Ciao Giorgio, dò il mio contributo visto che, causa ricostruzione del legamento crociato (maledetto pallone) ho dovuto pedalare un bel pò.
Sono sempre stato appassionato di fitness, ed ogni mio acquisto è sempre stato oculato. Di recente ho comprato una MTB (mountainbike) per il motivo sopra citato, ma tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare TU!
Quella che chiamano in questo forum "corona/tripla"
è la
guarnitura.
http://it.wikipedia.org/wiki/Guarnitura
Sappi che tutti i rapporti disponibili tra guarnitura e cambio a deragliatore (il "rocchetto" posteriore) ti serviranno, che siano 18 o 27, capiterà occasione che ne avresti voluto avere uno in più, lo dico per esperienza, avendo pedalato (da solo) in una singola uscita, anche oltre i 100km.
Sicuramente se vuoi fare della bici un mezzo a 360°, una guarnitura multipla ti serve! Sappi anche che solo il 2-3° di pendenza, può farti cambiare diversi rapporti.
Se invcece vuoi diventare un professionista e devi fare le corse sui velodromi, allora una guarnitura singola su
bici da pista (che è già un'altra cosa rispetto alla bici da corsa) ti può bastare.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bicicletta_da_pista
A grosse linee ci sono tre tipi di biciclette:
-le stradali da corsa;
quelle a manubrio basso, corrono, ma ti spaccano la schiena, ad uso solo di professionisti (a mio parere), se non vuoi percorrere più di 50km al gg, lasciale perdere;
-le velocità;
ottimo compromesso tra comodità e leggerezza. Sono delle bici da corsa con manubrio alto da mtb ma ruote da 28". Belle ma costose, pesano qualche kg (2-3) in meno delle mtb;
-le mtb;
le conosciamo tutti, ruote da 26", molti le usano come bici da passeggio, ma personalmente le ruote tacchettate infastidiscono;
La mia scelta: una ibrida molto in uso, ovvero una bella mtb (bottecchia) in alluminio con coperture stradali, forcella anteriore bloccata e guarnitura maggiorata, per avere un velocità media maggiore, ma ti assicuro che utilizzo anche i rapporti più bassi.
Spero di essere stato esaustivo, cià.