partiamo dall'inizio: nei giorni precedenti i valori relativi al Pm10 erano ben più elevati. se ne deduce che le auto facciano dunque la loro parte. senza considerare che anche le auto ad emissioni zero contribuiscono ad aumentare il livello di Pm10 nell'aria (indovina un pò come).
quanto alle caldaie, beata ingenuità!: stiamo sul forum a scannarci per poche ore di blocco traffico per pochissimi giorni all'anno e tu vorresti che i vigili andassero casa per casa a spegnere od anche solo abbassare i riscaldamenti? hai una minima idea di cosa succederebbe? perchè invece non diciamo una volte per tutte che vogliamo sempre la botte piena e la moglie ubriaca? le patologie respiratorie (soprattutto quelle più gravi) sono in forte aumento. scegliamo: utilizziamo meno la macchina? non va bene perchè si lede la luibertà del cittadino! costringiamo la gente a sostituire le caldaie oppure a non utilizzare focolai e stufe e a tenere meno alta la temperatura in casa? non va bene perchè c'è crisi e non ci son soldi, e poi la legna è gratis perchè la prendo nel bosco e ancora mi costringono non perchè inquina ma perchè così fanno muovere l'economia.
Obblighiamo le fabbriche ad investire in dispositivi antinquinamento oppure a spostarsi in altra zona? Non va bene, perchè c'è crisi e sennò se ne vanno all'estero, oppure non possono pagare gli stipendi o ancora licenziano perchè così rientrano in vincoli meno restrittivi.
Siamo tutti bravi a dire NO!
Molto meno bravi a portare soluzioni valide e soprattutto fattibili.
Ribadisco di non essere contrario a priori a blocchi del traffico.
Se gli inquinanti sono alti bisogna fare di tutto per contenerli (fra cui prevedere blocchi anche durante la settimana). Ma prorio per questo non bisogna colpire solo le l'auto ma lavorare a 360°. Il riscaldamento e' responsabile dell'immissione di PM10 piu' o meno quanto le auto . Guardando bene i dati si nota che nelle giornate piu' fredde il PM10 aumenta in modo considerevole evidentemente a seguito del maggior lavoro delle caldaie e non perche' il traffico e' maggiore rispetto agli altri giorni.
Dal 15 aprile al 15 ottobre il limite max di PM10 viene raggiunto in pochissimi casi.
Aggiungo inoltre che negli ultimi anni si nota un certo miglioramento, sicuramente dovuto ai motori piu' puliti (anche degli autobus ATM), ma sono ancora troppe le caldaie che vanno ancora a gasolio !!!
Concludo, dicendo che se le autorita' dedicassero la stessa attenzione per le auto anche agli impianti di riscaldamento sicuramente potremmo respirare aria piu' decente.