palmares ha scritto:
Ho una curiosità...
Vorrei sapere se esistono in commercio macchine (anche non a trazione integrale) che dispongano del blocco del differenziale sull'asse di trazione (in sostanza che costringano le due ruote motrici di un asse a "girare" alla stessa velocità).
Secondo l'esperienza che ho fattto con un mezzo agricolo si tratta di un sistema molto efficace per rimediare a situazione di scarsa motricità tipo fango, neve e ghiaccio...
Grazie
Palmares
Molte auto sportive hanno il differenziale a slittamento limitato (Limited Slip Differential, o Lsdiff
), che non raggiunge un bloccaggio completo, ma trasferisce una certa percentuale di coppia alla ruota in presa nel momento in cui l'altra slitta. Esistono sistemi puramente meccanici e sistemi a controllo elettronico, come l'E-Diff Ferrari e una soluzione similare che trovi sulle Bmw serie M.
Tra le auto che hanno un dispositivo puramente meccanico, oltre alle supercar, ricordo
Honda S2000 (trazione posteriore)
Honda Integra Type-R (trazione anteriore)
Ford Focus RS (trazione anteriore)
Renault Megane Coupé Cup (trazione anteriore)
Su molte auto pseudo sportive si tende a imitare il comportamento di un "autobloccante" con un trucco elettronico che sfrutta l'Esp: quando una ruota slitta, il sistema azione il freno a essa relativo per trasferire coppia all'altra sullo stesso asse. Usano questo sistema la Fiat 500 Abarth (Electronic Q2) Alfa Romeo Mito, ma anche Porsche Cayman e Lotus Evora. Stranamente lo userà anche la McLaren MP4-12C: secondo Ron Dennis ci penserà una taratura elettronica ad hoc a renderla efficace quanto, se non più, di un'auto con l'autobloccante meccanico (io su questo ho molti dubbi).
Ovviamente esistono anche dei fuoristrada con i differenziali bloccabili: alcuni hanno un blocco di tipo manuale, ma ultimamente si sono diffusi anche sistemi a controllo elettronico davvero efficaci, come il Terrain Response della Land Rover.
Ci sarebbe molto altro da dire, ma credo di averti dato una prima risposta orientativa.
Saluti