agricolo
0
Alla fine leggi bene ed appunto l'unica cosa bio è la materia prima da cui estraggono l'etanolo.
...e neanche quella, se proviene da canna da zucchero.
Alla fine leggi bene ed appunto l'unica cosa bio è la materia prima da cui estraggono l'etanolo.
credo che qui non intendano certo "coltura biologica" ma biologico nel senso di vegetale, non di derivazione dal petrolio....e neanche quella, se proviene da canna da zucchero.
credo che qui non intendano certo "coltura biologica" ma biologico nel senso di vegetale, non di derivazione dal petrolio.
giàIo per deformazione mentale per "bio" intendo qualcosa che abbia un bilancio tra risorse impiegate e prodotto almeno pari. Quindi hai ragione, l'etanolo da canna è bio nel senso che è vegetale, ma non certo a impatto zero.
Chiudo la discussione aperta qualche settimana fa dicendo che alla fine ho acquistato per circa 50€ un radiatore a olio elettrico.
Vedi l'allegato 15676
Fortunatamente non hanno dovuto smontare la caldaia che è stata ferma solo durante il giorno.
La stufetta si è dimostrata veramente comoda e versatile e mi sarà utile anche superata questa emergenza.
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Credo che sia alimentato a legna perchè in una foto mi pare di vedere accanto al camino dei ciocchi confezionati nella plastica e della carbonella.
Se la compri, buttalo via immediatamente e metti su una caldaia a metano.... o approfitta (se ce la fai) del 110%, metti su 10 kW di pannelli e scaldati con quelli, ma legna e la carbonella....
![]()
Se hai la legna può avere senso.
Tieni conto che non si taglia, non si trasporta e non si spacca da sola.... oltre a inquinare un putiferio.
mio suocero integra la caldaia col camino (scalda l'acqua dei caloriferi)
il mio consiglio?
muralo!
devi lavorare per avere la legna (che rimedia perche' ha i boschi)
stoccarla per un anno almeno (e devi avere lo spazio)
poi non si accende da solo e, anche se chiuso e moderno, pippe e mazzi vari.... impesta comunque di fumo tutta la stanza
come gran finale, manda a donnine l'equilibrio termico della casa,
perche' la caldaia si spegne con in sala 24 gradi, dove devi stare in canottiera, e nelle camere il calore del camino non e' sufficiente e si gela.
agricolo - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa