axe80
0
:?: :?: :?: :?: :?:skamorza ha scritto:tu stesso hai esordito mettendo al primo posto "non ho intenzione" e solo dopo "non posso" cambiare l'auto. e subito sotto ancora "chi non lo farebbe se potesse?"axe80 ha scritto:L'inquinamento ed il consumo sono due cose diverse.giuseppe.vittori@alice.it ha scritto:Cioe' fatemi capire, secondo alcuni di voi un auto euro 0 consuma e inquina quanto una euro 5? Vi rendete conto di cio' che dite?
Io ho una VW Polo 1.0, in termini di inquinamento sicuramente avrà alcuni tipi di emissioni in più di un'auto moderna, ma consuma sempre meno di un SUV anche euro 6!
Così facendo gli amministratori, magari anche involontariamente o per superficialità, fanno io gioco delle case produttrici. La riduzione dell'inquinamento non si ottiene obbligando la gente a comprare un'auto nuova ma fare in modo che possa fare a meno dell'auto. Ma deve essere un concetto culturale di più ampio respiro, non queste ordinanze fine a se stesse.
dunque hai detto una cosa e subito dopo l'hai contraddetta.
ma lasciamo stare.
i mezzi pubblici ci sono, non saranno l'eccellenza, ma se milioni di studenti li utilizzano quotidianamente (sabato compreso) ed avendo degli orari rigidi significa che si possono utilizzare.
l'auto ha la sua pesante incidenza sull'inquinamento atmosferico, ed è giusto che si incentivi il passaggio a vetture meno inquinanti. certamente ora siamo a livelli di abbattimento delle emissioni importanti, dall'euro 3 in poi particolarmente. la differenza tra un euro zero ed un euro 4 è notevolissima.
detto ciò, è vero che una vettura catalizzata nei primi momenti di utilizzo inquina parecchio, ma una euro zero lo fa di più e costantemente. se una persona utilizza sempre l'auto per pochi minuti senza mai consentirgli di andare in temperatura la colpa non è del legislatore, ma di una cattiva abitudine. meglio fare due passi o due pedalate ove possibile.
ma i guidatori (italiani in particolare) non abbandonano l'auto neppure per andare alla toilette.
Ma che risposta è? sei sicuro di aver letto quello che ho scritto? mah...