stratoszero ha scritto:jaccos ha scritto:Se posso fare un paragone ardito, direi che sotto il profilo di approccio alla musica sono simili a madonna
![]()
![]()
![]()
stratoszero ha scritto:jaccos ha scritto:Se posso fare un paragone ardito, direi che sotto il profilo di approccio alla musica sono simili a madonna
![]()
![]()
![]()
jaccos ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:jaccos ha scritto:Sicuramente i beatles sono stati dei grandi e personalmente mi piacciono molto. Quello che dico io è che non hanno rivoluzionato nulla se non il marketing discografico...
Giusto per fare un esempio, ascoltavo ieri sera i led zeppelin... ecco loro si che hanno rivoluzionato qualcosa. Prima di robert plant che mi risulti nessuno usava un timbro di voce simile... janis joplin idem, dopo di lei il rock non è stato più lo stesso...
Se penso ai beatles non mi viene in mente nulla di rivoluzionario...
Tutto IMHO, ovvio...![]()
Può benissimo essere che non fossero rivoluzionari o innovativi. Ma anche se fosse, chi ha detto che la capacità di innovazione sia l'unico parametro per valutare la qualità di un opera artistica?
Molte innovazioni rivoluzionarie, in tutti i campi dell'arte, del resto sono durate da Natale a Santo Stefano, finendo subito classificate come moda - passata - del momento.
E chi ha detto che non fossero bravi? La qualità c'è, senza ombra di dubbio. Contestavo solo chi diceva che abbiano rivoluzionato la musica...
Se posso fare un paragone ardito, direi che sotto il profilo di approccio alla musica sono simili a madonna, mi spiego: non erano dei musicisti eccellenti ne dei grandi virtuosi, sia dal punto di vista strumentale che canoro ma hanno saputo tirare fuori della buona musica (su madonna dipende dal punto di vista :twisted: ) e questa è una GRANDE qualità... di gran virtuosi che non riescono a fare niente in tutta la carriera ce ne sono a vagonate...![]()
BelliCapelli3 ha scritto:jaccos ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:jaccos ha scritto:Sicuramente i beatles sono stati dei grandi e personalmente mi piacciono molto. Quello che dico io è che non hanno rivoluzionato nulla se non il marketing discografico...
Giusto per fare un esempio, ascoltavo ieri sera i led zeppelin... ecco loro si che hanno rivoluzionato qualcosa. Prima di robert plant che mi risulti nessuno usava un timbro di voce simile... janis joplin idem, dopo di lei il rock non è stato più lo stesso...
Se penso ai beatles non mi viene in mente nulla di rivoluzionario...
Tutto IMHO, ovvio...![]()
Può benissimo essere che non fossero rivoluzionari o innovativi. Ma anche se fosse, chi ha detto che la capacità di innovazione sia l'unico parametro per valutare la qualità di un opera artistica?
Molte innovazioni rivoluzionarie, in tutti i campi dell'arte, del resto sono durate da Natale a Santo Stefano, finendo subito classificate come moda - passata - del momento.
E chi ha detto che non fossero bravi? La qualità c'è, senza ombra di dubbio. Contestavo solo chi diceva che abbiano rivoluzionato la musica...
Se posso fare un paragone ardito, direi che sotto il profilo di approccio alla musica sono simili a madonna, mi spiego: non erano dei musicisti eccellenti ne dei grandi virtuosi, sia dal punto di vista strumentale che canoro ma hanno saputo tirare fuori della buona musica (su madonna dipende dal punto di vista :twisted: ) e questa è una GRANDE qualità... di gran virtuosi che non riescono a fare niente in tutta la carriera ce ne sono a vagonate...![]()
Uhmmm....messa così posso quasi concordare.... tranne il paragone con Madonna, al limite del blasfemo. Perchè se c'è qualcosa che ha proiettato i Beatles nella storia, al di là dell'interpretazione minimale e un po' casual, era la musica, che scrivevano loro. Era quello il cuore della loro opera, Ciò che ha fatto di loro degli autentici musicisti. Ed era tutta Farina del loro sacco.
