renexx
0
AndreaFlanaghan ha scritto:Anche se in giri in pista fossero significativi, nella peggiore delle ipotesi si tratta di qualche secondo su un percorso di qualche km. Ciò significa che sulle strade di tutti i giorni, anche guidando al 100%, il distacco tra due ipotetici guidatori sarebbe pressochè invisibile e non si vedrà mai una A4 (per non dire classe C o V60) seminata da una 3er.
A margine ci sarebbe da dire anche che siamo qui a discutere di tempi in pista e piacere di guida quando alla fine il 95% usa la macchina per portare la moglie al far la spesa o i figli all'asilo...
In termini di principio, sono d'accordo con te; come ho detto prima, i dati vanno valutati caso per caso. L'intento di Autofede era chiaramente provocatorio, ma ha generato una discussione generale.
I rilevamenti in pista, come diceva giustamente Mauro, che ha avuto modo di verificare di persona, sono rivolti ad esasperare i pregi e i difetti delle vetture, che non verrebbero a galla con una prova su strada normale.
Poi c'è il filtro del collaudatore, che nel testo può enfatizzare o minimizzare quei pregi e quei difetti, riconducendoli nell'alveo di condizioni di guida quotidiane (e perciò bisognerebbe leggerle, le prove, al contrario di Autofede...
Infine, rimane il discernimento del lettore.
Nel caso del confronto in questione, tra la A4 e il 320, i risultati in pista servono solo a sottolineare ciò che le Case stesse mettono già in evidenza. BMW punta sul piacere di guida, non certo sul tempone in pista, che esce solo come logica conseguenza; l'Audi si rivolge ad un tipo diverso di clientela, che avrà la soddisfazione di vivere l'auto sotto altri aspetti.
Un pochettino più di rilevanza, come già dicevo, può averla un tempo riferito alla dinamica di guida di due auto con un target più sovrapponibile, come la Classe A e la serie 1. Qui la tipologia di guidatore interessato alle caratteristiche di handling può reputare rilevante un cospicuo distacco tra le due vetture, dovuto ad un eccesso di sottosterzo di una, scegliendo così l'altra ritenendola magari più affine al proprio gusto di guida.