 118 i [170 CV, 125 kW, 1598 cm³, dal 2012/07]
BMW 1 (F21) [dal 2011/12] 120 i [177 CV, 130 kW, 1598 cm³, dal 2015/03]
BMW 3 (F30, F80) [dal 2011/11 al 2018/10] 316 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2012/07 al 2016/08]
BMW 3 (F30, F80) [dal 2011/11 al 2018/10] 320 i [170 CV, 125 kW, 1598 cm³, dal 2012/11 al 2016/06]
BMW 3 Touring (F31) [dal 2012/07 al 2019/06] 316 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2013/03 al 2015/06]
EP6 sovralimentato N14B16A
Il 1.6 EP sovralimentato utilizza un turbocompressore con tecnologia Twin-Scroll, un sistema in grado di utilizzare il flusso gassoso proveniente dallo scarico tenendo conto dell'ordine di accensione dei cilindri, così da evitare interferenze tra il flusso gassoso proveniente da una coppia di cilindri con quello proveniente dall'altra. I due flussi gassosi sono convogliati in due sezioni diverse della turbina, sempre allo scopo di non farli interferire tra loro.
La massima evoluzione di un motore Prince si ha sotto il cofano della Peugeot RCZ-R, con potenza di 270 CV.
Caratterizzato dall'alimentazione ad iniezione diretta di benzina, questo motore si differenzia dalle versioni aspirate anche per il fatto che, a seconda delle varianti, può montare o meno il dispositivo Valvetronic e può montare la fasatura variabile doppia o su un solo asse a camme.
Il motore montato sulle vetture francesi è accompagnato, dopo la cilindrata, dalla sigla THP, che sta a indicare "Turbo High Pressure", ovvero "turbocompressore ad alta pressione".
Perciò sono esistite ed esistono ancora diverse varianti di questo motore, con potenze che partono da 125 CV per arrivare a ben 270 CV nella variante prevista per la RCZ-R.
La variante più potente, che al momento del suo debutto rappresenta il più potente 1.6 stradale al mondo, ha potuto beneficiare di un simile aumento di prestazioni grazie anche all'ausilio di pistoni forgiati MAHLE, bielle MAHLE di nuova concezione, un collettore di scarico dal disegno specifico, un monoblocco ad alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche e termiche ed una testata (e relativa guarnizione) più robusta.
BMW N13
Nel 2011 il 1.6 Prince sovralimentato è stato oggetto di alcune modifiche piuttosto consistenti da alcuni punti di vista, modifiche che hanno portato alla nascita del motore N13, sempre da 1.6 litri, sempre sovralimentato con turbocompressore twin-scroll e sempre con doppia fasatura variabile e dispositivo Valvetronic.
Tale motore è stato impiegato nelle BMW di segmento C e D prodotte a partire dalla seconda metà del 2011,fino al 2016.
E' stato il primo motore a benzina a quattro cilindri turbocompresso di BMW da quando la BMW 2002 Turbo ha cessato la produzione nel 1974.
Si tratta di un motore frutto di un progetto nuovo, ma che attinge dalla produzione motoristica BMW degli ultimi anni, in particolare da due motori, il 1.6 N14B16A ed il 2 litri N20.
Mentre dal primo viene ripreso sostanzialmente il monoblocco in lega di alluminio (con conseguente mantenimento delle caratteristiche dimensionali e quindi anche della cilindrata), dal 2 litri N20 vengono riprese le ultime evoluzioni dei sistemi di fasatura variabile (Bi-VANOS), di alzata variabile delle valvole (Valvetronic), di iniezione diretta di benzina (High Precision Injection) e di sovralimentazione twin scroll, tutti quanti presenti anche nel motore più piccolo, ma che nell'N20 sono stati ulteriormente affinati ed ottimizzati, e che vengono riproposti anche nel più recente motore N13, che gradualmente va a rimpiazzare i meno moderni motori N43.
Un'altra importante differenza rispetto al 1.6 Prince sta nel fatto che questo motore è stato rivisto e modificato per poter essere montato longitudinalmente, mentre i normali 1.6 Prince sono tutti disposti trasversalmente in tutte le applicazioni previste.
BMW N13 - Wikipedia
Detto questo...
BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema Motore N43
Buongiorno, scrivo in merito ad un problema alla mia e92 (320i N43), dopo aver cambiato le candele mi si è accesa sul quadro la spia avaria motore ma nessun sintomo. Quando però faccio lunghe soste come un semaforo rosso la spia comincia a lampeggiare e la macchina trema perdendo potenza. Poi una volta spenta e riaccesa come prima (la spia rimane accesa sul quadro).
Sto diventando matto...
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Molte grazie
BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema Motore n43 | BMWpassion forum e blog
Mi è capitato tre volte, forse quattro volte...,faccio benzina (il pieno) dopo circa 5 km la macchina comincia ad andare male.., motore singhiozza .. poi si accende la spia avaria motore..
Ho una Peugeot 308 Mk2 1.6 THP 125CV del 2014, variante EP6CDTD rapporto di compressione 10.5 125/6000 200Nm/1400
Per la cronaca ho letto che questo motore è dotato di un complesso sistema di iniezione diretta (il turbocompressore con tecnologia Twin-Scroll, un sistema in grado di utilizzare il flusso gassoso proveniente dallo scarico tenendo conto dell'ordine di accensione dei cilindri, così da evitare interferenze tra il flusso gassoso proveniente da una coppia di cilindri con quello proveniente dall'altra )..
Questo porta vantaggi in termini di prestazioni e consumi, ma può anche portare alcuni problemi. Prima di tutto, il motore non tollera la benzina di scarsa qualità..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema per quanto riguarda il motore N13 ?
Elenco dettagliato dei veicoli compatibili per il motore N13 B16 A
Marca Modello Motorizzazione
BMW 1 (F20) [dal 2011/07 al 2019/06] 114 i [102 CV, 75 kW, 1598 cm³, dal 2012/07 al 2015/02]
BMW 1 (F20) [dal 2011/07 al 2019/06] 116 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2011/07 al 2015/02]
BMW 1 (F20) [dal 2011/07 al 2019/06] 118 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2015/03 al 2015/06]
BMW 1 (F20) [dal 2011/07 al 2019/06] 118 i [170 CV, 125 kW, 1598 cm³, dal 2011/07 al 2015/02]
BMW 1 (F20) [dal 2011/07 al 2019/06] 120 i [177 CV, 130 kW, 1598 cm³, dal 2015/03 al 2016/06]
BMW 1 (F21) [dal 2011/12] 114 i [102 CV, 75 kW, 1598 cm³, dal 2012/07 al 2015/01]
BMW 1 (F21) [dal 2011/12] 116 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2011/12]
BMW 1 (F21) [dal 2011/12] 118 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2015/03]
BMW 1 (F21) [dal 2011/12] 118 i [170 CV, 125 kW, 1598 cm³, dal 2012/07]
BMW 1 (F21) [dal 2011/12] 120 i [177 CV, 130 kW, 1598 cm³, dal 2015/03]
BMW 3 (F30, F80) [dal 2011/11 al 2018/10] 316 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2012/07 al 2016/08]
BMW 3 (F30, F80) [dal 2011/11 al 2018/10] 320 i [170 CV, 125 kW, 1598 cm³, dal 2012/11 al 2016/06]
BMW 3 Touring (F31) [dal 2012/07 al 2019/06] 316 i [136 CV, 100 kW, 1598 cm³, dal 2013/03 al 2015/06]
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