Ciao, io avevo una Xsara Picasso come la tua (95 cv) ed in effetti col carico ferie sui falsipiani autostradali, me la giocavo con TIR e camper tedeschi...
Ho avuto la possibilità di fare due viaggi con la 306 SW di mia sorella, 1.6 16V con 120 cv credo, penso sia lo stesso motore. Essendo un 16V è quasi ancora meno pronto dell'8V della nostra Picasso ai bassissimi regimi, dove comunque non si avverte maggior brio. La differenza si sente eccome a partire dai regimi medi, dove la spinta c'è, mentre la Xsara dopo un certo regime semplicemente smette di spingere.
Per intenderci sul tratto autostradale svizzero del S.Bernardino, con la Picasso carica (2 adulti + 2 bimbe + bagagli per breve vacanza) arrancavo mentre con la 306 sono salito molto più brillante. A patto però di usare molto il cambio, e tirare ben bene la terza. Per la cronaca ora ho una Touran 1.4 TSI e tolgo la sesta solo per fare i tornanti, altrimenti dai 60-70 km/h riprendo benissimo anche in VI in salita con vettura carica

(e consuma meno delle francesi aspirate)
Comunque tornando al Berlingo, la massa e la sezione frontale sono ancora più sfavorevoli che la 306 SW, quindi mi aspetto che non sia il motore più adatto per questa auto - a meno davvero di un uso prettamente cittadino.
Da amante del benzina, se dovessi prendere il Berlingo (che mi piace moltissimo) credo che lo prenderei diesel, a malincuore, sempre che la Citroen non decida di mettere il 1.6 turbo benzina sul Berlingo

...basterebbe il 150 cv...