Buongiorno a tutti,
vi riporto un problemino e chiedo ai possessori di ibride ed ai ben informati se, per quanto ne sappiano, accada spesso:
come ho scritto da qualche parte nel forum, in famiglia abbiamo una mini counrtyman ibrida;
non è la prima volta che, collegata per qualche giorno di inutilizzo alla presa, dia un indicazione di batteria scarica/accendere il motore, senza la possibilità di farlo materialmente, con le segnalazioni da quadro strumenti ridotte al minimo indispensabile e l’impossibilità di sganciare il cavo di ricarica per muovere l'auto.
Personalmente sono intervenuto in due occasioni ed ho risolto in due modi differenti:
la prima spegnendo e riaccendendo il quadro ripetutamente, il che mi ha permesso di sganciare il cavo di ricarica, ma poi per far partire il motore termico è stato necessario sganciare e riagganciare la presa di ricarica più volte;
la seconda ho dovuto rintracciare i poli della batteria nel cofano ed agganciare un carica batterie vecchia maniera che ha permesso, appena collegata, all'auto di "risvegliarsi" e fornire quel minimo di operatività necessaria ad accendere il motore. Quindi la batteria non era scarica.
E' da escludere un malfunzionamento del cavo di collegamento in quanto la presa ha un contatore dedicato che misura i kw assorbiti, per deduzione escluderei anche un malfunzionamento del caricatore interno all'auto (l'energia viene assorbita)
il numero di assistenza bmw era solo in grado di inviare un carro attrezzi, in questa settimana l'auto andrà in assistenza
Non immagino come potrei risolvere se accadesse con una elettrica pura.
Se accade con il telefonino resetto e riparto, l'auto non ha un tasto di reset, forse è il caso di metterlo?
E' un problema conosciuto?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi risposta
vi riporto un problemino e chiedo ai possessori di ibride ed ai ben informati se, per quanto ne sappiano, accada spesso:
come ho scritto da qualche parte nel forum, in famiglia abbiamo una mini counrtyman ibrida;
non è la prima volta che, collegata per qualche giorno di inutilizzo alla presa, dia un indicazione di batteria scarica/accendere il motore, senza la possibilità di farlo materialmente, con le segnalazioni da quadro strumenti ridotte al minimo indispensabile e l’impossibilità di sganciare il cavo di ricarica per muovere l'auto.
Personalmente sono intervenuto in due occasioni ed ho risolto in due modi differenti:
la prima spegnendo e riaccendendo il quadro ripetutamente, il che mi ha permesso di sganciare il cavo di ricarica, ma poi per far partire il motore termico è stato necessario sganciare e riagganciare la presa di ricarica più volte;
la seconda ho dovuto rintracciare i poli della batteria nel cofano ed agganciare un carica batterie vecchia maniera che ha permesso, appena collegata, all'auto di "risvegliarsi" e fornire quel minimo di operatività necessaria ad accendere il motore. Quindi la batteria non era scarica.
E' da escludere un malfunzionamento del cavo di collegamento in quanto la presa ha un contatore dedicato che misura i kw assorbiti, per deduzione escluderei anche un malfunzionamento del caricatore interno all'auto (l'energia viene assorbita)
il numero di assistenza bmw era solo in grado di inviare un carro attrezzi, in questa settimana l'auto andrà in assistenza
Non immagino come potrei risolvere se accadesse con una elettrica pura.
Se accade con il telefonino resetto e riparto, l'auto non ha un tasto di reset, forse è il caso di metterlo?
E' un problema conosciuto?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi risposta