Yes, quello "rosso e giallo" :thumbup:sandro63s ha scritto:Hai il radiotaxi? Se sì, quale?
Ha un apparato interamente spegnibile la sera? Facilmente è lui il colpevole...f978 ha scritto:Yes, quello "rosso e giallo" :thumbup:sandro63s ha scritto:Hai il radiotaxi? Se sì, quale?
Teoricamente si spegne tutto.. so che assorbe molto perché con la vecchia Octavia quelle volte che me lo scordavo acceso magari nel weekend e non usavo la macchina poi il lunedi la batteria era a terra. Ora il sistema è parzialmente cambiato ma credo che assorba comunque abbastanza, solo che ora non me lo dimentico mai acceso perché è piu visibile e me ne accorgerei.sandro63s ha scritto:Ha un apparato interamente spegnibile la sera? Facilmente è lui il colpevole...
Come dice gnpb è sempre acceso, e il router è sempre attaccato quindi un pò di consumo c'è sempre, ma non avendomi mai dato problemi di "batteria scarica" non ci ho nemmeno pensato che potesse darmi problemi di questo tipo, anche perché tutto il resto delle apparecchiature non ne risente all'avviamento del motore.Nama68 ha scritto:Comunque Fabio non sottovaluterei quell'alimentatore nel bagagliaio (...sperando che si scolleghi alla rimozione della chiave ma di sicuro NON con la chiave nel quadro in posizione Accessori).
Verifica, ma potrebbe tranquillamente essere da 1000 mAh(cioè 1 Ampere :sshock: )
Se si potesse disattivare tramite VAG non sarebbe male!gnpb ha scritto:Io sono sempre favorevole alle batterie maggiorate, di serie viene montato il minimo indispensabile per l'uso normale, il taxi è uso gravoso quindi ci va qualcosa di diverso.
La presa accendisigari nel bagagliaio o nel posacenere è sempre sotto tensione anche a quadro staccato (purtroppo). Forse si può fare qualcosa col vag a quel proposito (da qualche parte c'è qualcosa relativo al terminale 15 sotto tensione a chiave spenta... magari centra).
Io sarei anche per il caricabatterie notturno, magari di quelli che si infilano nell'accendisigari onde ovviare all'aprire il cofano, male non fa di sicuro.
Io invece sinceramente preferisco siano sempre alimentate, perché così decido io se lasciare alimentato qualcosa o meno.. ad esempio se mi capita di avere il telefono scarico e sono fermo al posteggio dell'aeroporto, posso lasciarlo in carica, chiudere l'auto e andarmene al bar.. Esempio forse stupido ma.. personalmente ritengo sia meglio.manuel46 ha scritto:Se c'è una cosa che apprezzo nella mia megane, è il fatto che nel momento in cui la vado a chiudere, tutto ciò che potrebbe essere alimentato, "si stacca", non rimane acceso niente fuor della spia dell'immobilizer, anche se dovessi scordare ad esempio accese le luci delle plafoniere, le ventole interne, la radio ecc ecc, niente si stacca tutto e si riattiva solo nel momento in cui la riapro,
quindi se anche ho attaccato qualcosa alla presa accendisigari, si disattiva.....tra qualche cazzata come quella di un mancato ceck per le lampadine, devo dire che qui invece hanno fatto una buona cosa!
Buona l'idea di dare una caricata una volta ogni tanto, comunque se hai trovato la probabile causa, devi solo che provare!
Anche io ho quello a forma di "tappo", che tra l'altro carica molto velocemente il cellulare, solo che nel mio caso è impossibile dimenticarlo inserito perché il led verde (che fortuna, del colore giusto) è talmente forte che illumina a giorno :XD:gbortolo ha scritto:@Manuel
hai ragione! ci son rimasto male con la mia fabia (ma anche con la Fusion) l'altra sera:
ho acquistato un convertitore USB da accendisigari da tenere in macchina per caricare in emergenza i tanti aggeggi elettronici che ci circondano ed hanno una presa usb per la ricarica.
L'oggetto è carino ed a forma di tappo, quindi scompare nella presa facendone da chiusura.
