Andando per esclusione direi subito no ai diesel se si circola prevalentemente in cittá. Al contempo no ai benzina aspirati. In questo caso il gap con un buon diesel é piuttosto marcato in termini di piacere di guida.
Poste queste premesse generali ci sono altre considerazioni. I nuovi benzina turbo hanno un comportamento sempre più simile ai diesel, pieno ai medi ma un po' vuoti in alto (a meno che non parli di motori di una certa potenza). I diesel, di converso, stanno migliorando sempre più e diventando sempre più simili ai benzina (basta vedere la propensione all'allungo del 2.0d bmw).
Qui entra in gioco il kmetraggi. Se parliamo di un confronto tra un turbo benzina iniezione diretta e un diesel direi che basta fare i conti. Se si parla di un aspirati contro un turbo diesel, bisogna considerare qual'é il valore aggiunto che si é disposti a riconoscere alla coppia aggiuntiva.
Infine, andrebbe considerato anche il fatto che con il diesel ci si ritrova a cambiare molto di piú che non con un benzina, specie se turbo. Direi dunque che il diesel lo vedo meglio abbinato ad un automatico, il benzina lo "automatizzerei" solo in presenza di robotizzati a doppia frizione, altrimenti manuale for life.
Spannometricamente, considerati anche i gap di prezzo medio (anche se bisognerebbe fare bene i conti):
-tb vs td: fino a 25k benzina manuale oltre diesel automatico
-b vs td: abbasserei la soglia a 20k/anno
Ps i diesel sulle utilitarie non vanno quasi mai in pareggio, stando ai listini attuali, a meno che non si percorrano tonnellate di km. A quel punto, a meno che non si abbiano stringenti vincoli economici, non ha senso prendere un'utilitaria. Quindi, in presenza di benzina decenti, boccio l'accoppiata diesel utilitaria.