mibend ha scritto:
salve a tutti ho fatto una prova e il consumo medio segnalato della mia octavia 1.4 tsi con benzina a 95 ottavi é attorno ai 12.7 km/l mentre con benzina a 100 ottani arrivo a 14.4... Qualcun altro ha provato?ioi ho calcolato che in termine monetario conviene quasi la 100 (specialmente chi fa agip e raccoglie punti doppi da trasformar poi in buoni benzina) che ne pensate?
Io ultimamente ho fatto dei pieni (circa un 45 litri sui 60 totali) di 100 blu super, ma sempre alternata alla 95 ottani, visto che la raccomandazione sullo sportello per la mia auto è 95 o 98 ottani, quindi a metterla pura non mi fido.....
devo dire che rispetto alla 98 della ip che avevo provato e non mi era piaciuta, perchè mi toglieva risposta in basso e aveva qualcosa in più dai 3.000 giri in poi, zona del contagiri che non uso quasi mai, la 100 Vpower non la posso giudicare poichè la sentivo uguale e poi ho scoperto il perchè........la shell ha tolto la concessione al titolare di quel distributore poichè hanno scoperto che vendeva la 95 come se fosse Vpower

la blu super dell'agip quando la faccio, trovo che mi da parecchio brio in più ai bassi regimi, il motore è più pronto a riprendere in tutte le marce, come consumi non ho constatato dei grandissimi risultati, ma l'ho imputato al fatto che dando più soddisfazione si va via più allegri........come convenienza non so, ultimamente faccio sempre agip negli orari di chiusura e la 95 la pago come nei migliori no-logo!
Altro aspetto da non sottovalutare, ma non credo ci siano dei test a dimostrarli, è il fatto che la blusuper sarebbe additivata con dei detergenti per la pulizia del motore,
speravo che una rivista autorevole, magari 4ruote facesse una prova, tipo 100.000km con la verde 95 e 100.000km con la 100 blusuper, stesso modello e motore di auto, stesso olio motore manutenzione ecc, stessi guidatori alternati e stessi percorsi, poi smontaggio di tutte le parti soggette ad usura e incrostazioni e vedere la differenza tra i due motori, i consumi totali e i costi totali sostenuti per ciascun carburante, a quel punto si potrebbe avere un idea già più precisa!