Madonna e musica non dovrebbero stare nemmeno nella stessa frase. Tranne che in chiesa. ;-)
mai letto un cumulo di sciocchezze "musicali" messe tutte insieme in un'unico articolo :shock:desmo1987 ha scritto:pi_greco ha scritto:quoto, credo che il desmo sia troppo giovane per capire, a proposito qualcuno di voi suona?Féline72 ha scritto:migliazziblu ha scritto:40 anni fa si scioglivano i 4 scarafaggi di Liverpool....
che dire....abbiamo perso tutti qualcosa.![]()
![]()
![]()
Ciao
il maggior fenomeno della musica...
Per la rivista Rolling Stone, i Beatles rappresentano il gruppo musicale più importante ed influente del XX secolo...![]()
Visto che tu sei troppo vecchio per leggere il link che ho postato, faccio un copy-paste della parte finale dell'articolo
"L'influenza che i Beatles esercitarono non e` propriamente di carattere musicale. La musica rock che scaturi` da quegli anni fu tutt'altro: lunghi brani sperimentali, ballate di protesta, suite strumentali, jam improvvisate di blues. I Beatles facevano canzonette. I musicisti rock di quell'epoca facevano tutto meno che canzonette, perche' il rock era nato appunto come alternativa alla canzonetta. Le radio FM nacquero per suonare musica rock e non canzonette. Le riviste di musica rock nacquero per recensire la musica rock e non canzonette. Ad ascoltare i Beatles erano anzi proprio i giovani (e in prevalenza "le" giovani) a cui dava fastidio la musica rock.
La loro influenza sul costume dell'epoca e` indubbia, ma sul costume in senso stretto. La loro influenza, nel bene e nel male, sui grandi fenomeni degli anni '60 fu nulla: a differenza di Bob Dylan, non causarono disordini studenteschi; a differenza di Jefferson Airplane e Grateful Dead, non causarono il fenomeno degli hippie; a differenza di Jim Morrison e Jimi Hendrix, non causarono il mito della droga; a differenza di Mick Jagger e Frank Zappa, non ebbero alcun impatto sulla rivoluzione sessuale. Anzi, i Beatles, come icone di costume, espressero proprio l'opposto: il desiderio di arginare tutti questi fenomeni. Nelle canzoni dei Beatles non c'e` la guerra del Vietnam, non c'e` la politica, non ci sono i milioni di ragazzi in strada, non ci sono promiscuita` sessuali, non ci sono drogati e non ci sono teppisti. Il mondo dei Beatles e` un mondo in cui si conservava l'ordine sociale degli anni '40-50. Al massimo furono influenti sui sogni proibiti di qualche ragazzina "ye-ye" e sulla capigliatura a caschetto di qualche ragazzino di buona famiglia.
I Beatles ebbero la funzione storica di paladini della reazione. I loro sorrisi e i loro ritornelli tennero nascosti i fatti rivoluzionari di quell'epoca per la borghesia che non voleva sapere nulla dell'insofferenza dei giovani e dell'underground emergente.
Non avevano nulla da dire, e infatti non lo dissero. "
Per darti un'idea, nel 1967/1968/1969 giravano già queste canzoni.
http://www.youtube.com/watch?v=YTrwT3Z57Is
http://www.youtube.com/watch?v=uGmkM4v9AaY
http://www.youtube.com/watch?v=Nm3SAtzQl5M
http://www.youtube.com/watch?v=wOgQv9NWlds
migliazziblu ha scritto:gimme some living mi risulta degli spencer Davis groupjaccos ha scritto:Anch'io sono giovane tendo più a concordare con desmo.
Mi piacciono i beatles, ma li trovo tutto tranne che rivoluzionari. Sono stati un fenomeno commerciale e di costume, ma in ambito
Anch'io preferisco i DEEP PURPLE, GRAND FUNK, LED ZEPPELIN, PINK FLOYD....ma chi in tutto ilmondo non sa cantare e ogni tanto sicuramente lo fa uno dei 100 successi da loro proposti? O non ha una loro canzone che ricordi
Ciao
P.s ho tutti o album o cd dei fenomeni sopra citati, compreso il postato INAGADDAVIDA, ma avete mai ascoltato l' altro lato, prima di citarli come rivoluzionari?
Sono stati rivoluzionari con un pezzo, un po' poco, come altri lo sono stati con Gipsy, con Gimme some loving.....
la cui copertina è stata mutuata da frank zappamatteomatte1 ha scritto:jaccos ha scritto:Anch'io sono giovane tendo più a concordare con desmo.
