il_chicco_show ha scritto:
SimoBmwSerie135iCoupe ha scritto:
Come rende di più?
Bho io faccio la 95 in Svizzera, ma mi hanno detto che in Italia è tutta 98, quindi sono consapevole di risparmiare qualche franco ma di avere anche una benzina un po piu "scarsa" (che con le nostre auto nemmeno ci accorgiamo veramente)
Scusa eh... ma sinceramente trovo assurdo che tu faccia la 95 da queste parti.
Primo: la 98 costa veramente poco di più (e comunque meno della "95" italiana), e se tu hai una Serie 1 3.0 6 clindri da 320 cv è assurdo che tu debba rifornire con un carburante -sottotono-.
Secondo: in Italia la 95 ha di fatto 95 ottani, SEMMAI in Svizzera la 98 ottani (così venduta) è paragonabile per efficienza alle 95 ottani italiana, e la 95 ottani venduta in Svizzera (che in Ticino arriva dall'Italia) rende meno.
Personalmente (vuoi per il benessere, le possibilità economiche e il costo dei carburanti in base al potere d'acquisto) trovo che la resa di un motore non vada mortificata per il risparmio di pochi centesimi. Ognuno poi fa quel che vuole. Io non spenderei mai più di un tot per un'auto (MAI, pur potendomi permettere altri acquisti), ma non lesino sui carburanti come su molte altre cose, non contesto quindi per principio che qualcuno possa avere automobili con una buona potenza e poi acquisti carburanti appunto -sotto tono-.
Saluti
Concordo con il tuo ragionamento, anche se fosse come dice l'utente che ha aperto la discussione, un po' di incazzatura la dovremmo avere,
detto questo però mi chiedo una cosa....se fosse veramente cosi, come mai con la mia semplice megane da 115cv scarsi, ho provato la 98 ottani, ho provato la 100 ottani sia vpower che blusuper e alla fine posso tranquillamente dire che il mio motore gira quasi meglio se uso la 95 ottani italiana?
e attenzione, non lo dico perchè cosi faccio la 95 e spendo meno, sono anch'io del parere che se avessi dei vantaggi in termini di aumento di potenza o erogazione migliore ecc ecc non lesinerei, ma le ho provate più volte,
ho fatto anche 2 pieni consecutivi perchè pensavo che sennò non erano proprio 100 ottani ecc, eppure la sensazione è sempre che il motore si "svuota" in basso, la dove lo si usa all'80% almeno delle situazioni,
mentre con la 95 va meglio, spinge meglio ai bassi e medi regimi!
Ps io sono stato in austria nel 2006 e in slovenja/croazia sempre in quegli anni, ma io di differenze non ne ho notate, mio fratello ha girato tutta l'europa con una mondeo 2.0 benza e non ha mai notato niente....mah!