PECCATO che l'accendi sigari sia SEMPRE sotto tensione, anche quando spengo e chiudo l'auto.
Quindi, se tanto mi da tanto, @978, il tuo aggeggio nel bagagliaio è sempre alimentato. Magari non 1 A ma mezzo è probabile.
Il mio router wifi appena deceduto di targa riporta 6W, che a 12V fanno 0,5A
Poi che l'accendi spegni dell'auto uccida le batterie è molto probabile, anche se ci sono le eccezioni, come la Fusion di mia moglie.
La batteria è durata 8 anni (l'ho cambiata per scrupolo perché all'accensione calava molto la tensione) nonostante percorresse tutti i giorni prevalentemente tappe di 1 o 2 km fra un'accensione e l'altra. :shock: :shock: :shock:
f978 ha scritto:Ciao a tutti,
da qualche giorno avevo qualche problema col tassametro, il quale mi si spegneva quasi ogni volta che mettevo in moto, causandomi altri problemi sulle altre apparecchiature del taxi.
Questa mattina mi sono deciso ad andare a farlo controllare (nell'apposita officina) e dopo aver fatto svariate prove e avendone provato anche un altro, mi hanno detto che è la batteria che in fase di spunto non ce la fa
In effetti il problema è comparso gradualmente, ovvero col passare del tempo si presenta sempre più spesso, e come controprova hanno provato con uno starter attaccato in parallelo alla batteria e il problema scompare.
E' anche vero che col mio lavoro accendo e spengo l'auto tantissime volte al giorno, e la batteria ne risente, tanto che nella vecchia Octavia dovevo cambiare la batteria una volta all'anno.
Chiusa questa parentesi, la domanda è:
la batteria è ancora buona, ma mi hanno consigliato di metterne una piu potente (sulla vecchia Octavia avevo una Bosch Silver S4 da 70Ah mi pare, mentre questa è una Varta da 61Ah).
Se me la cambio da solo, non c'è nessuna conseguenza per la garanzia, giusto? Non sono obbligato a farmela cambiare da loro (Skoda), con quella che dicono loro.. confermate?
Ho controllato, avevo la 74Ah.. sono 13Ah in più ma non penso sia un problema, anzi :thumbup:rosberg ha scritto:Tranquillo, nessun problema. L'unica cosa che ti consiglio è di non metterne una tanto più potente se no potresti anche avere davvero qualche problemino.
f978 ha scritto:Io invece sinceramente preferisco siano sempre alimentate, perché così decido io se lasciare alimentato qualcosa o meno.. ad esempio se mi capita di avere il telefono scarico e sono fermo al posteggio dell'aeroporto, posso lasciarlo in carica, chiudere l'auto e andarmene al bar.. Esempio forse stupido ma.. personalmente ritengo sia meglio.manuel46 ha scritto:Se c'è una cosa che apprezzo nella mia megane, è il fatto che nel momento in cui la vado a chiudere, tutto ciò che potrebbe essere alimentato, "si stacca", non rimane acceso niente fuor della spia dell'immobilizer, anche se dovessi scordare ad esempio accese le luci delle plafoniere, le ventole interne, la radio ecc ecc, niente si stacca tutto e si riattiva solo nel momento in cui la riapro,
quindi se anche ho attaccato qualcosa alla presa accendisigari, si disattiva.....tra qualche cazzata come quella di un mancato ceck per le lampadine, devo dire che qui invece hanno fatto una buona cosa!
Buona l'idea di dare una caricata una volta ogni tanto, comunque se hai trovato la probabile causa, devi solo che provare!
A volte la sera ci lascio attaccato il netbook in carica,così il giorno dopo è carico, senza che me lo debba portare in casa.
Poi chiaro ci può stare che uno si dimentichi qualcosa attaccato.
