Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Benzina, diesel, gpl o ibrido?

Benzina, diesel, gpl o ibrido? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DDaniel90

    DDaniel90

    Iscritto:
    1555883540
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti, mi ritrovo di fronte a questa ardua scelta e chiedo consigli a voi sulla scelta del motore.

    Il mio utilizzo è:
    1500km al mese, 18.000 km all’anno
    65% autostrada, 35% città
    Spostamenti: Casa-Lavoro (autostrada), brevi tratti urbani, viaggi durante l’anno
    Inoltre lavoro in Svizzera quindi la benzina la trovo a meno

    Considerando ciò, non so ancora cosa scegliere.

    BENZINA: andrei più su un KM0 con costi di carburante più alti, ma minor costi di manutenzione.

    DIESEL: con un euro 6 magari ho ancora diversi anni senza restrizioni, meno costi di carburante, ma maggior costi di manutenzione, potrei prenderla anche usata con qualche km in più. Ma non faccio così tanti km da giustificare la spesa di un diesel.

    IBRIDO E GPL: maggior costi di manutenzione ma minore rete di distributori, e anche la minor possibilità di fare self service. Risparmio sui consumi carburante

    Sono veramente in dubbio. Prima devo sciogliere questo dilemma, poi potrò pensare a che auto acquistare.
     
  2. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    49
    Bisogna vedere i km giornalieri come vengono percorsi ad esempio se sono 15+15 di autostrada e poca città e poi basta è un discorso, mentre se già cominciano ad essere 15 + 15 e poi fai piccoli tragitti es. per prendere i bambini a scuola tipo 3+3 e poi 2+2 il fap comincia a risentirne. Se hai distributori di gpl abbastanza vicini ti consiglierei auto a gpl, auto che nasce a gpl e benzina. Io farei così. Buona fortuna
     
    A Marcus 9 piace questo elemento.
  3. Ibridista

    Ibridista

    Iscritto:
    1552856253
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    17
    correggo, ibrido ha meno costi di manutenzione rispetto a tutti gli altri e non va caricato alla colonnina (a meno che non sia ibrido plug-in)
     
  4. DDaniel90

    DDaniel90

    Iscritto:
    1555883540
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    Allora per andare a lavoro faccio circa 60km A/R
    25+25 autostrada
    3+3 tratto urbano

    Poi faccio altri spostamenti per tornare a casa 1-2 volte a settimana (abito a como ma ho anche casa con i miei a milano)

    100km totali A/R
    40+40 autostrada
    10+10 tratto urbano

    Nel tempo libero uscendo a Como:
    5+5 solo tratto urbano

    In più qualche viaggio durante l’anno (esempi Liguria, Verona, Valle d’Aosta) che prevedono sempre autostrada e meno tratto urbano.
     
  5. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    49
    Confermo gpl ma vedo bene anche diesel. Poi valuta tu vicinanza dei distributori e blocchi traffico (che non avresti con gpl). E costo di acquisto.
     
  6. DDaniel90

    DDaniel90

    Iscritto:
    1555883540
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    4
    Però mi pare di capire che con il Gpl c’è meno scelta di auto, meno distributori e non c’è la possibilità di self service. Dovrei far attenzione ai parcheggi interrati e da mettere in conto anche minori prestazioni e maggior manutenzione. Ma almeno pago meno al distributore.

    Con il diesel euro 6 avrei ancora la possibilità di circolare per anni e forse più comodità di utilizzo.

    Ancora non mi è chiara la scelta..
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Non tutti i diesel Euro 6D si comportano alla stessa maniera quanto a rigenerazioni e consumo di AdBlue. Prova a vedere nelle singole stanze relative ai modelli di tuo interesse.
     
  8. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    La maggior manutenzione al Gpl non mi torna. Tra il gpl e il diesel secondo la mia opinione è più rognosa la diesel. Ovviamente se l'auto di cui parliamo non ha problermi ad andare a gpl.
     
    A CesaV40 e albert56 piace questo messaggio.
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    io vorrei sapere il prezzo della batteria, tanto perchè sono abituato a saperlo prima a cosa vado incontro... anche se tutti diranno che non si cambia mai, ma contro la sfiga non si può far niente e poi ho sentito dire che le rubano proprio per il prezzo
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2019
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Metano
     
    A capnord piace questo elemento.
  11. Ibridista

    Ibridista

    Iscritto:
    1552856253
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    17
    non si cambia mai, se poi fra 15 anni e almeno 250.000km vedi che consumi un po' di più per colpa di una batteria un po' meno efficiente puoi spendere qualche centinaio di euro per cambiare le celle più esauste, oppure circa 2000€ per l'intera batteria nuova. Considerando poi che cambiare una frizione in un'auto "classica" costa dalle 500 alle 1000 euro, che per un FAP/DPF (il fap dura meno) vogliono più di 500 euro e tanto altro che in un'ibrida non c'è e che invece nell'auto "classica" si può arrivare a sostituire , significa che preoccuparsi della batteria di un'ibrida è una preoccupazione totalmente infondata.

    ps. l'ibrida non ha lo starter, non ha la frizione, non ha il cambio, non ha l'alternatore, non ha i filtri anti particolati, non ha la turbina, il motore e la zona ruote lavorano molto meno aumentando la vita di pastiglie e candele così come sede pistoni e dischi freni, il climatizzatore non taglia la potenza dell'auto ma usa una parte della carica della batteria.
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2019
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853


    Diesel ,senza dubbio. 35% città...perfetto.
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Dai resoconti non sembra che il pacco batterie possa durare così tanto.
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Da amante del benzina ... concordo.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  15. Ibridista

    Ibridista

    Iscritto:
    1552856253
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    17
    dai soliti resoconti di chi NON possiede l'ibrida? Perché chi la possiede non dice quello. Io a 7 anni non ho cambiato nemmeno la batteria ausiliaria 12v, la batteria di trazione ha iniziato a dare il meglio solo da un paio di anni, alla fine mi stancherò prima io dell'auto che l'auto di me, questa è l'ibrida chissà se arriva a 20 anni in originale.
     

Condividi questa Pagina