emilbozo@yahoo.com ha scritto:Ciao a tutti,
da due mesetti ho comprato un berlingo usato del 2004, 2.0 90cv turbodiesel.
Da una 15a di giorni mi sono accorto che in accelerazione (dai 1600 ai 2400 giri circa) emette uno strano fischio. Ascoltando attentamente mi sono accorto poi che lo fà anche quando mollo il gas.
Il fischio si presenta per un paio di secondi poi scompare appunto finché non decellero, per ripresentarsi subito per altri pochissimi secondi.
Lo fa anche sul rettilineo (non sterzo quindi) e senza toccare il freno. Avviene sia sul piano, che in salita, che in discesa. Il rumore viene dal vano motore, se apro il finstrino lo sento meglio. M sembra arrivi dal lato guida.
Provo a descrivere il fischio.
E' sommesso, non forte, ma molto acuto.
Lo definirei però un fischio "dolce", non sembra un fischio da attrito tra metallo.
Ha una frequenza definita che non cambia se non imprecettibilmente all'inizio e alla fine dell'evento, dove scende appena. Mi ricorda un po' il fischieto di qualche tifoso brasiliano... ma come se fosse chiuso in una stanza imbottita
Così, senza saper né legere né scrivere, temo sia legato alla turbina in qualche modo...
Prima di sentire la concessionaria o un meccanico, vorrei capire e avere alcune ipotesi.
Grazie a tutti, ciao
Fuzz
a me è successa una cosa simile: si trattava del manicotto del turbo
ciao