Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Benzina alto numero di ottani e additivi....

Benzina alto numero di ottani e additivi.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Salve a tutti,
    come ormai faccio da anni nei miei mezzi (sia auto che moto) uso benzina 100 ottani al posto della classica 95.
    Domenica scorsa, parlando con alcuni amici è venuto fuori che alcuni di loro oltre ad utilizzare tale benzina (100) mettono anche (specie sulle moto) un additivo della Magigas che incrementa ulteriormente il numero degli ottani fino a raggiungere un valore di circa 103/104 ottani....
    Domanda che mi sorge spontanea: succede niente al motore utilizzando tale additivo? In teoria no essendo un antidetonante e non una sostanza che aumenta il potere calorifico del carburante però magari sbaglio....se per esempio lo mettessi sulla mia moto o su una macchina con motore benzina (rispettando le percentuali prescritte o volendo anche leggermente meno di quello che indicano) cosa succederebbe secondo voi?
    Alcuni sostengono che sia meglio informarsi dalla casa madre ma io credo non sia necessario a patto poi che i meccanici delle varie marche conoscano l'argomento ahahaha :emoji_blush:
    Grazie mille....
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.212
    Una benzina ad alto numero di ottani (sopra 100), non sempre da prestazioni maggiori, dipende molto dal tipo di vettura. Le centraline elettroniche delle normali vetture di serie, sono normalmente regolate per una benzina a 95 ottani, e le più nuove hanno la capacità di adattare la propria mappatura alla benzina adottata, quindi con una 100 ottani, si ottiene un lieve aumento di prestazioni. Le auto sportive invece (esempio le turbo) sono generalmente settate con benzine a elevato numero di ottani (almeno 98) e quindi non risentono di miglioramenti.
     
  3. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Capito....io ho apprezzato dei benefici in tutti i miei mezzi in cui la uso da anni ormai....addirittura sulla Punto 1.2 16V avevo dei problemi di mini battiti in testa al minimo completamente risolti con la 100 ottani.
    Per il momento mi sono trovato bene su tutte poi chissà in futuro ahaha
     

Condividi questa Pagina