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BMW 318D - sostituzione turbina e immediata rottura iniettori???????????????????????

AGGIORNAMENTO
ieri sera per verificare lo stato del motore il meccanico ha eseguito il test di compressione.. il risultato è stato: 0 , 9 ,15 ,15 :emoji_cold_sweat:.

Praticamente mi ha detto che è da buttare il motore.
Insistendo più volte sul come mai posso essere successo questo mi risponde che forse è rimasto in giro dell'olio e il motore è andato in autocombustione.

Prima di sostituire una turbina è prassi pulire bene il circuito dall'olio che è andato in giro, e non è stato fatto.
Mi ritrovo con una macchina che andava a cui doveva essere sostituita la turbina ad una macchina con motore morto!

Qualcuno può darmi un consiglio sul da farsi?
e' meglio far vedere l'auto a qualcun altro ? e' possibile sistemare il motore in qualche modo?
 
Se non c'è compressione, è probabile che si sia aperto un pistone, che di solito è il primo sulla linea di arrivo dell'aspirazione e che si ciuccia la maggiore portata di olio. Il guaio è che potrebbe anche essersi piegata la biella e/o fessurato il monoblocco .
Partendo da questa, che beninteso è solo un'ipotesi, le soluzioni potrebbero essere:
-Rottamarla e prendere altra auto (€?)
-Motore di recupero dallo sfascio (2-3 k€)
-Monoblocco e testata revisionata su cui rimontare i pezzi sani di questo , tenendo conto che dovrai far revisionare turbo, iniettori e pompa AP, (6-7K€).
Puoi farla vedere da altri se non ti fidi di questo, il problema è che ti serve un carro attrezzi, ma difficilmente la diagnosi si scosterà di molto...
 
Partendo da questa, che beninteso è solo un'ipotesi, le soluzioni potrebbero essere:
-Rottamarla e prendere altra auto (€?)
-Motore di recupero dallo sfascio (2-3 k€)
-Monoblocco e testata revisionata su cui rimontare i pezzi sani di questo , tenendo conto che dovrai far revisionare turbo, iniettori e pompa AP, (6-7K€).

Come già detto, sono queste le soluzioni. Se ne vale la pena puoi tentare di trovare un motore usato messo bene, è forse la cosa che ti fa spendere di meno.

Non me ne intendo così a fondo, ma si ha la certezza che il danno non è stato provocato dal meccanico? Alla fine doveva essere una delle prime turbine che montava altrimenti la pulizia dall'olio l'avrebbe fatta.
Secondo me poi il dpf era pieno d'olio per l'autocombustione...non tanto per la strada percorsa da te con la turbina rotta...
E comunque non so se sia possibile ma parte della colpa è sua, alla fine te cosa c'entri? E' lui che non ha eseguito il montaggio della turbina eseguendo una procedura fondamentale...
 
Sostituire la turbina prevede una serie di controlli da manuale di officina.
Non è un componente stacca/attacca.

Ci sono anche altri post in cui è successa la stessa cosa, anzi, mi sembra di ricordare che qualcuno ne ha sostituita più di una di fila.....ovviamente interventi maldestri.

Il meccanico non ha agito in maniera scrupolosa...ad essere buoni.

Chiedere soddisfazioni al meccanico? Sarà dura.
 
Adesso sto sentendo alcune officine che fanno rettifiche di motori.
Vorrei rettificare il mio dato che nonostante abbia 150.000 km è (era) messo e tenuto bene.
Un'officina mi ha dato questo prezzo (dopo avergli spiegato tutto quello che è successo) 2.000 + iva con ritiro del mezzo compreso montaggio e rimontaggio.
 
Già..
prima però vedo che soluzione trova il meccanico perchè spendere 2.000 euro quando ne avevo preventivati 600 euro per il cambio turbina è un pò diverso..
Diciamo che la situazione è aggravata dal fatto che il meccanico è un amico di vecchia data. A lui avevo chiesto solo un consiglio per la sostituzione della turbina e si era offerto lui di cambiarmela (non a gratis ovviamente) acquistando io quella rigenerata.
Lui mi ha detto che sta cercando soluzioni e ci pensa lui......sinceramente non mi fido più molto...:emoji_cold_sweat:
 
Vorrei dire la mia ,premetto che sapere da qua cosa sia successo è impossibile ,quando si dice turbina rotta è troppo generico ,cosa si è rotto ? la tenuta il cuscinetto liscio che poi ha provocato lo sgretolamento di qualche paletta ? la parte di scarico o quella di aspirazione ? Comunque la prassi come hanno scritto è quella di controllare tutto il condotto ,lo scambiatore quindi smontare tutto e verificare se c'è olio ed anche pezzettini di metallo ,altrimenti all'avvio viene soffiato tutto all'interno del motore ,quindi un lavoro lungo di manodopera, ed una tiratina di orecchi anche ad andreb spesso la ricerca al risparmio spasmodico può portare questi risultati ,se tutto andava bene ,"sono stato bravo " invece è andata male ,non me la sento di scaricare tutto addosso al meccanico .
 
