Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Benzina nel gasolio...

Benzina nel gasolio... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    30
    Oggi pomeriggio volevo fare gasolio nella macchina della mia consorte che era in riserva, ma sbadatamente ho fatto... benzina (porca miseria!).
    Fortunatamente mi sono accorto subito, ho messo circa 7 litri di benzina, e poi ho fatto il pieno di gasolio aggiungendo circa 40 litri.
    Il gestore del distributore mi ha detto di non preoccuparsi che per così poca benzina non succede niente, anzi ce chi lo fa apposta per pulire gli iniettori (!?).
    Mi sono precipitato dal meccanico di fiducia che mi ha detto piu o meno la stessa cosa e, a scanso di problemi, mi ha versato un po' di olio motore nel serbatoio, per stare tranquilli dice lui...
    Mi ha detto inoltre di rabboccare spesso il gasolio, in modo di aumentare la diluizione.
    Vorrei cortesemente avere un vostro parere a riguardo, soprattutto da chi può essere incappato nello stesso problema...
    Ringrazio anticipatamente.
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    L'olio motore mescolato al gasolio non è che sia il massimo, potrebbe creare "gomme", sarebbe stato più indicato un olio per 2 tempi.
     
  3. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    30
    Ne ha messo un bicchiere...
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Capitò la stessa cosa a un conoscente e gli dissero che i diesel di una volta digerivano anche un po' di benzina,e anzi c'era chi ne metteva un po' apposta.
    Ma dicono che i diesel moderni invece tollerino meno la verde,non so se il meccanico lo abbia preso in braccio ma lui dovette cambiare la pompa del gasolio e ripulire il serbatoio.
    Però nel suo caso erano di più i litri,magari 7 litri su un serbatoio di 50 o 60 non creano problemi.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Eeeeeehhhhh, le stesse dosi che feci io sulla Megane.
    Niente paura
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Vado un po' OT.
    Non voglio minimamente dare addosso all'autore del topic,può capitare di sbagliare,specialmente se si rifornisce da una pompa che magari ha 4 pistole diverse.
    Però non sarebbe il caso di risolvere alla radice questi problemi?
    Non basterebbe che le pistole per gasolio e benzina avessero forme o dimensioni diverse?
    In modo da impedire di inserire la pistola sbagliata nel proprio sportellino del carburante.
     
  7. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    La pistola del gasolio nel bocchettone a benzina non entra, il viceversa si. Credo che le macchine prive di tappo abbiano già un sistema di sblocco a seconda del tipo di alimentazione e quindi di erogatore, ma dovrei verificare con la mia.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Non ho mai capito perche'....
    Eppure non dovrebbe essere difficile.
    Tipo una ellittica e una quadrata, trattando appositamente le misure
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    E' il viceversa il problema.
    A me vengono in mente quei giocattoli per i bambini molto piccoli in cui per far entrare le formine nel contenitore bisogna farle passare per il foro con la forma giusta.
    Se la pistola del gasolio avesse il becco quadrato e quella della benzina rotondo sarebbe impossibile sbagliare.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Ho scritto la stessa cosa ma senza copiare...
     
  11. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    sarebbe un enorme problema per il parco circolante e dato che il gasolio è destinato a sparire, ormai è tardi per il futuro:emoji_boy:, tra pochi anni quando si circolerà solo in elettrico o metano il problema non si presenterà più:emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
     
  12. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Vedrai quanti tipi di spine ci saranno, in attesa di uniformare lo standard, e quanti erogatori di diverso amperaggio col rischio di friggere le batterie.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Basta pensare a quanti tipi diversi di spinotti per caricare i cellulari o per collegare l'auricolare a filo c'erano fino a poco tempo fa'.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Sono già pressochè uniformate da diversi anni.
    In Europa al massimo si sceglie tra 2 connettori: tipo 2 per alto voltaggio e tipo 3A per il 230V.
    Ma esistono gli adattatori per passare dal 2 al 3A.
    Lo standard europeo prevede il tipo2

    Altri tipi sono stti proposti inizialmente ma ormai sono in disuso.
     
  15. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    pensa che io, sono andato all'automatico con un amico, chiacchierando...
    ho preso su la pompa del gasolio "speciale" al posto di quello normale.
    me ne sono accorto solo perche' la pompa non si e' fermata col classico colpo di quando arriva il pieno.
    ma si e' fermata perche' ho raggiunto i 100 euri che erano il limite della carta.
    quando mi sono girato per capire perche' non andava piu', ed ho letto 100 euro, pensavo di aver fatto uscire il gasolio sui piedi.
    poi ho letto 1,78 al litro, quasi morivo!!!
     

Condividi questa Pagina