Ad esempio sulla precedente Octavia quando spegnevo il quadro - e con chiave ancora inserita - mi si spegneva l'autoradio.. e se volevo ascoltarla mentre ero in macchina dovevo lasciare il quadro acceso :evil:
Questo finché non mi sono stufato, l'ho smontata e ho ponticellato l'alimentazione così stava sempre accesa, pure senza chiave. :XD:
Anche io ho quello a forma di "tappo", che tra l'altro carica molto velocemente il cellulare, solo che nel mio caso è impossibile dimenticarlo inserito perché il led verde (che fortuna, del colore giusto) è talmente forte che illumina a giorno :XD:gbortolo ha scritto:@Manuel
hai ragione! ci son rimasto male con la mia fabia (ma anche con la Fusion) l'altra sera:
ho acquistato un convertitore USB da accendisigari da tenere in macchina per caricare in emergenza i tanti aggeggi elettronici che ci circondano ed hanno una presa usb per la ricarica.
L'oggetto è carino ed a forma di tappo, quindi scompare nella presa facendone da chiusura.
PECCATO che l'accendi sigari sia SEMPRE sotto tensione, anche quando spengo e chiudo l'auto.
Quindi, se tanto mi da tanto, @978, il tuo aggeggio nel bagagliaio è sempre alimentato. Magari non 1 A ma mezzo è probabile.
Il mio router wifi appena deceduto di targa riporta 6W, che a 12V fanno 0,5A
Poi che l'accendi spegni dell'auto uccida le batterie è molto probabile, anche se ci sono le eccezioni, come la Fusion di mia moglie.
La batteria è durata 8 anni (l'ho cambiata per scrupolo perché all'accensione calava molto la tensione) nonostante percorresse tutti i giorni prevalentemente tappe di 1 o 2 km fra un'accensione e l'altra. :shock: :shock: :shock:
f978 ha scritto:Teoricamente si spegne tutto.. so che assorbe molto perché con la vecchia Octavia quelle volte che me lo scordavo acceso magari nel weekend e non usavo la macchina poi il lunedi la batteria era a terra. Ora il sistema è parzialmente cambiato ma credo che assorba comunque abbastanza, solo che ora non me lo dimentico mai acceso perché è piu visibile e me ne accorgerei.sandro63s ha scritto:Ha un apparato interamente spegnibile la sera? Facilmente è lui il colpevole...
Come dice gnpb è sempre acceso, e il router è sempre attaccato quindi un pò di consumo c'è sempre, ma non avendomi mai dato problemi di "batteria scarica" non ci ho nemmeno pensato che potesse darmi problemi di questo tipo, anche perché tutto il resto delle apparecchiature non ne risente all'avviamento del motore.Nama68 ha scritto:Comunque Fabio non sottovaluterei quell'alimentatore nel bagagliaio (...sperando che si scolleghi alla rimozione della chiave ma di sicuro NON con la chiave nel quadro in posizione Accessori).
Verifica, ma potrebbe tranquillamente essere da 1000 mAh(cioè 1 Ampere :sshock: )
Se si potesse disattivare tramite VAG non sarebbe male!gnpb ha scritto:Io sono sempre favorevole alle batterie maggiorate, di serie viene montato il minimo indispensabile per l'uso normale, il taxi è uso gravoso quindi ci va qualcosa di diverso.
La presa accendisigari nel bagagliaio o nel posacenere è sempre sotto tensione anche a quadro staccato (purtroppo). Forse si può fare qualcosa col vag a quel proposito (da qualche parte c'è qualcosa relativo al terminale 15 sotto tensione a chiave spenta... magari centra).
Io sarei anche per il caricabatterie notturno, magari di quelli che si infilano nell'accendisigari onde ovviare all'aprire il cofano, male non fa di sicuro.
Per il caricabatterie "notturno" il problema è che non ho l'auto nel box, anche se comunque l'auto fortunatamente è sotto casa (villetta), però dovrei lasciare il cofano aperto o comunque una prolunga che da casa mi alimenta il caricabatterie... insomma, un pò macchinosa come operazione da fare tutti i giorno o comunque con una certa regolarità.
La strada migliore sembra quindi la batteria maggiorata, perché anche senza quel caricabatterie del cellulare, con tutte le altre cose che assorbono credo di essere pressoché al limite.
Kentauros - 1 mese fa
perdegola - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa