Mauro 65 ha scritto:
Ci torno sopra con più calma la prossima settimana e mi leggerò con attenzione quanto hai lasciato in Ferrarri
Il che mi fa molto piacere.
Anzi, ti dirò : ho in mente già da un po' di tornare in quel di Maranello e prendermi per un giretto (un poco più lungo stavolta, un'ora e non mezza) un'altra Ferrari ; e dato che ho già guidato la F430 e la Fiorano, stavolta sarà la 458 Italia, anche perchè la F12 Berlinetta costa parecchio di più essendo una novità, e d'altra parte per quella c'è tempo.
Dico questo per specificare che il mio interesse non è soltanto rivolto a provare di persona l'ennesimo mostro e vedere quanto "va forte" - su quello non ci sono dubbi - ma è anche proprio mirato a cercare di capire sempre meglio, ad approfondire per quanto possibile, questo "dualismo" tra i tradizionali aspirati cattivissimi, di cui la 458 è senz'altro la punta di diamante, ed i più recenti e "moderni" - ma contestati da parecchi di voi, tra cui, mi par di capire, anche tu - sovralimentati che godono di forte coppia già dai bassi regimi.
In altre parole, sono curioso di vedere se anche la 458, pur essendo senza dubbio un qualcosa di eccezionale e fuori dal comune, mi lascerà addosso quella certa sensazione, come è successo un po' con la Fiorano, di insoddisfazione - e parlo proprio di potenza - nella guida normale, non troppo impegnata, durante la quale non si può certamente stare ogni momento ad alto regime.
Perché è chiaro che, quando ci si mette al volante di una Ferrari, almeno per i primi minuti è l'emozione a farla da padrona : ed io non faccio eccezione, anzi! mi viene in mente la volta, avevo 18 anni, che mi sarei morso la lingua per la rabbia di non aver ancora fatto la patente, quando un parente mi offrì di guidare un po' la sua Dino 308 GT4....
Ma, passati i primi minuti di giusta e normale emozione (col relativo annebbiamento del senso critico...) ho l'ambizione di cercare di capire : e questo aspetto delle sportive attuali, con tutte le sue implicazioni anche per la tecnica di quelle di domani, mi pare molto interessante.
Lucio