Mi piacciono i beatles, ma li trovo tutto tranne che rivoluzionari. Sono stati un fenomeno commerciale e di costume, ma in ambito musicale le rivoluzioni sono state ben altre...
eggià basta ascoltare Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band per capirlo...
dexxter ha scritto:la cui copertina è stata mutuata da frank zappamatteomatte1 ha scritto:jaccos ha scritto:Anch'io sono giovane tendo più a concordare con desmo.
Mi piacciono i beatles, ma li trovo tutto tranne che rivoluzionari. Sono stati un fenomeno commerciale e di costume, ma in ambito musicale le rivoluzioni sono state ben altre...
dexxter ha scritto:migliazziblu ha scritto:gimme some living mi risulta degli spencer Davis groupjaccos ha scritto:Anch'io sono giovane tendo più a concordare con desmo.
Mi piacciono i beatles, ma li trovo tutto tranne che rivoluzionari. Sono stati un fenomeno commerciale e di costume, ma in ambito
Anch'io preferisco i DEEP PURPLE, GRAND FUNK, LED ZEPPELIN, PINK FLOYD....ma chi in tutto ilmondo non sa cantare e ogni tanto sicuramente lo fa uno dei 100 successi da loro proposti? O non ha una loro canzone che ricordi
Ciao
P.s ho tutti o album o cd dei fenomeni sopra citati, compreso il postato INAGADDAVIDA, ma avete mai ascoltato l' altro lato, prima di citarli come rivoluzionari?
Sono stati rivoluzionari con un pezzo, un po' poco, come altri lo sono stati con Gipsy, con Gimme some loving.....
Perche' scusa io a chi la avrei attribuita? :shock:
Ciao
migliazziblu ha scritto:dexxter ha scritto:migliazziblu ha scritto:gimme some living mi risulta degli spencer Davis group[/quotejaccos ha scritto:Anch'io sono giovane tendo più a concordare con desmo.
Anch'io preferisco i DEEP PURPLE, GRAND FUNK, LED ZEPPELIN, PINK FLOYD....ma chi in tutto ilmondo non sa cantare e ogni tanto sicuramente lo fa uno dei 100 successi da loro proposti? O non ha una loro canzone che
Ciao[/quote
ho erroneamente associato a gipsy; succede...
appunto; cmq è l'unico disco di Zappa che mi piace. Ho il disco in vinile nonchè il DVDjuantorena ha scritto:dexxter ha scritto:la cui copertina è stata mutuata da frank zappamatteomatte1 ha scritto:jaccos ha scritto:Anch'io sono giovane tendo più a concordare con desmo.
A dire il vero è stato Frank Zappa che, per la copertina di We're only in it for the money del 1968, ha preso in giro quella di Sgt. Pepper.
dexxter ha scritto:migliazziblu ha scritto:dexxter ha scritto:migliazziblu ha scritto:gimme some living mi risulta degli spencer Davis group[/quotejaccos ha scritto:Anch'io sono giovane tendo più a concordare con desmo.
Anch'io preferisco i DEEP PURPLE, GRAND FUNK, LED ZEPPELIN, PINK FLOYD....ma chi in tutto ilmondo non sa cantare e ogni tanto sicuramente lo fa uno dei 100 successi da loro proposti? O non ha una loro canzone che
Ciao[/quote
ho erroneamente associato a gipsy; succede...
Voglio essere chiaro:
Gipsy: by U. Heep.... con Loock at yourself e Stealin'
Aggiungo Paranoid: by B. Sabbath
Soprattutto per i giovani.....che mi pare abbiano delle grosse lacune :shock:
Ciao
dexxter ha scritto:dexxter ha scritto:migliazziblu ha scritto:gimme some living mi risulta degli spencer Davis groupjaccos ha scritto:Anch'io sono giovane tendo più a concordare con desmo.
Ciao
jaccos ha scritto:Ma che miscuglio di quote hai fatto?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
matteomatte1 ha scritto:jaccos ha scritto:Ma che miscuglio di quote hai fatto?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
è quello che continuo a dire, alla fine non si capisce più nulla...
jaccos ha scritto:matteomatte1 ha scritto:jaccos ha scritto:Ma che miscuglio di quote hai fatto?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
è quello che continuo a dire, alla fine non si capisce più nulla...
Eh scusa, c'era il mio nome sopra però...
Magari a schiacciare il tastino anteprima... o almeno dare un'occhiata veloce la commento appena postato...![]()
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa