Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

batteria o motorino avviamento?

batteria o motorino avviamento? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, ero un vecchio utente del forum ma ho perso le credenziali, spero avrete pietà di me..
    vi spiego il problema, ho una megane 2 1.5 dci,
    arrivo a lavoro e parcheggio l'auto fuori, finito il turno, cerco di accenderla ma niente, nel senso che, il motorino d'avviamento fa dei "tac" velocissimi, la chiusura centralizzata si apre e chiude in continuamente, sul quadro strumenti le lancette vibrano, ma l'auto non parte.
    il motorino non gira.
    dopo un ora passata a schiacciare lo start, ecco che il motorino riesce a far fare due giri al motore, ma ahimè avevo le candelette bruciate e non è partita.
    (doverosa parentesi, avendo le candelette andate (sostituite oggi tutte e quattro) faceva molta fatica ad accendersi, partiva dopo il quarto quinto tentativo)
    ora proprio non gira il motorino d'avviamento.
    ho pensato alla batteria, misurata con un tester e segna 12.80, direi buono..
    premetto che dopo un oretta, miracolosamente è partita, appena spenta, è ritornata a non funzionare
    asr disabilitato, servosterzo pure.
    ho letto sul forum che potrebbe essere il motorino in corto, mi pare assurdo che la batteria con 12.80 risulti scarica..
    a spinta invece la macchina parte subito
    secondo voi cosa può essere?
    ho fatto un piccolo video ma posso condividerlo solo tramite link, non si tratta assolutamente di virus!!
    h ttps://we.tl/t-VluCl9TiSR
    (avvicinate la "h" alle due t)


    grazie in anticipo
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.256
    Piaciuto:
    754
    Io proverei con una batteria nuova come prima cosa, con poca spesa avrai subito un responso chiaro, e parrebbe lei la prima iniziata
     
  3. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    ci avevo pensato anche io, ma spendere 50 euro e scoprire che non è quello il problema, un pò mi rode..
    per quanto possa sembrare assurdo, che con 12.80v la macchina la dia per scarica.
    può essere che il motorino si sia parzialmente rotto, e in occasioni random riesca a dare un segno di vita?
    una volta accesa a spinta, la spengo, subito la riaccendo tramite start e parte, la rispengo e non va più.. solo a spinta
    ho pure pulito i morsetti, li ho grattati, ho provato a mettere una batteria di una ford fiesta, con 70ah, la megane ne aveva 60, ma nulla, probabilmente era più scarica della mia
     
  4. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    ho cambiato la batteria, ma il problema persiste..
    l'amperaggio è quello giusto, ma lo stesso non va, il motorino d'avviamento fa i soliti tac tac e non parte.
    salvo qualche volta, in cui fa compiere mezzo giro al motore, cioè ogni tanto da qualche segno di vita
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    controlla bene il cablaggio batteria motorino e che i morsetti siano ben puliti prima di tirarlo giù...
     
  6. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    controllati, c'è un pò di ossido, ma non è quello il problema, lo stesso non va
    sembra che l'attuatore o magnete, sia in corto o scarica sul telaio.
    sono giunto a questa conclusione perché ho notato che a quadro acceso, subito dopo che ho provato ad accendere la macchina, se provo ad abbassare il finestrino, che nel frattempo si è resettato, e scende a scatti, il quadro si spegne e si accende schiacciando il pulsante dei finestrini o anche solo il pedale del freno
     
  7. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.256
    Piaciuto:
    754
    Verrebbe da pensare che non chiude il contatto di potenza sul motorino stesso. Hai verificato che il cavo (quello di potenza) che arriva sul motorino sia ben saldo?
     
  8. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    ho controllato quello che mi hai suggerito, è un cavo rosso, giusto?
    l'unica cosa è che è un pò spellato, come di consueto su renault, e c'è dell'ossido all'interno, ma col tester vedo che passa ugualmente la corrente
     
  9. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.256
    Piaciuto:
    754
    Tieni presente che quello che ti scrivo, lo faccio senza sapere come è fatta la tua macchina, ma solo in via generale per quelle su cui ho messo le mani io, che potrebbero essere diverse...
    Il colore del cavo non lo so, ma sul motorino dovrebbero arrivare due cavi, uno di sezione ridotta, 2 o 4 mm che è quello che attiva il magnete che fa avanzare il rotore e chiudere il contatto, e l'altro di sezione molto più grande che porta tensione alle spazzole e di conseguenza fa girare il motorino. Quello del magnete funziona perché lo senti scattare, quindi verrebbe da pensare che non arriva corrente in modo costante al rotore. Attenzione che tu con il tester misuri tensione sul capicorda, ma accertati che ci sia buona conduzione tra capicorda e motorino.
    Potresti anche avere le spazzole usurate o un po' incastrate, che non scorrono nel portaspazzola, potresti provare a dare qualche leggero colpetto con un martello sulla carcassa per sbloccarla.
    Oppure il contatto di potenza è ossidato /usurato e non chiude bene.
    Per separare i problemi, potresti provare a staccare il cavo di potenza e fare avviamento, se quando l'attuatore scatta hai ancora il problema del cruscotto che si spegne, allora c'è un corto su quella parte. Altrimenti non resta che tirarlo giù.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2021
  10. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    al martellarlo ci avevo pensato, ma poi non l'ho più fatto.
    oggi mi metto a controllare di nuovo tutti i cavi, la cosa che mi pare strana è che a batteria nuova, ogni tanto, se ho fortuna schiacciando start, l'auto si accende quelle due ho tre volte, come se il motorino non avesse alcun problema, alla quarta volta, per esempio, ricomincia a fare rumori e il motorino non da segni di vita se non facendo il rumore che si sente in video.
    in ogni caso oggi controllo e poi farò un resoconto
     
  11. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    aggiornamento:
    ho smontato mezzo vano motore, e ho raschiato tutti i terminali dei cavi, inoltre ho spruzzato dell'antimoisture sulla scatola dei fusibili
    ora la macchina stranamente parte tramite lo start and stop, quindi il motorino sembra in realtà funzionare, per ora..
    le luci automatiche e spazzole tergicristallo automatiche non vanno più, mi dà anomalia, ma penso sia per quello che ho spruzzato sulla scatola fusibili, boh.
    controllando tramite obd ora mi dà un nuovo errore, p0685, riferendosi ad un relè.
    risolvi un problema ed ecco che ne sorgono altri 3
     
  12. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Adesso parte bene?
    L'errore che da sembra di una centralina...forse di quella luci/tergicristalli?
     
  13. lorema

    lorema

    Iscritto:
    1615027727
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, prima di rispondere ho voluto prendermi del tempo per testare su ampio campo la mia teoria.
    Oggi a distanza di giorni, posso confermare che nel mio caso si trattava solo di ossido e pulendo bene i contatti e fusibili sulla batteria, ora parte al primo colpo e senza rumori strani.
    Grazie anche al fatto che ho pulito l'ossidazione presente sulla messa a terra della centralina delle candelette, ora hanno preso a funzionare perfettamente.
    Per la questione luci e tergi automatici, erano i fusibili che le gestivano, entrambe bruciati.

    Ho un'altra questione, così evito di aprire topics su topic.
    le luci di cortesia sugli sportelli, rimangono sempre e dico sempre accese; le luci sulla plafoniera si accendono e si spengono normalmente, chiudendo le portiere, mentre quelle sulle porte non si spengono mai, nemmeno con la chiusura centralizzata.
    Ho controllato gli switch nelle botole ed erano ossidati, così li ho eliminati, unendo semplicemente insieme i cavi; ho controllato anche la luce nel vano portaoggetti, il quale aveva la lampadina fulminata, così l'ho scollegato direttamente.
    a questo punto non c'è più nulla che dovrebbe impedirne il funzionamento, dovrebbero accendersi e spegnersi aprendo e chiudendo le porte, e invece no.
    la luce nel portabagagli funziona correttamente.
    cosa potrebbe essere?
    ho letto in giro di un plug chiamato r2 sotto al sedile lato guida, ma ancora non l'ho controllato, anche se dubito sia quello, ossidazione li non cen'è, spero.
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2021

Condividi questa Pagina