Adesso sto sentendo alcune officine che fanno rettifiche di motori.
Vorrei rettificare il mio dato che nonostante abbia 150.000 km è (era) messo e tenuto bene.
Un'officina mi ha dato questo prezzo (dopo avergli spiegato tutto quello che è successo) 2.000 + iva con ritiro del mezzo compreso montaggio e rimontaggio.
Ciao, leggo ora.

Temo che l’amico meccanico abbia messo troppo olio e/o non abbia ricollegato correttamente il tubo di blow by o ancora che abbia danneggiato il tubo stesso. O, peggio, la turbina “nuova” che ha montato ha prodotto un trafilamento d’olio nell’aspirazione (può bastare un colpo involontario all’alberino in fase di montaggio per mandare a ramengo la tenuta idraulica, o banalmente una revisione della stessa fatta male) Con ogni probabilità questo ha causato l’autoalimentazione del motore che ha distrutto gli iniettori e, temo, altri componenti ancora più costosi che ora non vedi (solitamente partono i costosi alberi a cammes in testa, perché sono del tipo cavo, ma puoi subire anche altri danni gravi).

Strano che il meccanico non sia riuscito a spegnerlo in tempo con l’apposita manovra. Un utente normale giustamente si lascia cogliere impreparato e va in panico, un meccanico conosce o dovrebbe conoscere il fenomeno e soprattutto sapere come arrestarlo in emergenza: forse era nel traffico e non è riuscito a fermare in tempo il veicolo (la manovra d’emergenza può essere fatta solo a veicolo fermo e frenato).

Ad ogni modo, purtroppo, il motore puoi buttarlo.

I 2.400 euro “chiavi in mano” per un motore di rotazione (solitamente rendi il tuo e te ne danno uno già pronto, almeno su quelli più diffusi, eventualmente revisionano il tuo) mi sembrano proprio pochini, se non altro perché ci vogliono una quindicina di ore lavorative, beninteso di uno che conosce perfettamente l’unità in esame e che vada a colpo sicuro senza appena doversi documentare, dicevo circa 15 ore per estrarre il motore, levare gli “accessori” (alternatore, compressore etc), riassemblare il tutto e riposizionare il motore nel suo vano, facendo un buon lavoro. Che ti facciano un prezzaccio, ma proprio di favore, sono almeno 600 euro + Iva. Che bastino i restanti 1.400 + Iva per trasporto e revisione, ho qualche dubbio. Se, come purtroppo è molto probabile, si sono danneggiati anche altri componenti, il preventivo esplode. Se poi hai criccato l’albero motore, è finita. Se decidi di seguire questa strada, meglio cercare un motore revisionato già pronto.

Il problema poi è anche un altro.

Quella motorizzazione, il -18d da 122 cv, dovrebbe essere la serie M47 depotenziata, montata su E90/92 solo nei primissimi anni (2005-2007), quindi la tua 3er avrà 10-12 anni. Il che significa un valore commerciale, se funzionante, di 2-3-4 mila euro al massimo. Inoltre a 150.000 km si avvicinano altre manutenzioni impegnative. Innanzitutto la frizione: in se costa poco (e tirando fuori il motore non ha praticamente manodopera aggiuntiva da metterci), ma su quella serie che penso tu abbia solitamente parte il volano bimassa. In tutto calcola almeno 500 euro da dedicare al gruppo frizione volano, e siamo già (se il centro revisione motori è di parola) a 3.500 euro (turbina rettifica e frizione). Ovviamente non ha alcun senso risparmiare sul gruppo frizione se fai un intervento del genere. Poi c’è il discorso sospensioni, a quella percorrenza sono belle che finite. Se non le hai già cambiate, altri 1000 euro e fanno 4.500. Poi, come stanno i dischi dei freni? Mai fatti? Allora sei molto prossimo anche a quell’intervento, e sono 600 euro in più.

Superiamo facilmente i 5.000 euro, ne vale la pena?

A questa domanda non posso rispondere io, lo saprai te, ma sarebbe ingiusto non farti riflettere.

Di sicuro chi ci ha messo le mani non è scevro da responsabilità, e un discorso con lui andrebbe fatto. Se il blow-by è montato bene, se l’olio in coppa non supera il massimo, se il collettore ed il cassetto di aspirazione sono stati chiusi come si deve, un turbodiesel semplicemente non può andare in autoalimentazione. Perché quello che ti è accaduto è proprio questo, e non è affatto remota la possibilità che l’evento si sia verificato a causa di un difetto nella turbina revisionata e/o a seguito di un montaggio poco accurato.

Facci sapere qualcosa.
 
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